PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima: esce sempre aria calda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
paolovi
Peugeottista novello

clima: esce sempre aria calda

Messaggio da paolovi »

Prima di presentarmi in concessionaria per lamentarmi del fastidioso inconveniente...chiedo un vs intervento
Ho definitivamente accertato che dalle bocchette della climatizzazione
-a clima (A/C) spento
-in evidenza, sul display lcd, le lettere "LO" (minima temp, per entrambi i lati guidatore e passeggero)
-ventola accesa
esce aria calda (caldina)....nonostante la temperatura esterna sia ben più freschetta.
Insomma...esce aria riscaldata quando non lo si desidera affatto!

Qualcuno ha già riscontrato questo antipatico inconveniente?

Salut :mrgreen:
207 XS 1600 VTI benzina - restyling '09 - 3 porte - bianca ; ritirata 16 ottobre '09

argento
Peugeottista appassionato

Re: clima: esce sempre aria calda

Messaggio da argento »

anche a me fa questo scherzetto, anche se ho il clima manuale. mi accade supratutto in città e/o in coda o fermo ai semafori.
anche con 25° fuori mi entra aria tiepida o cumunque + calda di quella esterna.

in coda col motore già caldo, l'asfalto rovente, altre auto, la temp sopra la strada diventa bella calda. mi pare normale che l'aria che entra sia un po' più calda di quella esterna.

poi appena riparto rientra aria più freschina
peugeot 207 1.4l 88CV
allestimento x-line: fendinebbia - clima (manuale) - cerchi 15" lamiera - gommatura 185/65 R 15 - carrozzeria argento. nient'altro di particolare, ma forse farò qualcosa in futuro
40.000km (10 aprile 2010).
problemi, difetti, avarie: NIENTE DA SEGNALARE!

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luchetto207 »

Dipende quanto calda esce...cmq ad alte velocità può passare una piccola quantita d'aria, a me non lo fà, però intanto che sistemi la cosa chiudi le bocchette...
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

bhè essendo che a clima spento (ac off) viene presa aria dall'esterno è possibile che questa sia calda...
questo avviene soprattutto da fermo, visto che la presa d'aria per la ventilazione interna è sotto al cofano, quindi in un ambiente caldo...
aggiungi che magari sei in mezzo ad altre auto, sull'asfalto caldo ed ecco la "frittata"...

sulla vecchia auto senza clima non accendevo mai la ventola per il raffreddamento proprio perchè da fermo entra solo aria calda...è un comportamento normale...

ovvio se fuori ci sono 0 gradi entra aria fresca, ma se come in questi giorni ci sono oltre 25 gradi sfido qualunque ventola a farti aria fredda senza clima...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ma paolo.. abbi pazienza...
se il condizionatore è SPENTO che influenza potrebbe avereil comando di temperatura? :chessygrin:

è chiaro che l'aria aspirata, provenendo dalla presa che si trova nella paratia abitacolo/motore, è già un po' più calda di quella esterna, poi passa da un posto CALDO... che ti aspetti?

condizionatore, condizionatore 8)

Fabio

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Quoto thewizard al 100%.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

studio_ciodo
Peugeottista veterano

Messaggio da studio_ciodo »

premetto che su queste auto nuove può essere vero che il selettore non conti niente (la restyling ha la manopola e per ora ho sempre usato il clima quindi boooooh)
Comunque il selettore dell'aria sposta in deflettore che fa prendere l'aria dalla testa del motore/radiatore alle estremità del vano motore...
in tal modo quando il selettore è tutto sul caldo entra l'aria dal bocchetone vicino al radiatore (moooolto calda), mettendola a metà prende metà dal radiatore e metà dalla parte esterna e tutto sul freddo prende dalla parte esterna. Per parte esterna comunque si intende sempre all'interno del cofano ma non nella zona di produzione del calore (spesso è vicino ai bocchettoni di acqua,olio o all'altezza dei fari),
Vien da se che anche se metti su freddo l'aria non è delle migliori, per avere il vero freddo occorre appunto il clima che raffredda l'aria...
ricordo ancora che in una colonna di 20km sotto il sole cuocente d'agosto in cui si proseguiva a passo d'uomo la temperatura del motore è andata alle stelle e non funzionava più la ventola del radiatore!!!...Ben conscio di quello che facevo ho acceso il riscaldamento a palla nell'abitacolo per prendere più aria calda possibile dal vano motore!!!
Risultato: "yero negà" ma la macchina ce l'ha fatta
p.s.: traduzione - "yero negà" = "ero annegato"
Peugeot 207 XS 1.4 95cv Blue Montebello con Pack Urban
Stereo da 9 casse pioneer...
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
manca poco oramai...

