PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

temperatura motore??

Per i possessori e gli estimatori della 207 a tetto retrattile
alexcorbetta
Peugeottista fast&furious

Re: temperatura motore??

Messaggio da alexcorbetta »

alexcorbetta ha scritto:
duke_fleed71 ha scritto:avevo chiesto anche io per curiosità e l'officina autorizzata Peugeot vicina a casa mia mi ha detto che la temperatura di lavoro della testa di quel motore è tra i 95/100 gradi. Ecco perchè la ventola di raffreddamento parte solo quando si avvicina ai 100° ed ecco perchè quando vado in autostrada la temp all'inizio scende sugli 80°, ma poi la centralina se ne accorge chiude il circuito e la fa risalire fino a 95° + o - (visivamente a metà tra i 90 e la tacchetta dei 100°.)
è tutto ok per il VTi 1.6 da 120cv quello ho e di quello so :D
ciao..premetto che ho un hdi 110 fap e la temperatura oscilla tra gli 80 e 90 personalmente...cosa intendi ke la centralina chiude il circuito?mi potresti spiegare come funziona?
mi sapete dare una risposta alla mia piccola curiosità sul circuito? #-o grazie
207 xs 1.6hdi 110cv fap blu neysha 5 porte,
immatricolata il 21/04/2009 full optional,interni in pelle traforata,sensori parcheggio,sensore pioggia,sensore luci,climatizzatore automatico bi-zona,6 caricatore cd,volante in pelle,ruota di scorta dimensione normale,allarme volumetrico e perimetrale,tappetini specefici,specchi ripiegabili elettricamente,cerchi in lega,pneumatici pirelli cinturato p6(sostituti continental originali a 44.500 km ai quali vanno tolti circa 10000km di gomma termica)..saldo km gennaio'14:120000km..
modifiche estetiche:sostituiti fari posteriori originali con quelli più moderni a led, targa a led e infine.....
La potete ammirare qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=89440" onclick="window.open(this.href);return false;

Alvin
Peugeottista curioso

Messaggio da Alvin »

Per prima cosa diciamo che i diesel lavorano a temperature più basse dei benzina, 10-15° in meno.
Qui parlo delle versioni a benz. Euro 4 e 5.
Seconda cosa la temperatura che si legge sullo strumento è generata dalla centralina leggendo il sensore sulla testa con questo criterio: man mano che la temperatura si avvicina ai 90 gradi il movimento della lancetta viene reso meno sensibile, con ciò si ottiene che per temperature da 90 ai 105° l'indicatore segna circa 90, 2 mm sotto o sopra.
Nel motore 1400, e credo che anche negli altri ci sia solo qualche grado di differenza, la temperatura sale fino a 95° con la lancetta fissa a 90. A 102 circa apre la valvola termostatica e l'acqua passa nel radiatore dove si raffredda molto se il radiatore è ancora freddo: si può notare un abbassamento della lancetta alla prima apertura. L'acqua scende a circa 90 e la valvola si chiude. Risale a 102 e la valvola si riapre ma questa volta il radiatore è caldo e inizia un ciclo continuo che va da 95 a 102, con continue aperture e chiusure oppure, se si è in coda, con la valvola sempre aperta e acqua intorno ai 100.
La lancetta continua a segnare circa 90. Tutto questo è normale, i motori E4 lavorano più caldi per ridurre l'inquinamento.
Quando la temp sale a 107circa la centralina dà il comando di accensione della ventola fino al raggiungimento di circa 100°.

Ho notato eventi anomali: valvola termostatica bloccata aperta, che poi si sistema da sola quando si arriva oltre i 95; ventola che parte a 110 perchè la centralina è lenta nel dare il comando. Anomalie di temperatura troppo alta o bassa dovrebbero dipendere dalla valvola termostatica che lavora alla c.d.c., è più probabile questo che un difetto dell'elettronica; comunque sono sempre eventi saltuari, altrimenti i meccanici dovrebbero rilvare il difetto e riparare. Personalmente non credo che far lavorare i motori a + di 100° gli allunghi la vita, ma non ci si può fare proprio niente.

Ciao

figheras
Peugeottista appassionato

Messaggio da figheras »

Andrea 90 ha scritto:Ciao a tutti, ho comprato la supenda peugeot 207 cc, bellissima, solo che sec me ha un problema di raffreddamento, in quanto dopo poco tempo che viaggio la temperatura motore si stabilizza 1 tacca sopra a 90.. praticamente una tacca sopra alla metà che si trova sull indicaore piccolino a destra.. ma secondo voi è normale?? ma l' acqua nel motore a 90° a casa mia bolle.. quindi li visto che stà una tacca sopra secondo me è a 100 circa.. secondo me nn è normale.. a voi dv si ferma la lancetta??
la mia peugeot è un 16 valvole 1600cc cn 120 cv benzina.. lo presa usata, ma è stata sempre tagliandata e tenuta da dio.. ha solo 25.000 km..
A me la lancetta della temperatuta dell'acqua è leggermente al di sotto dei 90°non lo tocca proprio i 90°....ho il 1600 hdi 112 cv.
anche dopo ore di viaggio.....
Peugeot 3008 GT Line 1.5 130CV
Bianco Madreperla, keyless, VisionPack, Advanced Grip control, Radio DAB, Tetto panoramico apribile
Ordinata 26/01/18 - PREVISTO ARRIVO 15/08/18
RITIRATA IL 21/04/18 CON 3 MESI DI ANTICIPO

andrea5777
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea5777 »

se hai tutta questa paura per la temperatua cambia liquido di raffreddamento o meglio metti uno più densà....uno di quelli che devi fare la miscela tu e falla dell' 1% più denso e vedrai che il motore sta al fresco .....se andra bene ti mancherà solo che offrirmi una birra fresca.... :iroc: :iroc: :iroc: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: ahahahahha

Torna a “207 CC”