PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cinghia distribuzione
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.
Re: Cinghia distribuzione
io fossi in te la cambierei, la prudenza non è mai troppa. 

PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.
Grazie!
Ma quale dovrebbe essere il limite (tempo e km) 'concesso' da Peugeot?
Ma quale dovrebbe essere il limite (tempo e km) 'concesso' da Peugeot?
Marcello
Peugeot 407 SW Hdi 136 cv AUSTRALIAN, come 'mamma' Peugeot l'ha fatta...
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.
a questa domanda deve ti può rispondere qualcuno con loa tua stessa versione di auto nella mia sul libbretto c'è scritto 120.000 km consigliato a 100.000 km
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Il chilometraggio consigliato è 120.000 Km, ma è anche vero che il mio meccanico Peugeot mi ha consigliato di sostituirla prima, a 80.000 Km. La Peugeot ora consiglia chilometraggi e tempi di sostituzione piu' lunghi, in quanto i materiali dei pezzi di ricambio sono qualitativamente superiori rispetto a prima. Io sinceramente ti consiglierei di attenerti a quanto consigliavano in origine e sostituirla immediatamente, sia perchè l'auto è usata e non sai a quale chilometraggio è stata sostituita...e.....se è stata sostituita!....lucam79 ha scritto:a questa domanda deve ti può rispondere qualcuno con loa tua stessa versione di auto nella mia sul libbretto c'è scritto 120.000 km consigliato a 100.000 km
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

-Piergiorgio-
In effetti la mia richiesta di consigli nasce proprio dall'ipotesi (quasi certezza) che non sia mai stata sostituita.P.J.^ ha scritto:sia perchè l'auto è usata e non sai a quale chilometraggio è stata sostituita...e.....se è stata sostituita!...
Anche se i nuovi componenti sono molto robusti e longevi, non sono purtroppo quelli montati nel 2002 sulla mia Peugeot...
Il mio meccanico 'multimarche' mi ha parlato di una cifra intorno ai 400 euro: leggendo sopra sembra ragionevole. Concordate?
Grazie!
Marcello
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Il prezzo all'incirca dovrebbe essere quello...ti aggiungo di seguito i prezzi dei vari componenti da sostituire:
Descrizione - Quantità - Prezzo
cinghia -(1)- 126,00 €
rullo tenditore -(1)- 58,00 €
rullo -(1)- 55,00 €
rullo tenditore -(1)- 62,00 €
Se sei fortunato, non devi sostituire anche la pompa dell'acqua, altrimenti devi aggiungere :
pompa dell'acqua -(1)- 90,00 €
guarnizione pompa -(1)- 5,00 €
cinghia -(1)- 20,00 €
liquido radiatore -(1)- 25,00 €
+ manodopera;
A me nell'ultima sostituzione cinghia, oltre tutto questo, avevano sostituito anche il tubicino dell'olio che va alla turbina + 2 viti + 1 guarnizione + il raccordo dell'aria, sempre della turbina, totale+ 200 € di manodopera € 729,00!!
Di buono ho, che ora la macchina va che è una meraviglia!
Descrizione - Quantità - Prezzo
cinghia -(1)- 126,00 €
rullo tenditore -(1)- 58,00 €
rullo -(1)- 55,00 €
rullo tenditore -(1)- 62,00 €
Se sei fortunato, non devi sostituire anche la pompa dell'acqua, altrimenti devi aggiungere :
pompa dell'acqua -(1)- 90,00 €
guarnizione pompa -(1)- 5,00 €
cinghia -(1)- 20,00 €
liquido radiatore -(1)- 25,00 €
+ manodopera;
A me nell'ultima sostituzione cinghia, oltre tutto questo, avevano sostituito anche il tubicino dell'olio che va alla turbina + 2 viti + 1 guarnizione + il raccordo dell'aria, sempre della turbina, totale+ 200 € di manodopera € 729,00!!

Di buono ho, che ora la macchina va che è una meraviglia!

