PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

206CC caraudio NEW PROJECT

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

credo proprio che l'immagine "montante 1 " sia quello che hai in mente...la terza foto te l'ho mandata perchè utilizza quasi i tuoi stessi componenti e quindi ti dà un'idea migliore della dimensione di realizzazione che dovrai considerare...ti auguro buon lavoro....

ciao

Lux
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

eastside

Messaggio da eastside »

hai visto la 206 sul sito car-hifi??? io ti posto un paio di foto che fanno al caso tuo...inotre c'è un vero e proprio trattato su come insonorizzare e ricostruire le tasche della 206....ancora buon lavoro...

ciao

Lux
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

....hmmm....

mi è familiare: è mica quella di FBX?

mi dai il link?
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

eastside

Messaggio da eastside »

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

eastside ha scritto:si è lei....

http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/mod ... e=206fabio

ciao
hihihi!

conosco bene sia la 206 che quel ragazzo: si sposa i primi di maggio e il 13 lo vado a prendere alla stazione e lo porto all'imbarco per il suo viaggio di nozze! 8)

l'ho anche ascoltata a trieste ma aveva dei montanti "tradizionali" con mid e tw incassati ma non orientati...ha fatto tutto da solo, quel ragazzo! Ha le mani d'oro...ed è nato con la camicia perchè lavora con Roberto, il fratello di papy!!!

ci siamo sentiti telefonicamente e mi ha detto di aver intgrato dei tubi in pvc nei montanti per farli così ma non è tiouscito a rivestirli con lo sky nemmeno portandoli dai tappezzieri...

cmq non avevo ancora visto le foto....grazie del link!!!! :D

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Aggiornamento

Messaggio da Deimos »

Ecco gli ultimi sviluppi, più dal punto di vista organizzativo che pratico...

seguirò questi principi:

-lasciare libere le uscite pre dedicate al sub (futuro)
-usare l'ampli audison a ponte per il sub (futuro)
-usare l'uscita rear per woofer e midrange
-usare l'uscita front per i tweeter
-usare il meno possibile il crox integrato nella sorgente
-usare l'ampli kenwood per i tw
-usare l'ampli genesis per mid e wf

mi spiego:

-inizialmente configuro l'uscita rear per restituire una banda tagliata SOLO IN ALTO a 6500Hz@18db
-inserisco la coppia rear negli input 1e2 del genesis, che mi premettono di non usare cavi a Y e deviano il segnale anche nei canali 3 e 4.
-imposto il passa-alto del genesis a 70Hz @12db/oct ed esco verso un Xover artigianale
-il Xover è un 2 vie stereo autocostruito, con taglio a 800Hz@18db/oct (IIIordine, vedi figura)

in questo modo, posso sfruttare al massimo le potenzialità del wf e del mid, lasciandomi la possibilità di regolare dal crox elettronico integrato la freq e pendenza di taglio fra mid e tw in fase di taratura finale...che ne dite? :twisted:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eastside

Messaggio da eastside »

mi sembra tutto ok...anche se per il Woofer userei un taglio del 4° ordine (24 Db/Oct) sui a 60 Hz almeno fino a quando non avrai il sub...in questo modo almeno avrai un basso più profondo....

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

eh, ci avevo pensato anche io...però sono indeciso.

ti spiego: dalla phonocar mi sono fatto inviare le specifiche tecniche precise dei miei wf (i parametri di thiele-small) e come vedi la frequenza di risonanza è a 92Hz , porc*@$#a!!!

...che faccio?

anche per questo ero tentato di cambiarli con i 20 tec o almeno con i 2/738 (pariprezzo)...

eastside

Messaggio da eastside »

Deimos ha scritto:eh, ci avevo pensato anche io...però sono indeciso.

ti spiego: dalla phonocar mi sono fatto inviare le specifiche tecniche precise dei miei wf (i parametri di thiele-small) e come vedi la frequenza di risonanza è a 92Hz , porc*@$#a!!!

...che faccio?

anche per questo ero tentato di cambiarli con i 20 tec o almeno con i 2/738 (pariprezzo)...
la cosa cambia un pò il discorso...non sapevo che avessero una Fs così alta...forse ti sarà difficile incrociarli con un sub se lo vorrai tagliare basso......effettivamente con i 2/738 avresti una maggiore discesa...ma è un peccato dover spendere altri €.....non è che riesci a dare in permuta i tuoi??? sfortunatamente questi sono gli inconvenienti in cui si incappa quando si acquista senza pensarci sù tanto e poi ci si addentra nel car-stereo e si scoprono questi "parametri" di cui dover tener conto.......pensa che i miei 180FVH hanno una Fs di 40 Hz....hai voglia a scendere..........per il 20 rimango dell'idea dell'altra volta....se metterai un sub te li sconsiglio.....

