PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro aria 206 Plus

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
f@b10
Peugeottista veterano

Filtro aria 206 Plus

Messaggio da f@b10 »

ciao a tutti,
ho intenzione di cambiare il filtro dell'aria originale
della mia 206 plus 1.4 hdi
e vorrei avere dei consigli in merito
meglio mettere un filtro d'aria a doppio cono della simoni
oppure un CDA della bmc?
grazie
▀▄▀▄▀f@b10▄▀▄▀▄ Peugeot 206 plus X-line 1.4 HDI Blu ipanema Tessera n°337 - foto

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: FILTRO ARIA 206 PLUS

Messaggio da leone407 »

L'importante è che metti il filtro nella scatola originale......se ti fermano le FDO con quello a cono son guai...ritiro libretto, multa, revisione..... :salute:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

f@b10
Peugeottista veterano

Re: FILTRO ARIA 206 PLUS

Messaggio da f@b10 »

allora posso solo cambiarlo e mettere uno sportivo della bmc o k&n
ma non posso mettere ne filtro a doppio cono oppure cda giusto?
▀▄▀▄▀f@b10▄▀▄▀▄ Peugeot 206 plus X-line 1.4 HDI Blu ipanema Tessera n°337 - foto

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Filtro aria 206 Plus

Messaggio da lukebs »

puoi fare di tutto, ma con quelli a cono rischi sanzioni se ti fermano e controllano il vano motore....meglio puntare su filtri sportivi ma che stanno nella scatola filtro originale della tua Leoncina ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

lascia stare quello a cono, a meno di non elaborare pesantemente il motore.
Io ho uno BMC a pannello, messo al posto di quello originale, va un pò meglio ma non aspettarti miracoli!!
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

f@b10
Peugeottista veterano

Messaggio da f@b10 »

ma se metto il CDA della BMC le FDO vedendolo possono dirmi qualcosa?

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

f@b10 ha scritto:ma se metto il CDA della BMC le FDO vedendolo possono dirmi qualcosa?
Mah che dirti....noi ti diamo un consiglio sia sulla resa che sulla legalità, poi fai tu. Secondo me il CDA della BMC è una delle cose che si vedono immediatamente aprendo il cofano....generalmente le forze dell'Ordine quando fanno aprire il cofano controllano i sistemi di aspirazione diretta e la presenza (se nn di serie) della barra duomi. Dalle mie parti in tanti sono finiti in revisione con sequestro del libretto e multa. Tuttavia, indipendentemente dal fattore legale o meno, non ne vedo i reali vantaggi. :salute: Comunque il sistema di aspirazione diverso da quello di serie (il filtro interno si può cambiare) non sono legali...
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

f@b10
Peugeottista veterano

Messaggio da f@b10 »

grazie mille per il consiglio
scusate le tante domande
ma non sono tanto informato
su questa materia

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

se metti quello a cono, oltre al fatto che aumenta molto la rumorosità in aspirazione, il motore dopo un pò calerà di resa, perchè essendo il filtro dentro al vano motore, quando il propulsore si scalda anche l'aria che c'è all'interno lo fa, e l'aria calda contiene meno ossigeno, quindi smagrisce la carburazione.
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

bottazzi ha scritto:se metti quello a cono, oltre al fatto che aumenta molto la rumorosità in aspirazione, il motore dopo un pò calerà di resa, perchè essendo il filtro dentro al vano motore, quando il propulsore si scalda anche l'aria che c'è all'interno lo fa, e l'aria calda contiene meno ossigeno, quindi smagrisce la carburazione.
Ottima osservazione, concordo in pieno!!!! :thumbright:
LEONE407 *Massimo*

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

leone407 ha scritto:
bottazzi ha scritto:se metti quello a cono, oltre al fatto che aumenta molto la rumorosità in aspirazione, il motore dopo un pò calerà di resa, perchè essendo il filtro dentro al vano motore, quando il propulsore si scalda anche l'aria che c'è all'interno lo fa, e l'aria calda contiene meno ossigeno, quindi smagrisce la carburazione.
Ottima osservazione, concordo in pieno!!!! :thumbright:
Grazie! :)

vortex84
Peugeottista appassionato

Messaggio da vortex84 »