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

thewizard ha scritto:ma paolo.. abbi pazienza...
se il condizionatore è SPENTO che influenza potrebbe avereil comando di temperatura? :chessygrin:

è chiaro che l'aria aspirata, provenendo dalla presa che si trova nella paratia abitacolo/motore, è già un po' più calda di quella esterna, poi passa da un posto CALDO... che ti aspetti?

condizionatore, condizionatore 8)

Fabio
Quoto :thumbright: :thumbright: :thumbright:
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

stefano.bu
Peugeottista veterano

Messaggio da stefano.bu »

studio_ciodo ha scritto: ricordo ancora che in una colonna di 20km sotto il sole cuocente d'agosto in cui si proseguiva a passo d'uomo la temperatura del motore è andata alle stelle e non funzionava più la ventola del radiatore!!!...Ben conscio di quello che facevo ho acceso il riscaldamento a palla nell'abitacolo per prendere più aria calda possibile dal vano motore!!!
Risultato: "yero negà" ma la macchina ce l'ha fatta
p.s.: traduzione - "yero negà" = "ero annegato"
questo si ke è amore....io avrei scritto jero negà :razz:
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Marco Boccia
Peugeottista curioso

Messaggio da Marco Boccia »

Anche a me capita la stessa cosa, mi arriva un po' d'aria calda che con il caldo che è arrivato non è affatto piacevole, per evitare questa calura tendo sempre a tenere attivato il ricircolo dell'aria così non mi arriva più, o cmq molto meno. :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

SBAGLIATISSIMO tenere sempre il ricircolo, respiri sempre la stessa aria...
ragazzi.. un poco di logica, neh...
:roll:

Fabio

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

thewizard ha scritto:SBAGLIATISSIMO tenere sempre il ricircolo, respiri sempre la stessa aria...
ragazzi.. un poco di logica, neh...
:roll:

Fabio
quoto...se volete aria fresca bisogna accendere il clima o abbassare i vetri in corsa...
la ventola muove solo aria, ma muove aria calda vi darà sempre aria calda...

il riciclo è la peggior cosa, mantiene sempre la stessa aria viziata all'interno...può essere utile attivarlo un attimo appena accendiamo il climatizzatore se la differenza di temperatura interno/esterno è elevata, per favorire una discesa più rapida (raffreddi l'aria che hai già raffredato e un pò aiuta)...il clima automatico dovrebbe farlo appunto in automatico il ricircolo...

altrimenti sempre aria "nuova"...

domusicman
Peugeottista veterano

Messaggio da domusicman »

occorre fare una premessa.
L'aspirazione proviene dal motore, che è già caldo di suo.
Se consideriamo che adesso fuori ci sono 35° (almeno qui in sicilia), è praticamente impossibile che possa uscire aria fredda per i primi 15 minuti.
A me in genere impiega 15 - 20 minuti, se poi spegni il motore per un po' per es. per una sosta breve, ricominci da capo...

Purtroppo la peugeot ha progettato male il clima di questa vettura, la mia precedente auto era una gp e il clima entrava in funzione dopo 3 - 4 minuti, con annesso gelo.
Punto di demerito per la nostra leoncina. :mad:

p.s. ragazzi, il ricircolo è inevitabile se si è in coda nel traffico, con 0 vento, 0 aria, e 100% smog.
Peugeot 207 X-Line 1.4 Benz-Gpl 75 cv Nera Ossidiana + Fendinebbia + Lettore mp3 e impianto con 6 casse, consegnata il 12/06/2009

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

io lo trovo molto efficace il clima della 207, ho l'automatico...
quando lo accendi fà il suo lavoro a dovere, ovvio i primi 2-3 minuti non fa freddo polare, ma se dentro in macchina ci sono 40 gradi sfido io a fare freddo subito...
e ho provato quello di altre auto, e posso dire che il nostro è ben fatto, almeno l'automatico distribuisce l'aria, non è troppo rumoroso ed è molto comodo :mrgreen:

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”