-Piergiorgio-

-Piergiorgio-
Il meccanico mi ha detto che la sostituirebbe in via preventiva perchè, con la diversa tensione della nuova cinghia, si danneggerebbe nel giro di 3000 km.P.J.^ ha scritto:Se sei fortunato, non devi sostituire anche la pompa dell'acqua
E' un discorso sensato?
Grazie!
Marcello
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
No....non è assolutamente sensato, la pompa si sostituisce se risulta essere danneggiata dall'usura (cuscinetto rumoroso o perdita di liquido), ad esempio al primo cambio cinghia (80.000 Km) il mio meccanico mi ha lasciato montata la pompa originale che ha tirato per ben 160.000 Km, la stessa cosa per "Auro"( che possedeva il 307- 2.0 HDI da 90 cv) che tranquillamente ti confermera' la stessa cosa.Marcello ha scritto:Il meccanico mi ha detto che la sostituirebbe in via preventiva perchè, con la diversa tensione della nuova cinghia, si danneggerebbe nel giro di 3000 km.P.J.^ ha scritto:Se sei fortunato, non devi sostituire anche la pompa dell'acqua
E' un discorso sensato?
Grazie!
-Piergiorgio-

-Piergiorgio-
Grazie per la preziosa indicazione...
Farò presente!
Farò presente!
Marcello
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.
sinceramente io non condivido quello che dice P.J.^, anche ognuno ha le sue opinioni io la pompa dell'acqua preferisco cambiarla, poi non penso che incrementi di molto il costo, ma se si dovvesse rompere pagaresti il doppio come manodopera, poi c'è chi riscia e gli va bene, ma alcuni miei amici e capitato di fare il doppi lavoro. 

- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Bè....non sono opinioni, al primo cambio cinghia il meccanico ha riscontrato che era ancora in ottime condizioni ed è restata montata, al secondo cambio cinghia invece ha notato delle leggere perdite di liquido e una rumorosità nel cuscinetto e ha provveduto alla sostituzione, ovviamente è il meccanico che deve analizzare in che condizioni è la pompa. Io non sto dicendo che non deve sostituirla, gli sto dicendo che se è perfettamente funzionante ( e questo si vede quando il meccanico smonta la cinghia) la puo' tranquillamente lasciare, se vuole sostituirla puo' tranquillamente e liberamente farlo.lucam79 ha scritto:sinceramente io non condivido quello che dice P.J.^, anche ognuno ha le sue opinioni io la pompa dell'acqua preferisco cambiarla, poi non penso che incrementi di molto il costo, ma se si dovvesse rompere pagaresti il doppio come manodopera, poi c'è chi riscia e gli va bene, ma alcuni miei amici e capitato di fare il doppi lavoro.

-Piergiorgio-

-Piergiorgio-
Sono ragionevoli entrambi i punti di vista...
Il meccanico suggerisce un'azione preventiva sostenendo che, anche se apparentemente in buone condizioni, la probabilità che la pompa si rompa nel breve periodo è molto alta, con conseguenti nuovi costi per sostituirla.
Nell'ipotesi che la pompa non regga 220.000 km e che con la nuova cinghia la mia Peugeot possa raggiungere tale kilometraggio, forse è appropriato valutare la sostituzione.
Il meccanico suggerisce un'azione preventiva sostenendo che, anche se apparentemente in buone condizioni, la probabilità che la pompa si rompa nel breve periodo è molto alta, con conseguenti nuovi costi per sostituirla.
Nell'ipotesi che la pompa non regga 220.000 km e che con la nuova cinghia la mia Peugeot possa raggiungere tale kilometraggio, forse è appropriato valutare la sostituzione.

Marcello
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Perfetto!Marcello ha scritto:Sono ragionevoli entrambi i punti di vista...

-Piergiorgio-

-Piergiorgio-
-
- Peugeottista appassionato
io ho il 1400 hdi e chiedendo a tre diversi concessionari ufficiali
1) guardando sul libretto mi dice 120000 km...
2) guardando sul libretto mi dice 180000 km..
3) guardando sul libretto mi dice 240000 km...
io ho 130000 km e non so che cacchio fare.....e fine mese devo fare 3000 km in autostrada
voi che fareste???
1) guardando sul libretto mi dice 120000 km...
2) guardando sul libretto mi dice 180000 km..
3) guardando sul libretto mi dice 240000 km...
io ho 130000 km e non so che cacchio fare.....e fine mese devo fare 3000 km in autostrada
voi che fareste???
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.
io la camberei anche mi sa che è piu' corretto la prima