PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore 307

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
cavillo
Peugeottista curioso

Climatizzatore 307

Messaggio da cavillo »

salve a tutti, ho un problema con il climatizzatore automatico sulla mia 307 1600 benzina del 2005
ho letto diverse discussioni ma non ci ho capito molto.
circa 3 settimane fa mi hanno ricaricato il clima in concessionaria perche scarico (€63,00 :( ) dicendomi tutto a posto. Io pero' quando lo imposto su eco esce aria fresca per un pò e mentre comincia a riscaldarsi si sente uno strano odore dolciastro forse gas, ma non saprei dire.stessa cosa faceva ultimamente prima di scaricarsi. Potrebbe essere una perdita? qualcuno ha avuto
per caso lo stesso problema? Un'altro problema e' che riaccendendo l'auto spenta da poco dai
bocchettoni entra aria calda anche se fuori è fresco ed è tutto spento.
Spero che mi possiate aiutare. ciao.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Climatizzatore

Messaggio da lukebs »

Il fatto che esca aria calda alla prima accensione capita anche sulla mia, in qualsiasi condizione, penso sia una cosa normale di aria che si è scaldata col motore caldo allo spegnimento è deve spurgare per poi stabilizzarsi alla temperatura desiderata.

La ricarica del clima potevi farla tranquillamente anche non dal conce, e risparmiavi parecchio...io l'ho fatta prima delle ferie estiva e da un meccanico abilitato ho speso 30,00 € :D :D ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

cavillo
Peugeottista curioso

Messaggio da cavillo »

MI ero immaginato che fuori costasse meno, ma pensando ad un guasto ho preferito il concessionario.
mi sembra di capire che ogni due anni circa va ricaricato.

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Fortunatamente non ho ancora fatto ricaricare il climatizzatore (hai sicuramente una perdita...), sull'aria calda concordo, a me ogni tanto entra anche se non richiesta. Auguri per il tuo clima ;-)
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Fabmacher69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabmacher69 »

Ciao a tutti!!!Con l'arrivo del primo caldo(37° martedì, 35°ieri :pale: )ho ripreso a utilizzare il climatizzatore(manuale)della mia leonessa,e devo dire che va bene,ma...considerando che ha ''compiuto'' 5 anni a maggio dovrei fare manutenzionare l'impianto ed eventualmente effettuare la ricarica del gas,oppure aspettare e utilizzarlo normalmente fin quando perderà efficacia?Il dubbio è se questi inteventi vanno fatti comunque dopo tot.anni oppure solo al verificarsi della perdita d'efficacia dell'impianto?Aspetto pareri dagli esperti :scratch: :scratch: :scratch: Ciaooo!!! :thumbright: :thumbright: :thumbright:
Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Fabmacher69 ha scritto:Ciao a tutti!!!Con l'arrivo del primo caldo(37° martedì, 35°ieri :pale: )ho ripreso a utilizzare il climatizzatore(manuale)della mia leonessa,e devo dire che va bene,ma...considerando che ha ''compiuto'' 5 anni a maggio dovrei fare manutenzionare l'impianto ed eventualmente effettuare la ricarica del gas,oppure aspettare e utilizzarlo normalmente fin quando perderà efficacia?Il dubbio è se questi inteventi vanno fatti comunque dopo tot.anni oppure solo al verificarsi della perdita d'efficacia dell'impianto?Aspetto pareri dagli esperti :scratch: :scratch: :scratch: Ciaooo!!! :thumbright: :thumbright: :thumbright:
Ciao Fab, il tuo dubbio l'ho pure io, la mia dopo sei anni va ancora bene, ho girato la tua domanda al mio meccanico di fiducia e mi ha consigliato di lasciare tutto com'è, secondo lui anche sostituendo il gas non andrebbe meglio di come va adesso, mi son limitato ad igienizzare il condotti.

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Io imposterei la questione un po diversamente. Intendo dire che va benissimo attendere che il clima non funzioni piu per ricaricarlo, ma......a patto che non ci sia la possibilità che questo ci succeda in piena estate, magari in coda in autostrada, in agosto ed in vacanza, con tutte le officine chiuse...per cui, considerando che 5 anni sono gia un ottimo traguardo per il climatizzatore, consiglierei di tenere conto anche di questo, perchè è vero che ci sono macchine in cui si ricarica ogni 7/8 anni, ma anche altre in cui diventa indispensabile ogni 2/3, e questo in totale assenza di perdite. Non dimenticate mai la cosiddetta "Legge di Murphy" : se qualcosa puo andar storto, state tranquilli che lo farà..."
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

fedemax
Peugeottista veterano

Re: Climatizzatore 307

Messaggio da fedemax »

ragazzi sulla mia leona del Ottobre 2002 ho ricaricato il clima la prima volta a Luglio 2006: ora sembra funzionare ancora bene il clima automatico lo tengo sempre acceso dite che è giunto il momento di eseguire una seconda ricarica ?? Ovviamente non andrò alla Peugeot in quanto la manodopera sarà carissima ......

obo

Messaggio da obo »

fedemax ha scritto:ragazzi sulla mia leona del Ottobre 2002 ho ricaricato il clima la prima volta a Luglio 2006: ora sembra funzionare ancora bene il clima automatico lo tengo sempre acceso dite che è giunto il momento di eseguire una seconda ricarica ?? Ovviamente non andrò alla Peugeot in quanto la manodopera sarà carissima ......

io ti consiglierei di andare dal tuo meccanico di fiducia,e far misurare la temperatura minima che butta fuori,
lo fa con l'apposito misuratore,in 10 minuti circa, a seconda del rilevamento ti sapra' consigliare se tirare avanti o meno
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

Fabmacher69

Messaggio da Fabmacher69 »

La mia 307 ha compiuto 7 anni a maggio,ho notato che dalle bocchette del climatizzatore(manuale)l'aria non esce più fredda come prima ma appena fresca,mi sà che è venuta l'ora di effettuare la ricarica,ma non è tanto questo che mi preoccupa dato che è normale ricaricare il gas dopo un tot di anni,a preoccuparmi invece è la presenza di un leggero sibilo(fssss :D )quando accendo il climatizzatore e a clima gia acceso in alcune ripartenze nel traffico;può essere collegato al fatto che l'impianto è quasi scarico #-o #-o speriamo che non sia altro....boh!
Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

io, sebbene ho eseguito l'ultima ricarica 4 anni fa (percorsi da allora circa 70mila km ma il clima automatico lo lascio sempre funzionante), oggi vado a farlo controllare / ricaricare ....... perchè devo fare un viaggio lungo di 4-5 ore sto week-end a Treviso e nn vorrei mai mi si esaurisse nel mentre! Allo stato attuale funziona ancora bene: mi hanno detto in concessionaria che - attacando l'apposita macchina - vedono quanto gas vada ricaricato. In base a quello la spesa varia dai 40 ai 65 Euro. :shock: :shock:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”