PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Durezza sterzo Peugeot 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lucanot
Peugeottista curioso

Re: Durezza sterzo Peugeot 308

Messaggio da lucanot »

a questo punto devo pensare che la mia auto abbia un problema allo sterzo.......oppure chi dice che lo sterzo in manovra non è duro non ha mai guidato fiat, mercedes, audi, almeno queste quelle che ho provato personalmente
:D
Peugeot 308 1.6 hdi 110 fap grigio chiaro metallizzato

lukymoli
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lukymoli »

Guarda ho guidato la opel di mia madre.. e quello sterzo fa sembrare l'auto un gioccatolino da quanto è morbido!
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Posso consigliare di portarla in officina Peugeot e chiedere la prova di una 308 Hdi come la tua per capire se c'è differenza, la prova falla tu :-) Almeno ti togli anche il dubbio!
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

Nick308
Peugeottista novello

Messaggio da Nick308 »

No no, fermi tutti:
io con una mano lo giro il volante.
Troppo nuova forse, considerato che l'ho ritirata meno di 3 settimane fa :-s
Peugeot 308 sw HDI 90 cv Premium Grigio Thorium Pack Luxe 1 Tuning: antennino

saxarba
Peugeottista appassionato

Messaggio da saxarba »

riesumo questo topic perchè anche io nei primi giorni di utilizzo (308 ritirata giovedi scorso) ho subito notato duro lo sterzo.
provengo da una fiat bravo che, anche senza la funzione city inserita (per cui lo sterzo si gira con un dito), risultava avere lo sterzo molto più morbido. ho subito pensato che la fiat tarasse sempre i servo in modo morbido, e ho fatto la prova con la megane III di un amico ma anche a lui risulta morbido in parcheggio, non come la bravo, ma più della 308.

allora guardando nel cofano motore e vedendo il serbatoio del liquido servosterzo ho pensato che avesse il servo idraulico e da qui quella certa "consistenza" ma poi ho letto qui che il servo della 308 è elettroidraulico. non lo trovo scritto sul libretto, siete sicuri che sia elettroidraulico e non idraulico???

cmq mi sto abituando, ma in manovra non lo trovo molto comodo, ero troppo abituato a parcheggiare ruotando il volante con il palmo della mano.
308 1.6 Hdi 112cv Allure

easybuy
Peugeottista novello

Messaggio da easybuy »

Stai tranquillo, il servosterzo, ma soprattutto la frizione delle peugeot sono le più dure del pianeta. : Weight lift :

Poi il fatto che qualcuno li trovi morbidi è solo questione di abitudine o perchè non ha altri riferimenti con cui confrontarla

Io per lavoro guido spesso auto diverse e vi garantisco che la Peugeot 308 (307 non ne parliamo) è quella più pesante come sforzo di guida.

Quando prendo la Passat/ Golf / Astra mi sembra di guidare le macchine dell'autoscontro per quanto sono leggeri sterzo e frizioni.

Io personalmente preferirei averlo più morbido, ma è solo questione di gusti o preferenza. Comunque sia nella guida in città vi assicuro che la differenza si sente, sicuramente più confortevoli le vetture con sterzo più leggero.
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

Christian
Peugeottista appassionato

Messaggio da Christian »

Ciao ragazzi,

confermo quanto detto da qualcuno sopra. Sterzo e frizione sono più duri della media, con 2,5-2,8 kg di sforzo per lo sterzo e 13 kg per la frizione.
La nuova (e bella) kia Rio di mia moglie per gli stessi movimenti richiede 1,3 kg per sterzo e 7,8 kg di frizione, ed è la 1.4 Crdi con ruote da 17" !!!
Però la sensazione di presenza della 308 è molto rassicurante e non da giocattolo, ok, un po' più fatica in manovra (ma cosa sono 3 kg di sforzo?!?... #-o ) e, soprattutto in colonna quando la frizione fa sentire la sua pesante presenza. :mad:
Peugeot è sempre stata tra le più pesanti in questo ambito!!! [-X
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Io in precedenza guidavo Ford, ed in effetti gli sterzi erano leggermente più morbidi. La 308 trasmette comunque una sensazione di maggiore stabilità e tenuta di strada che preferisco.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”