PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

chiedo aiuto a chi capisce di elettricità

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
dariozo
Peugeottista veterano

chiedo aiuto a chi capisce di elettricità

Messaggio da dariozo »

volevo fare un illuminazione interna rossa ma volevo farlo da solo sennò no xkè non mi va di andare a pagre la manodopoera di un elettrauto.. volevo mettere le luci di cortesia con strisce di led sui 2 pozzetti anteriori e collegarli dalla plafoniera così quando si aprono le porte si accende tutta l'illuminazione e poi portare i cavi fino alla parte di tettino in corrispondenza della testi dei passeggeri posteriori e mettere un altra striscia led collegata alle 2 sopra citate. quindi parte il filo dalla plafoniera arriva alla prima striscia led poi continua alla seconda e dalla seconda alla terza. i fili collegati all'interno della plafoniera pensavo di farli uscire dal vetro di quest'ultima facendo due fori x il positivo e il negativo.avrei poi pensato di sostiuire la lampada w5w nella plafoniera con una rossa led. fin qui ci siamo. ma visto ke non ne capisco di elttricità non so se l'impianto possa essere buono e neccessita di correzioni, oltre a qst volevo kiedervi anke alcune domande:
-ce la fa la plafoniera ke è 5w a illuminare al massimo tutto questo?
-va bene fare quei due fori nella plastica della plafoniera x far uscire i fili?
-se sostuisco al w5w gialla all'interno della plafoniera con una led rossa può squagliarmi la plastica?
-cosa sono le resistenze? servono?

Grazie anticipatamente x le risposte e x la pazienza! :D
eccola:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36019
asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma

Axel 107
Peugeottista novello

Re: chiedo aiuto a chi capisce di elettricità

Messaggio da Axel 107 »

ciao, mi sembra che le modifiche che vuoi apportare siano buone e particolari. riguardo alle tue 4 domande:
- se lavori con i led non avrai problemi perchè hanno un bassissimo wattaggio;
- per i fili io opterei per la parte superiore della plafoniera (quella nascosta dentro il cielo) per far passare i fili;
- non ti squaglia la plastica soprattutto se metti dei led che non fanno luce a incandescenza;
- le resistenze in questo caso ti servono solo se i led e le strisce a led che monti non sono fatte per funzionare a 12Volt, ma solitamente questi accessori per auto escono già pronti per essere collegati senza dover usare restistenze che hanno lo scopo di abbassare i 12Volt della macchina a un valore ideale per il funzionamento di eventuali led artigianali.
Spero di esserti stato d'aiuto ;-)
107 Plaisir 5 porte grigio Gallium con: kit bixenon 8000k - luci di posizione a 5 led - devil eyes - finale cromato - impianto audio 8.1 - sintolettore ALPINE - connettività iPod - illuminazione sottoporta - kit luci interno - pulsanti alzacristalli con led - sportello portaoggetti - plafoniera interna con pannello a 20 led. Per vederla clicca qui

dariozo
Peugeottista veterano

Messaggio da dariozo »

Axel 107 ha scritto:ciao, mi sembra che le modifiche che vuoi apportare siano buone e particolari. riguardo alle tue 4 domande:
- se lavori con i led non avrai problemi perchè hanno un bassissimo wattaggio;
- per i fili io opterei per la parte superiore della plafoniera (quella nascosta dentro il cielo) per far passare i fili;
- non ti squaglia la plastica soprattutto se metti dei led che non fanno luce a incandescenza;
- le resistenze in questo caso ti servono solo se i led e le strisce a led che monti non sono fatte per funzionare a 12Volt, ma solitamente questi accessori per auto escono già pronti per essere collegati senza dover usare restistenze che hanno lo scopo di abbassare i 12Volt della macchina a un valore ideale per il funzionamento di eventuali led artigianali.
Spero di esserti stato d'aiuto ;-)
si, grazie mille..
solo una cosa non ho ancora capito, dove dici di far uscire i fili dalla plafoniera tu?xkè in effetti bucare il vetro non mi sembra una cosa tanto buona

Axel 107
Peugeottista novello

Messaggio da Axel 107 »

diciamo che più che spiegartelo a parole dovresti smontare la plafoniera per capire ciò che intendo dire. è semplice basta fare un po' di leva ai lati di essa e tirare un po'.
107 Plaisir 5 porte grigio Gallium con: kit bixenon 8000k - luci di posizione a 5 led - devil eyes - finale cromato - impianto audio 8.1 - sintolettore ALPINE - connettività iPod - illuminazione sottoporta - kit luci interno - pulsanti alzacristalli con led - sportello portaoggetti - plafoniera interna con pannello a 20 led. Per vederla clicca qui

dariozo
Peugeottista veterano

Messaggio da dariozo »

nono certo è kiaro la so smontare, io parlavo di far uscire i fili..io smonto la plafoniera e li collego li dove si aggangia la lampada ma il problema è farli uscire per portali nei pozzetti poi xkè non mi sembra si possano far uscire dal rivestimento del tetto xkè non h buchi è chiuso.
mi spiego meglio qst è una foto presa da internet
Immagine

fai conto ke io la abbia gia aperta e abbia collegato i fili.. serve un foro poi x richiudere la plafoniera e portare i fili fuori ma dove lo faccio?? opure c'è un altro modo?