Ragazzi sono interessato anch'io a cambiare il filtro originale della mia 206 plus 1.4 hdi con uno a pannello che stia nella scatola originale, solo vorrei sapere 2 cose: vado a intaccare la garanzia? Migliora sensibilmente le prestazioni?
Grazie in anticipo per le risposte.
Peugeot 206 Plus 1.4 Hdi Xline Nero Perla: Luci di posizione a 5 led Lampa, lampade anabbaglianti kit xenon 6000k Simoni Racing, lampade abbaglianti alogene blu-xe 4150k Pilot, luci di cortesia ant. e bagagliaio a 5 led Lampa, calotte specchietti cromate, presa d'aria Carbon Look, bracciolo centrale Isotta, sorgente audio Jvc KD-R921bt, kit casse a 2 vie separate ant Vibe Audio Black Air. post. Dragster Audio, amplificatore Monacor Carpower 4 canali, Subwoofer Ground Zero Titanium 25 cm , antenna corta cromata Simoni Racing, pedali sportivi D-gear, battitacco originali Peugeot. Prossimi step (e speriamo presto): cerchi in lega 15" Momo + gomme 185/60 R15, spoiler posteriore Lester.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

vortex84 ha scritto:Ragazzi sono interessato anch'io a cambiare il filtro originale della mia 206 plus 1.4 hdi con uno a pannello che stia nella scatola originale, solo vorrei sapere 2 cose: vado a intaccare la garanzia? Migliora sensibilmente le prestazioni?
Ti riposnderei con un NO per entrambe le domande....
Ossia teoricamente per la garanzia sì.....però se hai un problema di una certa entità rimetti l'originale prima di farla visionare dall'officina....
LEONE407 *Massimo*

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

vortex84 ha scritto:Ragazzi sono interessato anch'io a cambiare il filtro originale della mia 206 plus 1.4 hdi con uno a pannello che stia nella scatola originale, solo vorrei sapere 2 cose: vado a intaccare la garanzia? Migliora sensibilmente le prestazioni?
Se l'auto è in garanzia aspetterei prima di metterlo, non perchè si rovini qualcosa ma in caso di guasto se la Casa scopre che le caratteristiche del veicolo sono state alterate può rifiutarsi di intervenire senza farti pagare.
Per le prestazioni, probabilmente miglioreranno un pò, visto che la tua è turbodiesel, e quindi inghiottisce parecchia aria rispetto ad un analogo motore a benzina aspirato, ma non aspettarti miracoli, sarà forse un pò più reattiva al gas.
Io ce l'ho sulla mia da un paio d'anni e mi trovo bene.

vortex84
Peugeottista appassionato

Messaggio da vortex84 »

Grazie per le risposte ragazzi, dunque mi sono informato in un officina che effettua preparazioni sportive e rimappature, e mi hanno detto che non dovrebbe affatto compromettere l'affidabilità del motore, anzi, dovrebbe migliorarne l'efficenza visto che il 1.4 hdi è sprovvisto di intercooler, quindi un filtro a pannello diverso da quello originale dovrebbe fare respirare meglio il motore e migliorare sensibilmente le prestazioni e che loro su questo motore ne hanno montati diversi e nessuno mai ha lamentato problemi. Una cosa su cui mi hanno messo in guardia sono i tagliandi, nel senso che quando vado a effettuare il tagliando se è prevista la sostituzione del filtro aria all'officina peugeot potrebbero togliere il filtro che ho montato io rimettendo quello originale. :scratch:
Peugeot 206 Plus 1.4 Hdi Xline Nero Perla: Luci di posizione a 5 led Lampa, lampade anabbaglianti kit xenon 6000k Simoni Racing, lampade abbaglianti alogene blu-xe 4150k Pilot, luci di cortesia ant. e bagagliaio a 5 led Lampa, calotte specchietti cromate, presa d'aria Carbon Look, bracciolo centrale Isotta, sorgente audio Jvc KD-R921bt, kit casse a 2 vie separate ant Vibe Audio Black Air. post. Dragster Audio, amplificatore Monacor Carpower 4 canali, Subwoofer Ground Zero Titanium 25 cm , antenna corta cromata Simoni Racing, pedali sportivi D-gear, battitacco originali Peugeot. Prossimi step (e speriamo presto): cerchi in lega 15" Momo + gomme 185/60 R15, spoiler posteriore Lester.

Torna a “206 - Tuning”