circa 10 giorni fa ho portato il mio gioiellino alla prima visitina e non posso lamentarmi proprio di niente:cortesia, serietà, competenza e chiarezza la fanno da padroni
oggi però lavando e cerando mi sono accorto che sul tagliando(quello adesivo che mettono sotto il cofano) hanno barrato la casella dell' olio total 7000 invece di quello raccomandato(ineo ecs),che possa essere solo una svista e se no che possa causare problemi avendo anche l'impianto g.p.l.? e poi mi ero preso un paio di litri di ineo ecs di scorta per evventuali rabbochi,che sia compatibile???
circa 10 giorni fa ho portato il mio gioiellino alla prima visitina e non posso lamentarmi proprio di niente:cortesia, serietà, competenza e chiarezza la fanno da padroni
oggi però lavando e cerando mi sono accorto che sul tagliando(quello adesivo che mettono sotto il cofano) hanno barrato la casella dell' olio total 7000 invece di quello raccomandato(ineo ecs),che possa essere solo una svista e se no che possa causare problemi avendo anche l'impianto g.p.l.? e poi mi ero preso un paio di litri di ineo ecs di scorta per evventuali rabbochi,che sia compatibile???
L'olio Total 7000 è un semisintetico 10W-40 che non ha niente a che fare con il livello qualitativo del Total ineo ecs che è un sintetico 5W-30 ovvero molto fluido . A pag. 19 del libretto di manutenzione della 308 (quello sottile con la copertina verde) è chiaramente scritto che per il motore 1,6 VTi (a benzina) il 7000 10W-40 "non è autorizzato" mentre è "autorizzato" l'ineo ecs 5W-30 oppure l'energy 0W-30 anch'esso molto fluido.
Nel dubbio, va in un altro garage e fatti mettere l'ineo ecs in tua presenza facendo attenzione che aprano i contenitori da un litro e che non "peschino" da un bidone....
Il 7000 come minimo provocherà certamente un maggior consumo di benzina e peggiorerà le condizioni di lubrificazione ed usura del motore sopratutto a freddo e d'inverno.Inoltre l'ineo ha funzione antinquinamento come scritto nel libretto citato.
A me è successa la stessa cosa al 1° cambio olio a 27000 km, ho rifatto cambiare l'olio altrove.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1