Ciao a tutti, sono nuovo iscritto sul forum, ma l'ho spesso consultato per trovare soluzioni ai problemi della mia 307 110 cv del 2003
soprattutto per quanto riguarda il fap e l'eliminazione!!
L'altro giorno in autostrata ho accusato il suddetto problema, ero in salita a 130 con clima aperto e dunque motore abbastanza sollecitato e caldo. In pieno sorpasso il motore inizia a cedere e subito vedo la fumata nera dietro, mi accosto e si spegne del tutto!! Panico!!! [-(
Riprovo a riavviare per 5 - 6 volte... sempre fumo nero, quanche ticchettio nel cofano motore e non mantenimento del minimo con conseguente spegnimento!! Ho subito pensato al caldo infernale come causa....perciò aspetto altri 5 minuti e la macchina si riavvia regolarmente portandomi sano e salvo a casa!!
Dal meccanico nessuna spia d'errore...e anche al momento del blocco!! Dice che potrebbe essere stato il sensote giri!! Ma io credo più in qualcosa legato alla carburazione o meglio alla pompa bassa pressione, in quanto a "riserva" o quasi di carburante, l'auto tentenna e procede un pò a strappi a bassi regimi (oltrettutto al momento dell'ingippo ero con quasi a riserva) !!
Spero mi diate qualche dritta in merito al problema.... ciaooo
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Spegnimeto in corsa con fumata nera
Re: Spegnimeto in corsa con fumata nera
ciao a te intanto.
il problema è strano, ma non credo che il caldo possa causare lo spegnimento a quel modo.
vediamo se qualche meccanico potrà darti una mano
il problema è strano, ma non credo che il caldo possa causare lo spegnimento a quel modo.
vediamo se qualche meccanico potrà darti una mano

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Una cosa che può ricollegarsi al caldo, a mio avviso, è una eventuale rigenerazione del fap (che puntualizzo ho eliminato).....anche se leggendo tra il forum la fumata da cerina nel gasolio dovrebbe essere bianca
la fumata di cerina.. non esiste!!!
il caldo fa sragionare l'elettronica, PRIMO il sensore di giri...
Fabio

il caldo fa sragionare l'elettronica, PRIMO il sensore di giri...

Fabio
Imputanto la colpa al sensore di giri mi vengono alcune domande:
1) la centralina non rileva errori di mal funzionamento di tale sensore?
2) come faccio a sapere se è stato lui il problema?

1) la centralina non rileva errori di mal funzionamento di tale sensore?

2) come faccio a sapere se è stato lui il problema?

perchè il sensore viene soltanto rilevato come "presente" se i valori di induttanza e resistenza rientrano in un certo range (abbastanza ampio). se con il caldo il sensore va in basso isolamento (può arrivare sino al corto ovvero ZERO segnale in uscita) la diagnosi non lo può rilevare, mentre la centralina memorizza l'errore fuggitivo "segnale errato o assente del sensore di giri"
se la macchina ha più di 100mila km o 5 anni,CAMBIALO/I e vivi tranquillo
Fabio
se la macchina ha più di 100mila km o 5 anni,CAMBIALO/I e vivi tranquillo

Fabio
Grazie per il consiglio ... mi sà che provvederò in quanto ho 120mila km e voglio proprio evitare altri arresti da paura
Sapresti dirmi il costo??
Ciao
Francesco

Sapresti dirmi il costo??
Ciao
Francesco
Ritorno sul forum completezza di informazione come giusto che sia....
Dopo quasi 1000 km senza interventi non ho avuto più nessun problema
Oggi vado a ritirate la macchina con nuovo sensore e con una piccola messa a punto per le vacanze!
Costo del sensore = 30
Grazie a tutti per i consigli
Buone vacanze Francesco
Dopo quasi 1000 km senza interventi non ho avuto più nessun problema
Oggi vado a ritirate la macchina con nuovo sensore e con una piccola messa a punto per le vacanze!
Costo del sensore = 30
Grazie a tutti per i consigli
Buone vacanze Francesco