PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scarsa ricezione Fm autoradio Alpine

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
mixersrl
Peugeottista appassionato

Re: Scarsa ricezione Fm autoradio Alpine

Messaggio da mixersrl »

gatromb ha scritto:Salve ragazzi, ho da poco sostituito l'rd4 della mia 307 con un'autoradio alpine CDE-111RM, ovviamente con interfaccia per comandi al volante. Appena installata ho subito notato una ricezione delle stazioni Fm molto peggiore rispetto alla radio di serie. Specialmente in movimento alcune stazioni sono disturbate, e per altre il cui segnale di solito è molto forte, è come se l'autoradio emettesse un suono non stereo, poco ampio, come se il segnale fosse debole. sapete dirmi da cosa dipende? l'antenna è collegata attraverso un normalissimo adattatore che converte lo spinotto antenna di serie in quello universale.

Discorso a parte è invece il fatto che mi aspettavo dei bassi più corposi. le casse non sono quelle di serie, sn state sostituite con delle casse discrete di cui non ricordo la marca. Il suono è nettamente migliore, più pulito, Però è un po "vuoto" mi aspettavo dei bassi più incisivi...Sapete da cosa possa dipendere?

Grazie
le alpine non sono mai state tipo le autoradio europee in fatto di ricezione ma nemmeno scarsissime, magari nella tua zona il segnale è più ostico
Antonio Leone
Rivenditore e Installatore componenti Hi-Fi Home Cinema Car Audio

morpheus196
Peugeottista veterano

Messaggio da morpheus196 »

Io resto dell'idea che purtroppo è un difetto di quel modello. io con la 105ri e la 9885 attuale non ho mai avuto problemi. è pur vero che l'ascolto poco.
cmq per avere un pari prodotto kenwood (compatibilità ipod, usb, 4x50 uscite rca e opzioni varie..) non paghi 60€, ma più o meno ti aggiri sulla stessa cifra. il fatto è che altri marchi coprono fasce di prodotto anche più basse in termini di espandibilità. mentre l'alpine no.
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;

gatromb
Peugeottista curioso

Messaggio da gatromb »

si si...sono consapevole a pieno delle differenze. ma proprio per questo nn è possibile giustificare tutti questi plus a fronte di un sontonizzatore radio paragonabile a quello di un cellulare!!! per il resto qui a Palermo citta la ricezione radio è sempre stata ottima...e di sicuro un problema legato allo stereo alpine. non so se al mio nello specifico o al modello in generale....

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

anche la mia soffre di una scarsa ricezione e non è certo la base di Alpine
l'ho imputata al fatto di avere un sistema diverso di ricezione,dato che l'antenna è integrata sul cofano del baule ed ho il dubbio che vada alimentata e credo che il mio installatore non l'abbia fatto
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

gatromb
Peugeottista curioso

Messaggio da gatromb »

Alla fine ho deciso di venderla e sostituirla con una Kenwood KDC-5047U. Ottima ricezione fm e timbrica del suono nettamente migliore. Non avevo intenzione di spendere grosse cifre e non volevo nemmeno accontentarmi di quella grande delusione che è stata la Alpine....

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

;-)
Lo avevamo già detto anche molto tempo fa.. Le Alpine son delle grandi sorgenti, soprattutto salendo di gamma, qui non c'è dubbio..
..però la ricezione radio è così così!! #-o
Diciamo che non puntano affatto a quello! La radio diventa quasi un optional ;-)

(è come prendersi un assetto tarabile da pista e poi lamentarsi perchè sulle buche si viaggia scomodi, dicendo che l'assetto fa schifo :oops: )

Se uno la ascolta sempre sempre sempre, forse val la pena di scegliere fin da subito un marca diversa ;-)
Se invece si ascoltano cd, dvd, mp3 ecc (riproduttore insomma) le Alpine sono anni avanti rispetto le concorrenti..
niente di più niente di meno :)

Poi si intenda, una cosa è sentire leggermente disturbato o frusciante, un altra cosa è sentire male da dar fastidio, questo no ;-)
Ma per chi è fissato come noi sulla qualità, capisco bene che può essere irritante :razz:

ciaooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Anche io ho notato che la ricezione FM non è il punto forte delle alpine, ma la mia non mi hai mai dato particolari problemi, anche in viaggio si sente bene, qualche disturbo c'è, ma con altre radio (kenwood in primis) non ho notato grandi differenze...
forse blaunkpunt ha una ricezione leggermente migliore, come anche JVC ha una buona ricezione...

comunque della mia sono soddisfatto, anche perchè la radio la ascolto abbastanza di rado...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Torna a “Audio e video”