Axel 107
Peugeottista novello

Messaggio da Axel 107 »

puoi fare un buco appena attaccato al bordo della plafoniera (nel rivestimento)......ma scusa la curiosità una volta che hai i fili fuori come pensi poi di occultarli per bene? 8-[

dariozo
Peugeottista veterano

Messaggio da dariozo »

fatti uscire fuori li porto verso il parabrezza al centro e li porto poi verso destra incastrandoli nel soffitto, poi li faccio scendere sempre dal parabrezza dal montante del passaggero e poi li faccio passaer nelle guarnizioni della porta fino a farli arrivare ai pozzzetti, dovrebbe venire abastanza pulito. però ecco prima di farlo volevo assicurarmi ke venisse pulito, l'unica cosa che si vedrebbe è il pezzettino ke va dalla plafoniera alla parte centrale del parabrezza

Axel 107
Peugeottista novello

Messaggio da Axel 107 »

ma sei sicuro che quel piccolo tratto non puoi occultarlo dentro il rivestimento? così sarebbe ancora più pulito come lavoro

dariozo
Peugeottista veterano

Messaggio da dariozo »

boh, infatti ancora non l'ho fatto xkè prima ci vofglio pensare bene su come far passare i fili

dariozo
Peugeottista veterano

Messaggio da dariozo »

ho capito come far uscire i fili, non è molto pulito ma non fa neanke skifo, penso funzioni solo a patto ke essi siano molto fini.. posso sostuirli con dei fili fini o ho una resa minore??

cmq apparte qst si presenta un altro problemino ma non è tanto grave

Axel 107
Peugeottista novello

Messaggio da Axel 107 »

dato il bassissimo wattaggio dei led puoi anche usare fili da 0.50...che sono molto sottili.

dariozo
Peugeottista veterano

Messaggio da dariozo »

se non dovessi isolare tutto x bene o va qlkcosa storto mi prende fuoco la'uto?

Alessandra2010
Peugeottista novello

Messaggio da Alessandra2010 »

La plafoniera sarà sicuramente sotto fusibile, quindi il peggio che ti possa capitare è che si interrompa il fusibile in questione per un corto circuito (uno dei nuovi fili di alimentazione che fa contatto con massa) - chiaramente si staccherà anche tutto quello che, insieme alla plafoniera, si trovi collegato allo stesso fusibile - sperando che non sia il motore :lol: . Comunque sia, basta mettere nastro isolante nei punti opportuni, e vedrai che non ci saranno problemi. Per la dimensione dei fili, non preoccuparti, le correnti in gioco sono minime, non c'è bisogno di cavi da cantiere :lol:, comunque cerca di non prendere quelli proprio sottilissimi, anche perchè molto fragili e se dovessi piegarli o tirarli troppo finirebbero con lo spezzarsi all'interno, e dovresti rifare il lavoro di posa.

dariozo
Peugeottista veterano

Messaggio da dariozo »

a infatti è qll ek pensavo, sicuramente la plafoniera avrà gia un fusibile, penso invece che il fusibile sia necessario quando la'limentazione si prende direttamente dalla batteria

ctrlf9
Peugeottista curioso

Messaggio da ctrlf9 »

se posso darti alcuni consigli
io avevo realizzato una cosa simile sul focus che avevo
il consumo sarà l'ultimo dei tuoi pensieri i led non consumano e non scaldano praticmente niente
i fili falli scorrere sul tetto poi scendi dai montanti e vai nel pozzetto
una lampadina a led fà poca luce, potresti mettere o i pannellini a led o qualcosa con più led possibile, al max prendi una siluro con led ad alta luminosità (che però scaldano e consumano!) non sò come sia questa plafoniera
una cosa carina e utile, sono i led sotto porta e in parte, quelli bianchi sotto porta ti servono per vedere dove metti i piedi quando smonti (pozzanghere fango ecc ecc) quelli in parte alla porta io li avevo messi rossi in modo che se sei fermo con la portiera aperta di notte la gente ti vede (avevo fatto così anche il portellone dietro)
dimenticavo, bisogna vedere comè fatto l'impianto elettrico se a circuito chiuso ha 7-8v (come nella ford) avrai sempre e comunque un pò di luce perchè i led funzionano anche a 8v, fanno solo meno luce
Audi tt quattro 225cv coupè '02 - kawasaki zx-6r '07 120cv alla ruota da pista - Benelli TnT 1130 Sport Evo '07 - Yamaha Majesty 400 '04 - Kawasaki z1000 '09

Torna a “107 - Generale”