PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi Aria condizionata e rumori di ferraglia...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Problemi Aria condizionata e rumori di ferraglia...

Messaggio da coolmanu »

Ciao a tutti, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla in merito al problema della mia 407, anche se ricordo di aver letto tempo fa che qualcuno aveva avuto un problema simile...

Ultimamente il climatizzatore della mia 407 vive di vita propria... manda aria calda e/o fredda e differenzia la temperatura tra il lato dx e quello sx (dal lato del guidatore l'aria è sempre più fredda) a suo piacimento... in più quando spengo l'auto fa uno strano rumore tipo di fuoriuscita di gas... ho fatto caricare l'impianto lo scorso anno a luglio ma già a fine estate in una sola occasione aveva manifestato questo problema, per poi riprendere a funzionare regolarmente. Il fatto che quando decide lui funziona regolarmente mi farebbe escludere che l'impianto sia scarico per qualche perdita... mi sembra più probabile che sia un problema di software di gestione oppure di centralina... Sono passato velocemente da un officina peugeot è anche loro propendono per la mia ipotesi...

A qualcuno è già capitato? e se si come è stato risolto il problema...?? Qualcuno sa dirmi dove è collocata la centralina che gestisce la climatizzazione??

L'altro problema è un rumore di ferraglia che proviene molto probabilmente dalla trasmissione facendo retromarcia in fase di stacco della frizione soprattutto quando è fredda... Cosa potrebbe essere...?? E' Successo a qualcun'altro??

Grazie
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Leone di cristallo
Peugeottista appassionato

Re: Problemi Aria condizionata e rumori di ferraglia...

Messaggio da Leone di cristallo »

coolmanu, Ciao... diciamo che io mi preoccuperei non tanto per il climatizzatore, in quanto e molto probabile che sia un problema di software per cui con l aggiornamento della centralina si risolve tutto , ma mi preoccuperei del rumore di ferraglia che senti andando in retromarcia... che potrbbe essere dovuto all' ingranaggio nel cambio della retro ... :( in quel caso ( io spero mi stia sbagliando ) sono dolori , di pancia :(
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Ciao!
Per quanto riguarda il clima io ho lo stesso problema, ma al momento solo in inverno. L'unico modo per scaldare l'auto a volte (non sempre) é metterlo su HI (>28 gradi) e regolare manualmente la velocitá della ventola.
Non avendo soldi da spendere l'ho tenuto cosi.

In estate invece mantiene senza problemi la temperatura impostata in "Auto"

Per il rumore di ferraglia credo che sia purtroppo necessario portare la leona dal veterinario..

sem407

Messaggio da sem407 »

Rumore di ferraglia??? :shock: Oddio, spero non sia il volano... :?

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Caro Sem, il mio dubbio è proprio che sia il volano...!!!! :-& :-& :? :?

E' un rumore di ferraglia che la maggior pate degli automobilisti non noterebbe neanchè... ma il mio fine orecchio lo sente... purtroppo non lo fa sempre... ho già provato ad andare in officina ma come sempre accade in queste occasioni nessun rumore davanti al "dottore"...

Devo capire bene quando lo fa e poi ci ritorno...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

DAV407
Peugeottista fast&furious

Messaggio da DAV407 »

Se la tua auto è intorno ai 100000 Km. o più, molto probabilmente sarà il volano. Come mi ha fatto capire il capo-officina, a suo tempo, il fatto che si guasti è normale. E' arrivato a fine vita.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Infatti sono a 98.0000 km...

Però i motori e i loro componenti dovrebbero esser fatti per durare, con un uso e un manutenzione corretti, almeno 250.000 km...

La ns. leona ha manifestato cedimenti di frizione a poche migliaia di km... il volano che a 100.000 km è a fine vita... per non parlare degli altri problemi manifestati...

Direi che paghiamo abbondandemente la riduzione dei costi sulla linea di produzione... :mad: :mad: :mad: :mad:

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Finalmente questa settimana sono riuscito a portare la leona in officina per i due problemi segnalati e il responso è stato:

- rumore di ferraglia/vibrazione -- entrambe le pivo sono andate... sostituite
- problema condizionatore -- l'impianto era scarico a causa di una perdita nella valvola di non ritorno... sostituita la valvola e il relativo tubo...

Il tutto con una fattura di 572,00 euro poi scontato a 551,00 :mad: :mad: :mad:

Per adesso sembra tutto risolto... #-o :-$

Visto che mi trovavo lì ne ho approfittato per chiedere delucidazioni in merito alla sostituzion edel FAP a 120.000 km... Mi hanno detto (in base al numero di telaio) che la mia auto dovrebbe rientrare ma la certezza me la danno nel momento in cui mettono sul ponte l'auto e inseriscono il numero del fap nel data base. Costo per il cliente 170,00 euro il resto a carico di mamma Peugeot...

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Mi fa piacere che tutto si sia risolto :D

mi spieghi solo un attimo questo punto?

coolmanu ha scritto: - rumore di ferraglia/vibrazione -- entrambe le pivo sono andate... sostituite
Sono quei gommini nelle sospensioni che si consumano quando entra l'acque e qualcosa arrugginisce che mio padre ha cambiato giá 3 volte in 100.000 km?

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Ciao Bass, la descrizione corretta dovrebbe essere "rotula dei pivot" e se non erro è uno pezzo della sospensione che si usura e crea del gioco che produce il rumore che sentivo provenire in partenza e a volte anche sotto sterzo se la strada non era regolare...

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Grazie [-o< [-o<

gianfra75
Peugeottista curioso

Messaggio da gianfra75 »

coolmanu ha scritto:Ciao Bass, la descrizione corretta dovrebbe essere "rotula dei pivot" e se non erro è uno pezzo della sospensione che si usura e crea del gioco che produce il rumore che sentivo provenire in partenza e a volte anche sotto sterzo se la strada non era regolare...
ciao a tutti
ho lo stesso problema anche io in sottosterzo e in frenata brusca.
il mio meccanico di fiducia non ha ancora trovato nulla:
mi dite dove sono e di cosa di tratta in modo da poter risolvere?
grazie

ps. non la porto in peugeot altrimenti mi salassano (vedi aggiunta liquido fap appena 3 litri 205.00 euro :mad: )
Ex peugeot 407 sw 2.0 hdi executive grigio chiaro marzo 2005
Now jeep cherokee 2.5 crd sport

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

rotula pivot è il perno sferico (=testina) che consente il collegamento e l'articolazione tra il braccio inferiore ed il mozzo ruota. dovrebbe costare intorno a 75 euro.

per il FAP: se ti passano il lavoro in garanzia con il contributo a tuo carico di 170euro...FALLO SUBITO!!!!

Fabio

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Ciao thewizard, le rotule me le hanno fatte pagare 192 euro + IVA... ben 96 eurini cad. ... :mad: :mad:

per il fap devo arrivare intorno ai 120.000 km e poi sono già d'accordo con loro che mi presento lì la mettono sul ponte e se il codice che c'è sul FAP li autorizza a fare la sostituzione come ho detto sopra lo faccio al volo... ;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm potevano fare meglio (=a tuo favore)

incrociamo le dita per il FAP

Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”