Tornando alla questione, dopo tutti i messaggi che ho letto in questa discussione e alla luce del comportamento della Filiale Peugeot di Roma che un paio di settimane fa è intervenuta sul problema, arrivo alla conclusione che ci sia una difettosità generalizzata e inaccettabile dei materiali dello scheletro del sedile del guidatore.
E la questione non è estetica come alcuni meccanici vogliono far credere. Guidare con un sedile più o meno "mobile" è fonte di distrazione: è fondamentalmente pericoloso, specie le prime volte che ci si accorge del difetto.
Che si tratti di difetto, ormai, è assodato. E lo dimostra il buonsenso, chiaramente, ma anche il comportamento delle officine delle due diverse concessionarie alle quali mi sono rivolto che comunque hanno sostituito lo scheletro del sedile (ma Autoberardi solo una volta perché... Paganini non si ripete

Tralasciamo quanto sia capitato di sentire dai vari meccanici a giustificazione del problema nel tentativo di non fare il lavoro.

Oltre a tutto mi domando anche quanto durerà questa seconda riparazione, visto che la prima ha tenuto sì e no una decina di mesi.

Comunque, in questa seconda circostanza mi sono fatto un po' più furbo e nel rivolgermi ad un'officina diversa (quella della Filiale di Roma, appunto) ho fatto presente che avrei voluto acquistare l'estensione di garanzia al termine del lavoro. Avevo in mente di subordinare l'acquisto alla soluzione del problema. Credo che questa considerazione abbia reso un po' più attenti i meccanici, che hanno provveduto anche a sostituire un braccetto della sospensione anteriore destra che avevano sentito rumoroso (io non ci avevo mai fatto caso).
Il mio è stato un escamotage per arrivare velocemente alla soluzione dopo la delusione dell'Autoberardi e del servizio clienti. Ma quello che raccomando a tutti è di non trascurare il difetto e rivolgersi alle officine Peugeot per farsi riparare il sedile. E' anche una questione di principio. Oltretutto se il numero di richieste aumentasse la Peugeot non potrebbe non prendere atto del problema.
Circa lo scrivere a qualche rivista specializzata ci sto pensando ancora ma purtroppo ho pochissimo tempo per farlo e lo valuterò tra qualche settimana.
Per ora mi sembra tutto.
Sono a vostra disposizione per qualsiasi altra domanda.

Buona festa.