Su ragazzi, non fatemi arrossire...
Sono solo un povero geometra, che quando scrive parla di argomenti spassosissimi come cemento, asfalto, fognature, prezzi dei tondni, appalti, perizie e altre cose da sbellicarsi.........
Vi ho mai raccontato di come sono venuti a sapere dell'acquisto i miei colleghi?
5008 1.6 HDI 110 CV Business grigio shark - 5 posti - Wip Sound Bluetooth - In strada dal 6 feb. 2010
1998-2010 VW Passat berlina 1.9 TDi 8v 110 cv
1988-1998 VW Jetta berlina 1.6 D 52 cv
Paolo Blini ha scritto:Su ragazzi, non fatemi arrossire...
Sono solo un povero geometra, che quando scrive parla di argomenti spassosissimi come cemento, asfalto, fognature, prezzi dei tondni, appalti, perizie e altre cose da sbellicarsi.........
Vi ho mai raccontato di come sono venuti a sapere dell'acquisto i miei colleghi?
Dai dai che ci scappa la terza parte...
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio
5008 2.0 HDi Féline cambio automatico | grigio hurricane | 7 posti | pack video | sensori anteriori + lavafari - interni scuri (bimbi..) - ordinata fine febbraio 2010 - ritirata primi di luglio -ma ma ...bluetooth + usb non e' di serie
Calma raga, calma.
La sto buttando giù cinque minuti al giorno, nelle pause pannolino/parco giochi/pappa/cartoni.....
Arriverà, arriverà
Voi invece?
Oltre a me nessuno?
5008 1.6 HDI 110 CV Business grigio shark - 5 posti - Wip Sound Bluetooth - In strada dal 6 feb. 2010
La mia e' una banalissima storia come tante altre....
io e la "generalessa comandante in capo" abbiamo deciso che dopo 10 anni la sw ren###t aveva fatto il suo tempo.
Classica scelta...C4GP, Ren###t Sce##c, Fo#d SM##... quando in TV (ad ottobre o novembre mi sembra) vediamo la pubblicita' della LEONESSA.....detto fatto....la folgorazione dopo averla vista dal conce e' stata immediata.....c'abbiamo messo 3 o 4 mesi dopo per decidere ma tant'e'....a febbraio abbiamo partorito la prenotazione....inizio maggio ritirata.
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - Grigio Shark - 7 posti - Pack Video - Pack Retrovisori - Wip Nav 33B 3309 (ex 28.01) - battitacco carbonio ant e post, tappeto in moquette/gomma nero modulabile
Folgorazione, ecco il termine esatto, bravo peuciccio.
Io con la C-Max, Scenic, Zafira ho avuto un approccio scentifico, freddo, distaccato, calcolando i punti a favore e quelli contro, ma la 5008 mia ha folgorato subito, dal lontano giugno 2009, con una semplice fotografia..........
Agosto 2009.
Sono lì nel fresco del mio ufficio (area condizionata, non per altro) e chiacchiero amabilmente con i miei colleghi sui grossi temi della vita di noi esseri umani (tipo: ma la nuova cameriera del ******* avrà la terza o la quarta?).
Improvvisamente, come se non fossimo già provati dai ragionamenti in corso e dalle relative immagini che ognuno cercava di crearsi nella mente al solo fine di dare una risposta il più possibile aderente alla realtà (il termine aderente mi sembra molto… azzeccato), uno se ne esce con:
- Certo che da ottobre qui in Lombardia, le auto euro 2 non serviranno più a nulla, con tutti i limiti che avranno…. e aggiunge, come se parlasse di aria fresca:
-… e tu Bli (che sarei poi io), cosa è la tua Passat, Euro 2 o Euro 3?
- …o addirittura Euro 1? gli fa eco un altro collega (il solito spiritosone)
Io, che proprio scemo non sono, almeno non del tutto, intuisco subito che dietro quella innocente domanda si nascondevano insidie che, al momento, mi apparivano del tutto sconosciute.
Fingendo la massima calma dico:
- Oooh, ma che euro 1, sarà almeno euro 2, o forse anche 2½ (intanto la mia mente cominciava a recuperare notizie remote su euro 2, inquinamento, Regione Lombardia, ecopass, domeniche a piedi e via discorrendo, cercando di dar loro un ordine coerente….) e poi - continuo io - aspettiamo ottobre, per vedere come va…. (come va cosa? Cosa cavolo mi chiedi di euro 2 e di limiti? non potevamo andare avanti a parlare di tette, che è anche più interessante, tra l’altro?).
- Ma allora non cambi la Passat? continua il mio collega.
- Beh, nel 2010 penso di sì, ma ora è presto.
- E come fai ad andare in giro fino a quel momento? insite quello
- Intanto c’è l’auto di mia moglie, poi vediamo… (E TU VEDI DI FARTI I C**** TUOI, e che diamine….) .
Quando sembravo con le spalle al muro, improvvisamente una mia collega, poco interessata all’universo auto, e ancor meno alle misure della cameriera, sposta finalmente l’argomento sulle ferie (ah, se non ci fossero le donne…….).
Lascio l’ufficio con un unico pensiero nella mente: cosa succederà ad ottobre in Lombardia? Perché ce l’hanno con la mia auto? Cosa ha fatto di male, poverina?
Arrivato a casa mi metto al computer e nel giro di una mezzora tutto mi è chiaro: dal 15 ottobre le auto euro 2 non potranno circolare nelle aree critiche della Regione Lombardia, dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.
