PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricezione satelliti

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
atarix71
Peugeottista appassionato

Ricezione satelliti

Messaggio da atarix71 »

Ma qualcuno di voi, controllando la copertura satellitare (tenendo premuto il tasto setup) ha mai visto piu' di 8 satelliti agganciati contemporaneamente? Io no ed il segnale non mai andato oltre il "buono". E' strano, perche' la mia antennina bluetooth cinese da due lire a volte aggancia anche piu' di 20 satelliti contemporaneamente...
Peugeot 308 1.6 HDi
"Le persone ci piacciono per i loro pregi, ma le amiamo per i loro difetti..."

zio_tibia
Peugeottista fast&furious

Re: Curiosità

Messaggio da zio_tibia »

Si, si, sul wip nav ho visualizzato di sicuro l'indicazione anche 10 contemporanei. Non ho verificato se la dicitura in tal caso fosse "buono" o differente visto che l'indicazione del numero di satelliti la visualizzo con la mappa contemporanemente attiva e non dal tasto setup. Nel modo in cui lo uso io non ho la dicitura buono/scarso ma ho la mappa che per me è più utile.
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

atarix71

Messaggio da atarix71 »

grazie per il feedback!
Peugeot 308 1.6 HDi

viper307
Peugeottista veterano

Messaggio da viper307 »

Io mai, neppure in alta montagna e con il tempo sereno ho visualizzato "ottimo" o meglio, quando il mio gps portatile ne segnava più di 20 e tutti con segnale ottimo, inoltre ho notato che il segnale del telefono è scadente, quando l'RT3 segna 2 "tacche" o non prende proprio il mio cell da dentro la macchina segna il massimo :shock: :shock: :shock: !!!!!
Ciauzzz
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Stasudedoss
Peugeottista curioso

Messaggio da Stasudedoss »

ho provato anch'io ieri per curiosità e mi segnalava 9 satelliti e segnale "buono"

zio_tibia

Re: Ricezione satelliti

Messaggio da zio_tibia »

Ho fatto una prova stamattina ecco la schermata.
A volte mi dice 9 su 9, 9 su 10, 10 su 10, 9 su 11 e altri ancora
Visto che 11 è un numero dispari e per di più non è una potenza di 2, presumo che il wip nav abbia un trasponder di almeno 16 canali. Aspetto di beccare un momento o una zona in cui i valori sono maggiori...ma guidando diventa pericoloso, è facile distrarsi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

atarix71

Messaggio da atarix71 »

se fosse vero, un transponder da 16 canali, al giorno d'oggi, e' ridicolo, le antennine cinesi lavorano su 54 satelliti (e pure bene!!!).
P.S. Ringrazio i moderatori per la sostituzione del titolo, in effetti quello che avevo scelto io era troppo generico! [-o<
Peugeot 308 1.6 HDi

leonerampante

Messaggio da leonerampante »

In genere non sono il tipo di persona che difende a spada tratta il wip nav (anzi, semmai il contrario) ma devo dire che se c'è una cosa buona di questo navi è che è sempre molto accurato nella localizzazione ( rispetto al mio ex tomtom con 710,720, garmin Nuvi 350t e 660t , nokia 5800 etc non c'è storia neppure il TT720 che sbandierava l'accellerometro) seppur non aggancia un numero altissimo di satelliti (in genere vado dagli 8 ai 12 ),proprio perchè è interfacciato all'auto non ho bisogno ricevitori gps a 54canali , (ma poi scusate...dove trovate un cielo coperto da 54 satelliti ?) che al minimo accenno di palazzi alti, e gallerie si perdono in un biccher d'acqua ,per non parlare poi delle svolte :puke:
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

io credo di vederla come leone. Che ne segua 50 o 5, l'importante è che faccia fix veloci, sappia sempre dov'è e sia preciso.
Con il vecchio gps qualche istante lo perdevo e non era sempre preciso (nelle svolte ravvicinate, o dopo i tunnel ad esempio. e dove ci son svolte subito dopo i tunnel è poco bello), e grazie all'integrazione "alla ruota" tutto ciò non si presenta. ho pesanti critiche al calcolo della rotta, ma sinceramente che segua 10 invece che 50 satelliti, non mi impensierisce :P
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Bastano 4 satelliti per un geoposizionamento basilare ;-) ne servono solo 3 per avere una posizione abbastanza precisa, con 4 è perfetta. I GPS a 16 canali erano buoni già 6 anni fà, i 54 canali odierni sono solo paliativi ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

atarix71

Messaggio da atarix71 »

boh, sara', ma io ero abituato al navigon servito da un'antennina esterna da due lire ed era fulmineo negli agganci, non perdeva segnale neanche nelle vie piu' strette e con i palazzi piu' alti e non ha mai perso la strada a nessun incrocio, oltretutto le mappe eranno dettagliatissime.
Faccio una domanda ai moderatori: si potrebbe aprire una discussione apposita per raccogliere suggerimenti e firme da inviare a peugeot per migliorare quello che credo potenzialmente potrebbe essere un ottimo navi, ma che pecca mostruosamente da punto di vista sw?
Grazie per l'attenzione.
Peugeot 308 1.6 HDi

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

A me mai più di 10.
Però una volta mi è successo il contrario.
Il Wip Nav mi si era bloccato bloccato per qualche giorno (non si sa neanche il perchè)
Con l'aiuto dello zio ero riuscito a vedere le info sulla ricezione dei satelliti.
Quando era ancora bloccato ne vedeva 9 su 8.
Una cosa davvero strana.
Poi si è deciso a funzionare con la quantità di satelliti ricevuti sempre inferiore o pari su quelli presenti.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

atarix vedi, è che i navigatori satellitari più "belli e costosi" in realtà non son satellitari.
avendo tu/gonfie, slittate, traghetti, prove sui rulli potrebbero sfalsare i calcoli e il gps lo riporta a posto). in galleria o parcheggio sotterraneo sanno sempre dirti dove sei anche se ti fermi a metà galleria/parcheggio. non ricordo se prende l'inclinazione e dice quando scendi o sali di piano). sfido a farlo anche avessi un 256 canali :P
Anche i navi più costosi lasciano un po' il discorso dei canali da parte e si buttano su quei rilevamenti. Io con le antennine ho bruttti ricordi a genova, dove era fortemente in crisi, o verso iseo.
poi le mappe.. bè, quelle dipende da chi le comprano :P
per il discorso raccolta firme ci starei volentieri. primi 2 punti voto nell'abilitare l'uso dell'sd come fonte musicale e rivedere quel calcolo della rotta che a volte funziona bene, altre fà fare giri imbarazzanti!
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

pcantiello

Messaggio da pcantiello »

Giusto per la cronaca, la costellazione attuale del GPS comprende 32 satelliti.

Visto che sono più o meno equamente spaziati lungo l'intero globo terrestre in un punto della terra, senza scomodare la trigonometria, possiamo sicuramente dire che quelli agli antipodi non li vediamo e anche quelli all'orizzonte sono ben difficili da sentire per via di ostacoli e distanza. Perciò una ricezione di 10 satelliti è ottima.

Comunque i vantaggi di un navi integrato sono tantissimi e li avete già ampiamente ricordati. Avrà pure una grafica un pò spartana, le voci non personalizzabili, ma non sono queste le cose con contano.
In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

pcantiello ha scritto:Giusto per la cronaca, la costellazion
:shock: nn lo sapevo neppure!
quindi oltre i 16 satelliti (non so come vanno incrementando i canali disponibili, dico 16 perchè presumo lavorino in potenze di 2 ed è la prima oltre l'8) risulta inutile andare?

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”