PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sobbalzo a velocità costante... pulizia FAP?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Nicola76
Peugeottista veterano

Re: Sobbalzo a velocità costante... pulizia FAP?

Messaggio da Nicola76 »

bobkent ha scritto:Se n'è già parlato in altri topic. La rigenerazione del FAP avviene tenendo conto di vari parametri (km percorsi, regimi cui ha girato il motore etc.) e, generalemente, avviene circa ogni 1000 km, ma questo intervallo può variare. Quando è in atto la rigenerazione del FAP e si spegne il motore non succede niente, la rigenerazione ricomincia al successivo riavvio della macchina.
Comunque, come detto, ci sono diversi topic in cui se ne parla, basta usare la funzione "cerca". ;-)
la rigenerazione del fap della mia 308 sono sicuro avviene ogni 500 km circa.
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Io la ho avvertita solo poche volte...ma i tragitti che faccio non sono brevi...ogni tanto vado in autostrada per lavoro e quindi non saprei dirti ogni quanto si rigenera..
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Lupo
Peugeottista appassionato

Messaggio da Lupo »

banjo77 ha scritto:ciao a tutti, avevo aperto un post perchè anche la mia nuovissima 308 ha dei sobbalzi tra i 1600 ed i 1900 giri, in 2, 3 e 4. una volta ben scaldato il motore e dopo circa 10/15Kkm scompare.
Mi hanno detto che riguarda la rigenerazione del fap e per questo mi hanno rimandato a questo topic.
Il problema però è che dopo altri 150 Km la macchina continua ad avere questo funzionamento irregolare. Può mai essere ancora il fap?
Poi ho notato che adesso che le temperature sono scese il fenomeno è più evidente. secondo voi è ancora la rigenerazione del fap? Oppure devo far aggiornare la centralina?
grazie a tutti

Ciao banjo77, penso che il motore della 308 1.6 8v che ho io stia dando i tuoi stessi problemi. Ritengo anche io che ciò non sia dovuto alla rigenerazione del fap perchè è troppo frequente come anomalia, volevo sapere la tua situazione attuale grazie, ciao
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

maxbyke
Peugeottista curioso

Messaggio da maxbyke »

ciao a tutti.....sono possessore di una 308 1.6 hdi 122 cv......da 10 giorni circa è in officina, dopo neanche 1.000 chilometri, per problemi di sobbalzo del motore....sobbalzi ce avvenono poci minuti dopo l'accensione a freddo della macchina........e me lo fa sempre.......dura circa un 10 minuti e poi scompare........neanche in Peugeot sanno capire quale sia il problema.......qualcuno di voi mi dire, se avete avuto lo stesso problema, come lo avete risolto???? la spiegazione datami dai tecnici della concessionaria è che il gasolio era sporco di trielina...........incredibile solo a pensare un'ipotesi del genere!!! non vorrei ce stessero trovando scuse perchè non riescono a trovare il problema!!!! grazie.... :cry:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

che il gasolio sia sporco di trelina è proprio una cosa improbabile!!!
(tra l'altro non avrebbe pregiudizio sulla regolarità di funzionamento)
io controllerei primaditutto gil errori in centralina, poi i sensori di temperatura, la/le valvola/e dell'IC ed il cablaggio inettori, in caso la macchina abbia +150mila km/5 anni anche i sensori di fase la pressione rail e la pulizia del filtro gasolio

Fabio

Lupo
Peugeottista appassionato

Messaggio da Lupo »

io controllerei primaditutto gil errori in centralina, poi i sensori di temperatura, la/le valvola/e dell'IC ed il cablaggio inettori, in caso la macchina abbia +150mila km/5 anni anche i sensori di fase la pressione rail e la pulizia del filtro gasolio

Il fatto è che non si accende nessuna spia di anomalia o allarme sul quadro strumenti mentre vi sono questi sobbalzi, in più la cosa strana e che passata questa fase che dura pochi minuti il motore riprende a girare benissimo
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se è la rigenerazione del FAP è troppo frequente (meno di 400km), occorre capire cosa sta accadendo (centralina in tilt, sensori "a donnine allegre" oppure FAP difettoso)