ciao ciao

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

eastside ha scritto:la cosa cambia un pò il discorso...non sapevo che avessero una Fs così alta...
già, sob, nemmeno io... :? :cry:
forse ti sarà difficile incrociarli con un sub se lo vorrai tagliare basso....
fortunatamente i sub che posso installare nella mia auto non arrivano bassi...quindi non dovrò tagliarli a 50... :roll:
..effettivamente con i 2/738 avresti una maggiore discesa...ma è un peccato dover spendere altri €.....non è che riesci a dare in permuta i tuoi???
si: è quello che intendevo: i 2/738 costano meno dei miei, quindi potrei scambiarli senza spendere (credo)...ma ne varrà la pena? o dovrei buttarmi sui TEC da 20 o altri (anche non 16)??
sfortunatamente questi sono gli inconvenienti in cui si incappa quando si acquista senza pensarci sù tanto e poi ci si addentra nel car-stereo e si scoprono questi "parametri" di cui dover tener conto...
Chettidevo dire? hai ragione, infatti, quando li comprai (l'estate scorsa), effettivamente, non sapevo nemmeno che significasse Fs...ora che lo so, rimedio come posso!
....pensa che i miei 180FVH hanno una Fs di 40 Hz...
minchiazza! :shock: :shock: :shock:
hai voglia a scendere..........per il 20 rimango dell'idea dell'altra volta....se metterai un sub te li sconsiglio.....

ciao ciao
il problema maggiore è proprio il sub...lo metto (dove?!!) o non lo metto (e adotto un bass-reinforcement)??? :roll:

eastside

Messaggio da eastside »

Deimos ha scritto:si: è quello che intendevo: i 2/738 costano meno dei miei, quindi potrei scambiarli senza spendere (credo)...ma ne varrà la pena? o dovrei buttarmi sui TEC da 20 o altri (anche non 16)??
io in verità li lascerei...a meno che tu non sia il tipo che avvrerte il "buco" di 10 Hz nell'incrocio tra 2 AP ( e credo come me di si...)....in questo caso 20 e passa Hz non sono cose da poco.... :wink:
Deimos ha scritto:Chettidevo dire? hai ragione, infatti, quando li comprai (l'estate scorsa), effettivamente, non sapevo nemmeno che significasse Fs...ora che lo so, rimedio come posso!
tale e quale a me....... :cry:
Deimos ha scritto:il problema maggiore è proprio il sub...lo metto (dove?!!) o non lo metto (e adotto un bass-reinforcement)??? :roll:
il sub DEVE esserci!!!!! trova il modo ma mettilo!!!!!!!!!!!

ciao

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

eastside ha scritto:io in verità li lascerei...a meno che tu non sia il tipo che avvrerte il "buco" di 10 Hz nell'incrocio tra 2 AP ( e credo come me di si...)....in questo caso 20 e passa Hz non sono cose da poco.... :wink:
grazie della "stima"...ma in realtà non saprei: così "in basso" non sono mai sceso! :)
tale e quale a me....... :cry:
in che senso? non mi sembra tu possa lamentarti di qualcosa...ah, intendi quei wf che avevi messo in vendita? beh, consoliamoci pensndo che "all'inizio" TUTTI sbagliano, nel car hi-fi! :lol: (pensa a quando si prova a cambiare SOLO le casse per migliorare e magari si prendono GIAPPONESI!!! :? :? )
il sub DEVE esserci!!!!! trova il modo ma mettilo!!!!!!!!!!!

ciao
...occhei... 8)

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

interessantissimo!

east (e gli altri interessati, ovviamente) leggi qui:

"Per un qualsiasi altoparlante circolare, cono o cupola che sia, il punto di transizione da una emissione omnidirezionale ad una direzionale è rappresentato da quella frequenza alla quale la metà della lunghezza d'onda eguaglia il diametro dell'altoparlante. Questa è calcolabile con la seguente formula dove il diametro dell'altoparlante è espresso in millimetri:

f(hz) = (344/2/D)*103 = 172.000/D(mm)

Se ad esempio supponiamo un altoparlante da 165mm di diametro, ne localizzeremo il punto di transizione in circa 1Khz. Ciò significa che fino a questa frequenza la sua emissione sarà per quanto possibile omnidirezionale, cioè sarà contraddistinta da una buona dispersione. Da questa frequenza in poi, viceversa, la sua emissione fuori asse risulterà sempre più penalizzata. Per un midrange a cupola da 50mm il punto di transizione sarà localizzabile in circa 3,5Khz e per un tweeter da 25mm in circa 7Khz. Per tutti, oltre queste frequenze la dispersione comincerà a calare, almeno in teoria. In realtà tutto questo funzionerebbe esattamente in questi termini solo se la membrana fosse un pistone rigido e indeformabile, ma non è così..."

questo spiega il discorso sulla direzionalità o meno dei diffusori a seconda delle frequenze!!!

eastside

Messaggio da eastside »

Deimos ha scritto: In realtà tutto questo funzionerebbe esattamente in questi termini solo se la membrana fosse un pistone rigido e indeformabile, ma non è così..."
sfortunatamente questa affermazione spiega tutto.....la realtà è ben diversa.....

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

beh, leggendo più avanti in soldoni dice che dipende tutto dalle tecniche costruttive dell'altoparlante e la differenza tra la teoria e la pratica sta tutta nelle "tolleranze" con cui si valuta la cosa!

considerato quindi che i miei 165 verrebbero tagliati a 800Hz e non a 1042 come suggerisce quel calcolo, posso ricostruire i supporti dei wf CON CALMA ed eventualmente SENZA modificarne (drasticamente) l'orientamento perchè cmq le freq che riproducono non sono direzionali!!!

(o almeno mi avvicinerò ad un buon risultato)

questa per me è una buona notizia... 8) 8) 8)

Torna a “Audio e video”