Ho una 206 cc 1.6 hdi fap di cui sono veremente fiero perche' e' una macchina che mi da tante soddisfazioni

L'ho acquistata nel 2006 e ho percorso cisrca 105.000 km, tagliandi regolarissimi e mai nessun problema fino a 1 mese fa..
Due punti forti della mia auto sono sempre stati la ripresa e i consumi, veramente eccellenti, tengo a precisare che non ho mai sforzato eccessivamente il motore e non corro come un pazzo in autostrada, sempre tutto regolare (una volta ho fatto 170 ma per pochi metri)
Improvvisamente, la macchina ha un deficit consistente in partenza e accelerazione, e consuma da 11 a 18 lt/100km, cosi' viene indicato nel display..poi si stabilizza in allungo e ritorno su i suoi 4.4 e anche meno..
La porto nel mio solito centro peugeot come sempre e vengo a conoscienza che 'e' cambiato il capomeccanico ma va beh, niente di strano...Mi guarda la macchina e mi dice che c'e' da sostituire il filtro antiparticolato e mi prende 40 euro per la diagnosi.. [-X
La cosa mi incuriosisce e prendo la macchina e la porto da un'altro meccanico dove si serve mia Madre (ha una smart), e' un meccanico multimarca con esperienza, ha veramente tanti clienti e anche lui ha una macchina che monta il solito motore (una citroen), me la guarda e mi dice che nel precedente tagliando era stato messo circ 2.5 KG DI OLIO IN PIU', ha trovato olio nel filtro dell'aria e mi ha sostituito un sensore che sente il grado di olio contenuto nei fumi di scarico, in pratica la macchina era invasa di olio e quindi il livello di combustione era sfallato e quindi consumi alti e prestazioni ridicole..
Non tornero' mai piu' dal vecchio meccanico peugeot, questi ora tirano a far ciccia e nemmeno ti risolvono il problema...

Mi rende l'auto, che sembra tornare bene per 2 giorni per poi ritornare ai livelli di prima...in allungo la macchina e' un missile (forse meglio di prima) ma in ripresa non mi va affatto prima, tanto piu' che non ho mai visto nella mia vita il numero 18 lt/100 sul display, cosa che ora purtroppo vedo spesso...
Il meccanico (che e' una brava persona davvero) mi dice di stare tranquillo, di usare il gasolio migliore perche' e' piu pulito e perche' il motore e' sudicio del vecchio olio e quindi piano piano si pulira' da solo nell' uso..Mi ha detto anche che collegandolo al computer diagnostico non si segnala nessuna anomalia..in effetti anche il rumore e' cambiato,la macchina e' meno rumorosa, ma i consumi sono saliti e la ripresa leoncina che aveva un tempo e' scomparsa.
Inutile dire che sono disperato, ma non tanto per i consumi o altro, ma mi chiedo, e' possibile che non esista un meccanico che mi dica: guarda e' questo questo e questo, mi fa il lavoro e la macchina TORNI COME PRIMA?

Avete mica qualche idea per questo rompicapo?
C'e' qualcuno in grado di aprirmi la strada per salvare il mio leoncino rampante?
Grazie infinite a tutti e perdonatemi per il noioso racconto..