Prima che divento matto vorrei capire con voi il corretto funzionamento dell'aria condizionata.
Premetto che oltre alla 207 energie sport eco che ho acquistato 4 mesi fa non ho mai avuto un'auto con aria condizionata.
Al massimo usavo quella della ditta una VW Fox.
Ecco cosa mi succede.
Con il primo caldo utilizzo l'AC e mi accorgo che l'aria funziona correttamente,facendo un bel fresco.
Con l'aumentare del caldo una sera nel mezzo del traffico di Napoli decido di accendere l'aria e scopro che non funziona più.
O meglio,l'aria esce ma non è fresca e sento che il compressore inizia ad attacare e staccare.
Per non rompere niente la spengo.
Un sabato mattina decido di andare al mare e nel traffico accendo l'aria.
Funziona ma come la volta precendete il compressore attacca e stacca.
Decido cosi di chiamare il concessionario il quale mi dice di lasciarla li per capire il guasto.
Me la ridà dopo un giorno e mi dice:
"Abbiamo ricaricato il gas,era poco".(auto nuova com'è possibile?Perdite?mah

"Sappi che questa non è proprio un AC ma una sorta di clima quindi è normale se ti attacca e stacca il compressore,ti tiene la temperatura interna al punto giusto"(io ho l'ac non il clima,cosa cavolo dici?)
"Quando accendi l'AC metti il riciclo per un pò poi toglilo cosi l'abitacolo si raffredda prima"

A queste parole rimango interdetto ma non mi perdo d'animo,ritiro la macchina e faccio le mie prove.
Ritiro l'auto alle 20:00 e accendo l'aria condizionata.Fredda,freddissima!
Decido cosi di andare in giro nel traffico per far surriscaldare la macchina in modo da capire se il difetto è scomparso.
Tutto funzionante,l'AC funziona correttamente e il compressore non fa strani giochetti.
NOn mi convinco e ieri mattina con 40 gradi esco con la 207 a fare commissioni.
All'inzio tutto normale,ac funzionante e aria fresca.
Dopo l'ultima commissione,alle 14,prendo l'auto dopo averla lasciata al sole per 30 minuti.
L'aria non era + fresca e stentava a diventarlo.
MI sono rifatto alle parole del concessionario e accendo il riciclo.
Dopo 10 minuti l'aria era tiepida non fresca e nemmeno fredda.
Ieri sera alle 20 esco con amici e accendo l'aria condizionata.
Funziona correttamente tanto che ci siamo quasi congelati.
I miei dubbi sono questi:
La fox della mia azienda non batte ciglio quando accendi l'ac con qualsiasi condizione esterna(traffico, 40°C,riciclo o no)
Capisco che sono due macchine diverse ma credo che il funzionamento sia lo stesso.
é possibile che il sistema di aria condizionata sia di basso valore e quindi non è in grado di raffreddare quando fuori ci sono temperature troppo alte?
Inoltre a voi è mai successo una cosa del genere?
Scusatemi se mi sono dilungato tanto ma devo capire, non voglio che si rompa niente nella mia macchina e non voglio essere preso in giro dal concessionario!
Grazie