PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sitema antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Leof61
Peugeottista novello

Re: Anomalia sitema antinquinamento

Messaggio da Leof61 »

Ciao, mi è successo di nuovo, sempre con un filo di gas, tornavo dalla montagna e andavo piano a causa dei tornanti. La piccola ha avuto il solito brevissimo tremore, si è acceso il quadro per un'istante eppoi, avendo ancora la marcia inserita ed il quadro acceso, è ripartita subito lasciando accesa la spia del manfuzionamento esp. Mi son fermato ho spento e riacceso il motore e tutto è tornato a posto..... ma che difetto è?????
Adesso richiamo il conce, vediamo che mi dice.
Peugeot 308 - 1.6 HDI - 110 cv - tecno - nera - clima bizona

Le donne hanno il bene ma cercano il meglio, trovano il male e si accontentano per paura del peggio

lukymoli
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lukymoli »

Missà ti sei confuso, perche la spia ESP controlla la stabilita della macchina, e quando per ragioni qualsiasi in curva la macchina tendesse a sbandare l'ESP attraverso i suoi sensori lo rileva e separata dei freni, del motore e della trasmissione impedirebbe all'autovettura eventuali perdite di stabilità.
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Concordo con quanto detto dal Luky che saluto :D
Probabilmente si è semplicemente attivato l'ESP e il tremore che senti è una o più ruote frenate dallo stesso sistema antisbandamento che tenta di rimettere sulla giusta traiettoria l'auto.
L'ESP si puo' attivare anche solo per un piccolo salto preso in curva. Per esempio, sulla strada che faccio per venire al lavoro, in una curva c'e' una riparazione sull'asfalto e fa saltellare un po' il retrotreno. L'ESP tutti i giorni mi frena la ruota posteriore sx e poi lampeggia la spia dell'ESP che si trova nel tachimetro.

PS: se continuo così cambiero' prima la gomma posteriore sx delle altre :lol: :lol:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

ginoss
Peugeottista curioso

Messaggio da ginoss »

Salve a tutti sono anche io il possessore di una peugeot, solo che la mia è la 307 1.6 sw 110cv fap hdi e vi dico solo che da quando cel'ho cioè da settembre 2005 la spia di anomalia antinquinamento non mi ha mai abbandonato, e nonostante mi sono recato nei centri peugeot nn mi hanno mai risolto il problema.Quindi io ad oggi ho tirato le somme e sono arrivato alla conclusione che tutti i centri peugeot non sono in grado e non sanno neanche dove mettere le mani e vanno solo a tentativi per risolvere il problema che poi in realtà non fanno,ed in più a quanto vedo peugeot è una sociètà non poco seria ma di più da fogna,perchè anche voi possessori di peugeot 308 avete lo stesso identico problema che nonostante ciò non sono riusciti mai a risolvere,altrimenti non si spiega il continuo lamentarsi di questo problema sul forum ed in più come topic è sempre in cima perchè le persone che riscontrano questa anomalia sono tante(vedi anche nella sezione della 307 ci sono 33 pagine con retrodate anche di 3-4 anni)ed io trovo assurdo che una società come peugeot ad oggi non sia ancora in grado di risolvere il problema per lo più riscontrato anche su modelli di auto di recente produzione, quindi esprimo un mio parere del tutto personale che è, mai più peugeot una delusione totale ed appena potrò a breve la venderò visto i risultati. Tengo a precisare che l'auto è stata acquistata nuova proprio per non avere problemi a confronto di un auto già usata,invece mi sa che è il contrario ed in più vi dico che questo è solo uno dei tanti problemi che ho avuto anche perchè è il più gettonato,ma vi elenco un pò gli altri tipo:sostituzione volano perchè rumoroso(topic aperto anche su questo problema),sostituzione turbina(idem topic),vibrazione all'anteriore in marcia tra i 120-140KM/h con sostituzione mozzi ant. , dischi freno con relative pasticche(2 volte)ed infine treno intero di gomme,ma anche questo problema mai risolto ad oggi(idem topic anche qui)quindi al fine di tutto fatevi un pò due calcoli e valutate,detto ciò vi saluto e non posso che dire abbasso peugeot.

