PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La mia Leona Fuma

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Lars
Peugeottista novello

La mia Leona Fuma

Messaggio da Lars »

E' da qualche giorno che l'auto ha cominciato a fumare in modo direi anomalo. Me ne sono accorto dalla puzza che entra nell'abitacolo dovendo fare retro per uscire dal parcheggio con i finestrini aperti. Si vede anche dallo specchietto retrovisore e più di uno me l'ha confermato..
Sono a 61.000, cose serie??

Grazie, buonanotte.
307 Speed'Up Hdi 5 porte (05/2005) grigio ferro
ex 306 xs benzina 90 CV

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: La mia Leona Fuma

Messaggio da lukebs »

a tagliandi come stai???
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Fuma nero o bianco?
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

Lars
Peugeottista novello

Messaggio da Lars »

tagliandi a posto, fatto olio e filtro + antipolline 2 mesi fa.
fumata sul nero, non come una ciminiera ma quasi..
Poi mi sono dimenticato di dirvi che ieri dopo 4 ore che era ferma una volta aperto il cofano, il motore era ancora molto caldo e appena messa in moto è partita la ventola del radiatore x 30 sec. circa (forse non l'ho mai sentita andare!) e tutto si è stabilizzato.. continuando a fumare però..
ex 306 xs benzina 90 CV

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Non ho capito,ti fuma nero anche al minimo??
Ti sono calate le prestazioni? Il rumore è più cupo? Prova a controllare i manicotti del turbo,magari si è allentata una fascetta e non fa arrivare aria al motore. Quindi tanto gasolio,poca aria e tanto nero dietro.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Lars
Peugeottista novello

Messaggio da Lars »

si, fuma anche al minimo... e mostrando questo difetto ad amici ci siamo accorti che addirittura esce del fumo dal passaruota sinistro!! :shock: quindi Marco avrai sicuramente ragione tu. Adesso dò un'occhiata e faccio sapere.
Grazie mille intanto
ex 306 xs benzina 90 CV

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Probabile che sia un manicotto,ma dovresti sentire almeno qualche sibilo. Oppure è l EGR inchidata aperta.
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

Lars
Peugeottista novello

Messaggio da Lars »

sento qualcosa oltre al normale rumore,, ma oggi ho controllato e..........
a parte che non sono esperto, ma i tubi davanti al radiatore sono pieni di gasolio. da quello poi l'odore di scarico che arrivava subito dentro l'abitacolo. Giovedì la porto da un amico meccanico a dare un'occhiata. Intanto spero non succeda nulla anche se la adopero poco in questi giorni.. L'egr è stata chiusa quasi un anno fa e risolto i saltellamenti.. vi tengo informati.

Saluti
ex 306 xs benzina 90 CV

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Bè il fumo al minimo non è normale e non sono i tubi aria staccati
Controlla gli iniettori,se ci sono dei tappini che ci siano tutti e che non soffino gasolio. Controlla il filtro del gasolio e la pompetta a mano per il rinnesco,magari si è crepata e schizza gasolio.
Tienici aggiornati...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Lars
Peugeottista novello

Messaggio da Lars »

La pompetta l'ho controllata, ho guardato un pò tutto a motore acceso ma non riesco a vedere perdite. Il filtro ha pochi mesi, potrebbe fare sti scherzi?? Magari fosse solo quello, non è proprio periodo per rotture pesanti.
Saluti
ex 306 xs benzina 90 CV

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la EGR non c'entra nulla sulla fumosità al minimo, è fatta per eliminarla! se chiusa, poi... :roll:
se non hai fatto gasolio di scarsa qualità, al tagliando 60mila SI DEVE cambiare il filtro, quindi altro problema escluso, idem per il filtro aria
possibili cause
sensore fase, cablaggio iniettori, blocco geometria variabile, sw centralina motore "in palla"

auguri e facci sapere
Fabio/controlla non sia rimasta "bloccata" la fase di rigenerazione del FAP

Lars
Peugeottista novello

Messaggio da Lars »

L'egr è chiusa da quasi un anno, filtro gasolio cambiato da 3-4 mesi, filtro aria lavabile controllato. Spero sia il gasolio, ultimi 50 €uri Agip normale. Solo che i consumi sono a livelli di un carro armato (9.7/100!!) e sembra di trainare una roulotte. Oggi pomeriggio fanno una diagnosi e vi faccio sapere..
Grazie, saluti a tutti
ex 306 xs benzina 90 CV

Lars
Peugeottista novello

Messaggio da Lars »

Allora ieri pomeriggio sono andato dal meccanico e dopo uno sguardo veloce al motore con l'auto in moto mi ha detto che per le perdite deve dare un'occhiata più avanti. Poi mi fa "ma questa macchina come l'adoperi?" sapendo che abito molto vicino al lavoro.. Adesso la proviamo. "questa non si fa una galoppata da chi sa quanto tempo, effettivamente non dimostra tutti i cavalli che ha" Purtroppo è da un bel pò che si fa solo centro cittadino, 1, 2 e terza marcia.. quindi si è fatto una 10ina di km sportivi anche a 160 e già non fumava più. Mi ha dato uno "sciroppo" da fare con il pieno e poi gliela riporto fra qualche settimana..
Vi tengo informati se cambia qualcosa, comunque intanto non fuma.. ed è già qualcosa.
ex 306 xs benzina 90 CV

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Sembra si sia risolta una parte del problema! Molto bene.
In ogni caso sono d'accordo che ogni tanto le auto abbiano bisogno di un viaggetto di qualche ora per pulirsi o di una tirata, cosa peró molto pericolosa e sanzionabile

Lars
Peugeottista novello

Messaggio da Lars »

Mi sa proprio che è così, ma qui strade dove si può tirare non ce ne sono oltre i 70/90. Comunque è già qualcosa e spero che smetta di bere un pochino...
Saluti
ex 306 xs benzina 90 CV

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”