Fabio

maxbyke
Peugeottista curioso

Messaggio da maxbyke »

grazie per i vostri preziosi consigli.....mi ganno risolto il problema in quanto ganno dato la colpa al gasolio sporco che ha danneggiato un iniettore......ora però me ne è capitata un'altra........andando sabato a trovare un mio amico in val seriana mi si sono accese le spie del fap e dell'esp contemporaneamente............bella fortuna, eh??? domani vado all'assistenza e sento cosa mi dicono.....probabilmente altro fermo macchina per alcuni giorni......con la speranza che individuino il problema..........perchè secondo me non mci capiscono un tubo neanche loro..........capirai con tutta quell'elettronica..................a presto....vi terrò informati anche su questo.....sperando sia l'ultima.............. :mad:

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

cavolo sto avendo anche io questo problema con il 1.6 hdi 8 valvole!!! :?

Mi succede questo, a macchina fredda, i primi kilometri va bene, poi inizia a sobbalzare e ad essere irregolare tenendo l'acceleratore leggermente premuto nella progressione da 1.500 a 2000 giri, oltre fila liscio. Dopo aver fatto 7/8 kilometri il problema sparisce. Inizialmente pensavo fosse la rigenerazione del FAP. Ma poi ha iniziato a farmelo ogni mattina che prendevo l'auto!

l'auto ha quasi 5.000 km

Appena mi sarà possibile la porterò in officina!! :mad:
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

dariomnk ha scritto:cavolo sto avendo anche io questo problema con il 1.6 hdi 8 valvole!!! :?

Mi succede questo, a macchina fredda, i primi kilometri va bene, poi inizia a sobbalzare e ad essere irregolare tenendo l'acceleratore leggermente premuto nella progressione da 1.500 a 2000 giri, oltre fila liscio. Dopo aver fatto 7/8 kilometri il problema sparisce. Inizialmente pensavo fosse la rigenerazione del FAP. Ma poi ha iniziato a farmelo ogni mattina che prendevo l'auto!

l'auto ha quasi 5.000 km

Appena mi sarà possibile la porterò in officina!! :mad:
mmm forse hai proprio un buco di potenza... ce l'ha anche quella di mio padre.. a freddo sobbalza un pó verso i 1800 giri, poi scaldandosi passa.. si dovrebbe far rifare la mappa centralina per toglierlo.. o farne una migliore :D :-w) :-w)

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

dopo un viaggio autostradale andata-ritorno di circa 1000km il problema sembra sparito.
Comunque appena avrò tempo la porterò lo stesso in officina a fare un check-up!
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

cisco
Peugeottista curioso

Messaggio da cisco »

ciao a tutti ho una 308 hdi 1.6 hdi 2tronic 111cv ho un problema simile,in pratica appena tocco l'accelleratore in partenza l'auto ha un sobbalzo una sorta di strozzatura idem quando in autostrada x esempio in un tratto in pendenza tocco l'accelleratore mi fa lo stesso difetto poi dopo un pò scompare ,il meccanico mi ha consigliato di mettere un pieno di blu diesel xchè potrei aver preso gasolio sporco cosa che tra parentesi già avevo fatto un mese fa e nulla ,ora riprovo se nn cambia nulla l'officina interviene

cisco
Peugeottista curioso

Messaggio da cisco »

rispetto a quanto ho scritto sopra in officina mi hanno detto che essendo la mia 308 euro 5 é normale a motore freddo in quanto il sistema antinquinamento impiega più tempo ad arrivare a temperatura

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

so che il sistema di iniezione ha un meccanismo per cui il gasolio viene pre-riscaldato prima di essere iniettato, soprattutto a freddo. me lo spiegò il meccanico quando mi consegnarono la macchina, dicendomi che i nuovi diesel non hanno più le candelette per l'accensione a freddo ma appunto questo sistema...che sia un problema di pre-riscaldamento del gasolio? dato che tutti quelli che hanno questo problema lo hanno solo a motore freddo....se fosse un problema di gasolio sporco, pressione iniettori, filtro sporco ecc. dovrebbe esserci sempre e non solo a motore freddo...almeno credo :scratch:
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

cambia meccanico, ti ha raccontato un incredibile minestrone di balle
:D
Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”