Leof61
Peugeottista novello

Messaggio da Leof61 »

No, non mi sono confuso, la macchina si spegne e si riaccende (in movimento il quadro è acceso e la marcia inserita) da sola. Le spie si accendono dopo il "fattaccio"....il fatto che sia rimasta accesa la spia dell'ESP, la prima della altre volte che mi è successo (in totale 7 volte) è rimasta accesa quella dell'"anomalia sistema anti inquinamento".
Ah, l'ho lasciata oggi dal conce, speriamo che essendo la seconda volta che ce la porto riescano a capire che cosa gli succede....
Sono molto dubbioso, per me non sanno che pesci prendere :scratch:

Le donne hanno il bene ma cercano il meglio, trovano il male e si accontentano per paura del peggio

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

Hai provato a cambiare conce??
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

Leof61
Peugeottista novello

Messaggio da Leof61 »

Se anche stavolta fanno un buco nell'acqua, cambio. Ci avevo già pensato. Al momento spero solo di riuscire a risolvere tutto.
ciao [-o<

Leof61
Peugeottista novello

Messaggio da Leof61 »

Hanno cambiato la scatola dei fusibili e mi hanno detto di provarla...... mah
i fusibili mahhhhhhh.
ciao
p.s. vi farò sapere

s69
Peugeottista curioso

Messaggio da s69 »

s69 ha scritto:Salve a tutti,
stamattina anche io ho avuto la stessa segnalazione due volte e subito dopo si è spento il motore.
In entrambi i casi ero in fila al semaforo con motore al minimo.

Penso che pomeriggio andrò dal concessionario: avete suggerimenti?
Dopo una prima diagnosi effettuata sulla centalina che diceva (sbagliando) che è tutto a posto, al secondo viaggio in concessionario la segnalazione è avvenuta sotto gli occhi del Capo Officina e la diagnosi sulla centralina è stata "aumento della pressione carburante nel condotto Common-Rail" in altre parole filtro del gasolio sporco.
Ho anticipato il secondo tagliando (sobbarcandomi il salasso) a e l'ho fatto cambiare.

Per adesso sembra tutto OK.

Saluti.
Peugeot 308 SW Premium 1.6 HDI 90 CV NO FAP, +fendinebbia +grigio shark, +bracciolo anteriore

mchol
Peugeottista curioso

Messaggio da mchol »

Filtro FAP rimosso.

a presto la guida.

a proposito 350 euri e passa la paura.

e vai anche più veloce.

ciao ciao
308 1.6 HDI 110CV FELINE

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

mchol ha scritto:Filtro FAP rimosso.

a presto la guida.

a proposito 350 euri e passa la paura.

e vai anche più veloce.

ciao ciao
L'hai rimosso tu da solo??? interessa anche me se si può fare!!

geloso78
Peugeottista curioso

Messaggio da geloso78 »

...oggi anche a me si è accesa la fatidica spia allarme antiinquinamento solo che nn sono sicuro sia dovuto al filtro sporco...alla turbina o altro ...è possibile che dipenda dalla batteria scarica?? (l'auto nn parte proprio!!)..un mio amico che ha una 307 mi ha detto che questo errore l ha avuto anche lui ed era dovuto al fatto che il benzinaio aveva messo benzina al posto della nafta e lui ha risolto rabboccando altre 20 euro di diesel e la macchina è andata..
PEUGEOT 308 NERO PERLA 5p 1.6 HDI 90 Allestimento TECNO
Clima Bizona - RD4 - USBBOX - Battitacco Inox Peugeot - Gommata Michelin

ordinata il 14/03/2009 e consegnata il 28/03/2009

Leof61
Peugeottista novello

Messaggio da Leof61 »

Allora ragazzi, è passata l'estate ed il problema non si è più ripresentato dopo la sostituzione della scatola dei fusibili. Meglio.
Un saluto a tutti :mrgreen:

s69
Peugeottista curioso

Messaggio da s69 »

Leof61 ha scritto:Allora ragazzi, è passata l'estate ed il problema non si è più ripresentato dopo la sostituzione della scatola dei fusibili. Meglio.
Un saluto a tutti :mrgreen:
Il problema dovrebbe essere la cattiva qualità delle saldature sulla scheda di raccordo dei segnali della centralina (che si trova sotto la piastra dei fusibili): sporadici falsi contatti fanno "impazzire" la centralina.
L'hanno cambiata anche a me due settimane fa: incrociando le dita, il problema dell'anomalia antinquinamento sembrerebbe rientrato (al momento). :scratch:

Vedremo... :neutral:

Saluti.
Peugeot 308 SW Premium 1.6 HDI 90 CV NO FAP, +fendinebbia +grigio shark, +bracciolo anteriore

geloso78
Peugeottista curioso

Messaggio da geloso78 »

....ho risolto ragazzi era semplicemente la batteria che dopo un anno mi ha abbandonato...e io che stavo impazzendo su cosa potesse essere capitato alla mia leonessa...vabbe meglio cosi
PEUGEOT 308 NERO PERLA 5p 1.6 HDI 90 Allestimento TECNO
Clima Bizona - RD4 - USBBOX - Battitacco Inox Peugeot - Gommata Michelin

ordinata il 14/03/2009 e consegnata il 28/03/2009

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”