PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema in accensione !

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
madebyN
Peugeottista fast&furious

problema in accensione !

Messaggio da madebyN »

ciao ragazzi, vi racconto quanto accaduto oggi.

premetto che ieri ho utilizzato l'auto per circa un'ora, con due accensioni.
alla seconda non si sono accese le candelette, però tutto ok.

questo pomeriggio -però- quando ho inserito la chiave e fatto lo scatto per aspettare le candelette, dopo che l'auto è stata ferma tutta la notte in garage, ho notato la mancata accensione della spia di queste e la notifica che l'auto era nella modalità risparmio energetico.

rinuncio quindi all'accensione e cerco di capire se avevo lasciato accesso luci, radio, etc... ma senza esito.

reinserisco le chiavi e le candelette continuano a non accendersi. a questo punto -però- decido di avviare il motore.

bene, la macchina va in moto ma con uno stranissimo rumore, irregolare, come borbottasse... ma era accesa !

spengo per la paura. provo a riaccendere, le candelette riappaiono e l'avviamento risulta regolarissimo.
ho percorso pochi km e spento la macchina.
dopo un paio d'ore l'ho riaccesa, tutto ok dopo aver aspettato lo spegnimento delle candelette.

cosa è accaduto ?!?

se vi può aiutare, questo inverno, quando una notte la lasciai fuori, fece fatica ad accendersi ma nel senso che il motorino sembrava "stanco". dopo questo episodio ho sostituito la batteria, dopo più di 5 anni di egregio lavoro.
Ultima modifica di madebyN il 03/07/2010, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

simoit
Peugeottista novello

Re: problema in accensione !

Messaggio da simoit »

batteria ;-) ;-) ;-)
peugeot 407 sw hdi 136 cv, sport pack techno...grigio chiaro con rt3 663 del 12/2005

madebyN

Messaggio da madebyN »

simoit ha scritto:batteria ;-) ;-) ;-)
ma... è nuova. una Bosch S4.
possibile che non abbia altri sintomi ? :-&

domani provo con un tester, non è affidabilissimo come test, ma dovrei stare sopra i 12.8V (da spenta) se ok, giusto ? :scratch:
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

simoit
Peugeottista novello

Messaggio da simoit »

non vole dire niente si il tester mostra 12,8v deve testare anche (ah) ampere...e segondo mi e motore te ha tremato x chi le centraline non hanno avuto la corente guista.....o hai la batteria ko o hai laciato qualcosa acesa...fammi sapere
peugeot 407 sw hdi 136 cv, sport pack techno...grigio chiaro con rt3 663 del 12/2005

maxcr

Messaggio da maxcr »

madebyN ha scritto:
simoit ha scritto:batteria ;-) ;-) ;-)
ma... è nuova. una Bosch S4.
possibile che non abbia altri sintomi ? :-&

domani provo con un tester, non è affidabilissimo come test, ma dovrei stare sopra i 12.8V (da spenta) se ok, giusto ? :scratch:
Che sia nuova non c'entra nulla.Ho cambiato la batteria a dicembre 2009 e un mesetto fa sono rimasto a piedi (batteria ko, sostituita in garanzia).
Per cui vai a farla controllare. :)
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

madebyN

Messaggio da madebyN »

domani non riesco a passare in officina Peugeot.
martedì sera la porto per una verifica.

o, mi affido, ad un qualunque elettrauto o officina (magari Bosch, come la batteria...) ? :mad:

simoit
Peugeottista novello

Messaggio da simoit »

si ormai il tester li hanno quasi tutti..

madebyN

Messaggio da madebyN »

simoit ha scritto:si ormai il tester li hanno quasi tutti..
già, ma se poi il problema non è la batteria...

(comunque oggi pomeriggio era a 12.76V, sempre sottolineando che il voltaggio non può indicare granché ma di certo se l'avessi trovata a 12.40V mi sarei seriamente preoccupato...)

grazie ;-)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

madebyN ha scritto: la macchina va in moto ma con uno stranissimo rumore, irregolare, come borbottasse... ma era accesa !

spengo per la paura. provo a riaccendere, le candelette riappaiono e l'avviamento risulta regolarissimo.
Qualche accensione borbottata nel corso della carriera della mia 407 è capitata pure a me....3-4 volte in 4 anni. Poi spegnendo e riaccendendo tutto ok. Onestamente non gli ho dato molta importanza e nemmeno ho fatto caso alla spia delle candelette.
Sicchè non so esserti di grosso aiuto.... :cry:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

madebyN

Messaggio da madebyN »

@leone: la macchina in inverno la lasci fuori ?
hai mai provato una partenza a -5/-10 °C ? tutto ok ?

grazie

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

madebyN ha scritto:@leone: la macchina in inverno la lasci fuori ?
hai mai provato una partenza a -5/-10 °C ? tutto ok ?

grazie
Generalmente la lascio in garage. Quelle poche volte che l'ho lasciata fuori è partita abbastanza bene....dopo un paio di secondi diciamo.....ho inoltre provveduto a far controllare lo stato della batteria recentemente e mi han detto che è agli sgoccioli....meno del 25% di efficienza.....prima di settembre dovrò cambiarla. Comunque qualche avviamento anomalo, come ti dicevo l'ho avuto pure io, molto sporadici, distribuiti nei quattro anni, che si sono risolti spegnendo e riaccendendo.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

12.76V non è un buon valore...
preparati una batteria nuova, sapendo che questa può lasciarti a piedi senza ulteriori preavvisi

Fabio

madebyN

Messaggio da madebyN »

thewizard ha scritto:12.76V non è un buon valore...
preparati una batteria nuova, sapendo che questa può lasciarti a piedi senza ulteriori preavvisi

Fabio
lo dici per esperienza ?!?

qui http://www.dodero.it/batteries_faq.htm sembrano abbastanza preparati, e dicono "La batteria si considera completamente carica quando ha una tensione di 12,60 V o più, mentre con una tensione pari a 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%. Sotto quest'ultima grandezza la batteria non è più in grado di avviare la vettura". :-s :scratch: :?

grazie :thumbright:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

2.2Volt per elemento sono 13.2V a batteria carica (staccata da almeno mezz'ora dalla carica e non usata)
a 12,6Volt siamo già in condizioni non ottimali

Fabio

madebyN

Messaggio da madebyN »

passo dall'elettrauto :hurted:

chiedo una verifica generale ?

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”