La mia Passat è euro 2! Opssssss, devo cambiare auto. Subito, non nel 2010!
Lo afferma una Delibera della Regione Lombardia (vale solo per noi lombardi, che culo!) del luglio 2008, che limita la circolazione degli euro 1 dal 15 ott. 2008 e degli euro 2 dal 15 ott. 2009.
Mi era semplicemente… sfuggita.
Come ben sapete, intanto era già da giugno che tenevo d’occhio le notizie sul nuovo monovolume Peugeot, la 5008 (vi ricorda qualcosa questo numero?).
Incomincio a visitare i vari concessionari (Opel, Renault, Ford ecc.) ma ai miei colleghi non dico nulla. Principalmente per orgoglio: mica cambio macchina di corsa solo perché mi hanno fatto notare che da ottobre ci sono i limiti di circolazione!
Poi mi viene l’idea di far tutto di nascosto per far loro una sorpresa. Si aspettano che la cambi per la fine del 2010, e invece io la cambio per la fine del 2009. Tiè! Ma non per le norme antinquinamento regionali e per i limiti di circolazione molto restrittivi, nooooooooo, e cosa c’entrano quelli? La cambio un anno prima del previsto solo per il gusto di vedere le loro facce……..
Da settembre a febbraio la mia vita lavorativa ha una sola regola: mentire.
Come potete bene immaginare, di cosa si parla tra colleghi uomini (oltre che di misure di reggiseno)? Di auto no? (e anche di moto, in verità).
In pausa caffè, durante il pranzo, tutte le volte che si parlava di auto, io dovevo depistare.
Ovviamente mi lamentavo dei limiti di circolazione a cui era soggetta la mia Passat e aggiungevo:
- Mi dovrò decidere a cambiarla, non posso andare avanti così….(avevo in macchina la cartina dei comuni vietati, non scherzo)!
E’ noto il fatto che, in quanto possessore di una VW Passat, ero il portabandiera della grande tradizione teutonica in fatto di auto, in guerra aperta (quotidiana, quasi…) con i colleghi possessori delle odiate francesi Peugeot (sono stati cinque, per qualche tempo) e soprattutto Citroen che, secondo qualcuno, ha rivoluzionato il mondo dell’auto, in quanto inventori delle sospensioni pneumatiche, dei fari direzionali, del sensore di carreggiata, dei sedili ribaltabili, dei deflettori ….. tra un po’ anche del ferro, della ruota e della pizza margherita! Ah, ‘sti francesi.
Per questo motivo, quando si parlava di auto, ovviamente mi chiedevano: – Allora prenderai ancora la Passat, o vai sul monovolume, S-Max o Touran?
E lì veniva fuori il Pinocchio che è in me:
- La S-Max è la mia preferita (questo era ed è vero), ma è troppo costosa, la Passat è anche lei caruccia, la Touran no, sembra il furgone dell’idraulico. Sto tenendo d’occhio la nuova Opel Astra, appena esce la SW vado a provarla, ma è presto, c’è tutto il tempo….. poi devo vedere quale modello gode degli ecoincentivi, se prendere un bifuel/Gpl, restare sul diesel…non escludo neppure di acquistare un usato sicuro o una km zero….
Della 5008 non una parola!
In verità nel pc avevo una cartella piena zeppa di immagini della 5008 che si aggiornava continuamente, non passava giorno che non cercassi notizie sulla 5008, ero già stato in almeno cinque concessionari e avevo a casa un plico così di depliant, brochure e preventivi di Zafira, C-Max, Scenic, Octavia….
Questo va avanti per mesi: è dura mentire ma tengo duro.
Vorrei condividere con i colleghi più fidati le mie ansie, le mie perplessità sui modelli, sul Gpl sì Gpl no, sulla scelta SW o monovolume, sulle qualità del marchio Peugeot (il meno francese tra i francesi, secondo me), sentire i loro pareri, ma mi sono infilato in questo vicolo cieco e devo arrivare alla fine.
Intanto viene finalmente presentata la 5008, la provo, mia moglie, le ferie, il baule (lo sapete già, no?), insomma la ordino.
E’ fatta. Dopo 22 anni addio VW, addio grande tradizione teutonica, si passa agli amati (?????) francesi della Peugeot!
Un girono di dicembre per un attimo vacillo: si parla (come al solito) di auto e io sto per raggiungere l’apice delle panzane raccontate quando improvvisamente un collega si avvicina, mi punta il dito e (ridendo) mi dice:
- Non è che ci prendi tutti per il c**** e tu l’auto l’hai già ordinata?
To be continued
Ultima modifica di StickyFingers il 01/08/2010, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Paolo Blini ha scritto:
- ma la nuova cameriera del ******* avrà la terza o la quarta?.
- La S-Max è la mia preferita (questo era ed è vero), ma è troppo costosa,
facci sapere la risp alla prima...magari accompagnata da qualche foto....
la seconda e' stata la mia stessa considerazione
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - Grigio Shark - 7 posti - Pack Video - Pack Retrovisori - Wip Nav 33B 3309 (ex 28.01) - battitacco carbonio ant e post, tappeto in moquette/gomma nero modulabile
Anche io avevo visto la S...x ma concordo troopo cara e troppo lunga per il mio posto auto!!
Il racconto è troppo divertente, non tenerci troppo in sospeso!!
Complimenti e buona 5008
Bello... diventerà un libro!!! Attendiamo la quarta puntata!!!
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui