PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida plafoniera 308 feline su 207 (cod.6362V0)

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Re: Guida plafoniera 308 feline su 207 (cod.6362V0)

Messaggio da Peugeot65 »

Ho installato la plafoniera "Feline" sulla mia 207.

Consiglio la modifica a tutti quelli che hanno la poverissima plafoniera a singola luce, infatti questa pur avendo la sezione centrale più piccola (luce portiere aperte) illumina di più perchè la parte interna è verniciata d'argento quindi riflette bene la luce mentre quella ad una sola luce della 207 è di plastica bianca.

Peccato che con il ponte elettrico il led resti sempre acceso e non come la 308 Feline all'attivazione delle luci, però ciò non credo porti ad una morte prematura del led visto che è alimentato a basso voltaggio per effetto della resistenza e non emette il minimo calore. A pensarci bene anche l'illuminazione dei pulsanti dei vetri elettrici resta sempre accesa e non si brucia. Ma l'illuminazione è a led o ad incandescenza negli alza vetri?

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

gli alza vetri sono a led...
un led ha una vita stimata che va dalle 50000 alle 100000 ore, per led buoni...

ipotizzando anche una vita molto esigua di 10000 ore, quindi 1/5 della vita minima attesa, viaggiando anche ad una media di 30km/h, praticamente media da città possiamo percorrere circa 300000km prima che il led ci lasci...sempre che duri "solo" 10000 ore, se ne dura di più fai il conto...
il vantaggio dei led è proprio la durata, il costo relativamente basso, e il fatto che scaldano pochissimo, una cosa sicuramente trascurabile, in confronto ad una lampada tradizionale, tale da permetterne l'installazione praticamente ovunque...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Orchino

Messaggio da Orchino »

Quoto Matteo al 100% senza riserva alcuna. :thumbright:

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Matteo sei sicuro che l'illuminazione degli alza vetri sia a led?

Senza nulla togliere a voi io per altri motivi sono espertissimo di tecnologia a led. Purtroppo non ho verificato tensioni e resistenza ma ad occhio vi posso dire che il led è di ottima fattura, non il classico 3 o 5 mm ma è dotato di basetta per stabilizzare la temperatura di esercizio. Dovrebbe essere un led dichiarato intorno a 30/50.000 ore (dipende dal colore) ovviamente in auto non durerà mai tanto per il funzionamento discontinuo e gli sbalzi di temperatura e umidità.

Vi chiedo: l'alimentazione sotto chiave è protetta? Cioè stacca l'alimentazione durante la messa in moto?

E' fondamentale, nel caso sia protetta allora la vita reale del led dovrebbe attestarsi intorno alle 10/15.000 ore, nel caso in cui non sia protetta allora è impossibile che superi le 5.000 ore.

Orchino

Messaggio da Orchino »

Piacere collega! :) Pure io è da una vita che mi occupo di led e attualmente realizzo sistemi di illuminazione decorativa e non grazie a questa tecnologia, quello montato nella plafoniera è un led superflux (quadrato con quattro piedini) e sono proprio i piedini ad essere il primo veicolo per dissipare il calore.
Per il led in questione comunque nessun problema, non è di quelli di gran potenza e quindi non scalda praticamente niente se non pochi milliwatt.

L'alimentazione sotto chiave è protetta. Quando si mette in moto il led si spegne stai tranquillo, l'ho già verificato. Se non fosse stato così stai sicuro che avrei aggiunto un bel diodo soppressore di picchi e un condensatore (cosa che ho fatto su tutti i miei fari a led sia ant. che post. :razz:)

Negli alzavetri i led sono del tipo SMD come nel cruscotto.

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Piacere Orchino!
Già, è proprio un superflux a 4 piedini.
L'ho montata senza misurare la resistenza, tu hai visto di quanti ohm è? Secondo te a che tensione ed amperaggio lavora il led?
Avevo notato che il led si spegne nella messa in moto, però non ero sicuro staccasse l'alimentazione, poteva essere che il led non essendo "tirato" con il calo di tensione a monte della resistenza non accendeva. Invece ho verificato che anche le luci laterali della plafoniera che stanno sottochiave si staccano a differenza di quella centrale che "sfarfalla" (povero il mio Blesk a 2 SMD) quindi è proprio una protezione sul sottochiave.
Quindi possiamo stare tranquilli sulla longevità del nostro led!

Accidenti, alza vetri e cruscotto illuminati ad SMD? Tecnologica la nostra leonessa! Quindi solo la radio ed i comandi del clima sono retroilluminati ad incandescenza?

Orchino

Messaggio da Orchino »

Peugeot65 ha scritto:Piacere Orchino!
Già, è proprio un superflux a 4 piedini.
L'ho montata senza misurare la resistenza, tu hai visto di quanti ohm è? Secondo te a che tensione ed amperaggio lavora il led?
Avevo notato che il led si spegne nella messa in moto, però non ero sicuro staccasse l'alimentazione, poteva essere che il led non essendo "tirato" con il calo di tensione a monte della resistenza non accendeva. Invece ho verificato che anche le luci laterali della plafoniera che stanno sottochiave si staccano a differenza di quella centrale che "sfarfalla" (povero il mio Blesk a 2 SMD) quindi è proprio una protezione sul sottochiave.
Quindi possiamo stare tranquilli sulla longevità del nostro led!

Accidenti, alza vetri e cruscotto illuminati ad SMD? Tecnologica la nostra leonessa! Quindi solo la radio ed i comandi del clima sono retroilluminati ad incandescenza?
Dunque, non è che ci abbia guardato troppo anche io alla resistenza ma mi pare che sia o 1K2 o 1K8 ohm circa, quindi non dovrebbero passare più di 10-15 mA in quel led contando anche la sua caduta che per un led arancio dovrebbe essere all'incirca 1,8 - 2V

La radio penso che sia illuminata a led (Wip Nav) come pure i tastini del clima automatico bi-zona (io ho quello) e i comandi dell'esp e della chiusura centralizzata delle porte perché si illuminano a luci di posizione inserite, il display del clima confermo quello che dici, è ancora ad incandescenza e comprensibile vista la vasta area che ricopre sapendo che i led illuminano bene frontalmente ma sono scarsi lateralmente a meno di usare diffusori particolari che costano oppure un numero elevato di led...

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Ciao a tutti...
Ho una 308 Tecno, quindi con la plafoniera tripla e la cornice.
Sono tentato di acquistarla (mannaggia proprio ieri ho ordinato altri ricambi che arrivano oggi, se vi avessi letto prima....), ma vorrei farvi due domande:
1. dato che vorrei evitare di far danni, se avete la cornice di plastica bianca per smontarla si usa sempre una scheda rigida tipo bancomat?
2. ma il led centrale serve ad illuminare anche i tasti oltre alla zona del cambio o questi ultimi hanno loro lampadine ad illuminarli?
Chiedo questo perchè vorrei evitare di avere il led sempre acceso di notte, ergo vorrei montare un tasto simile a quello del forum francese, ma non vorrei perdere l'illuminazione dei tasti, che poi è il motivo principale per cui la vorrei acquistare!
Grazie!
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Orchino io ho il clima manuale, credi che le manopole siano illuminate a led? Anche per il display C dovrebbe valere lo stesso discorso del clima automatico con le incandescenza a retroilluminare il display giusto?

X kwang
Come ho scritto nella pagina dietro devi togliere prima la parte in plastica, fai attenzione a non entrare troppo se no agganci tutta la plafoniera, devi entrare per non più di 2mm. Io ho usato un pezzo di plastica semi rigido limato per l'utilizzo in questione.
Una volta tolto la plastica trasparente vedi le molle e le sollevi con un cacciavite o pezzo di plastica e tiri giù la plafoniera.

Personalmente direi che il difficile (che poi difficile non è) è togliere la plastica trasparente perchè la prima volta è dura, poi togliere la plafoniera ha difficoltà ZERO!

Il led è unico ed illumina anche i tasti, dovrebbe esserci di pista di plexiglas o qualcosa di simile.

La tua preoccupazione sul led sempre acceso di notte è infondata! E' difficile da spiegare se non si prova di persona ma tale led non illumina niente, al massimo toglie la sensazione di buio ma nulla di più. Certo se alzi gli occhi vedi il led acceso ma non crea nessun fastidio, lo noti le prime sere poi non ci fai più caso.
Per il tasto di spegnimento io sono scettico proprio per la longevità del led ed il disturbo inesistente. Tieni conto che la 308 è più alta di cielo rispetto alla 207 quindi gli effetti del led sulla zona cambio saranno ulteriormente ridotti. Altre auto hanno led decisamente più luminosi e di discutibile colore!

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Peugeot65 ha scritto: X kwang
Come ho scritto nella pagina dietro devi togliere prima la parte in plastica, fai attenzione a non entrare troppo se no agganci tutta la plafoniera, devi entrare per non più di 2mm. Io ho usato un pezzo di plastica semi rigido limato per l'utilizzo in questione.
Una volta tolto la plastica trasparente vedi le molle e le sollevi con un cacciavite o pezzo di plastica e tiri giù la plafoniera.

Personalmente direi che il difficile (che poi difficile non è) è togliere la plastica trasparente perchè la prima volta è dura, poi togliere la plafoniera ha difficoltà ZERO!
Ok, capito perfettamente...la mia preoccupazione era nello smontare la sola plastica trasparente, il vetrino in parole povere ;-)
Peugeot65 ha scritto:Il led è unico ed illumina anche i tasti, dovrebbe esserci di pista di plexiglas o qualcosa di simile.

La tua preoccupazione sul led sempre acceso di notte è infondata! E' difficile da spiegare se non si prova di persona ma tale led non illumina niente, al massimo toglie la sensazione di buio ma nulla di più. Certo se alzi gli occhi vedi il led acceso ma non crea nessun fastidio, lo noti le prime sere poi non ci fai più caso.
Per il tasto di spegnimento io sono scettico proprio per la longevità del led ed il disturbo inesistente. Tieni conto che la 308 è più alta di cielo rispetto alla 207 quindi gli effetti del led sulla zona cambio saranno ulteriormente ridotti. Altre auto hanno led decisamente più luminosi e di discutibile colore!
Eheh, hai compreso appieno il mio terrore, cioè quello di trovarmi con l'abitacolo illuminato e privacy zero...tipo se ci ritrova col motore acceso di notte ed i fari spenti, per tenere il riscaldamento od il clima attivi...
Dalla concessionaria non mi hanno ancora chiamato per dirmi che i pezzi sono arrivati, oggi pomeriggio vado quindi di persona e faccio aggiungere la plafoniera dando direttamente il codice che avete postato...

Per intanto ti ringrazio!! :)
E poi mi rifaccio sentire a plafoniera montata... ;-)
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Montata!
E' vero che il led non è fastidioso, la luce è poca e la privacy ne risente poco! :D
Comunque i prossimi giorni faccio come ho fatto per l'illuminazione dell'accendisigari che ho messo al posto della presa (che non era illuminata): mi derivo un cavo che fa illuminare il led solo con i fanali accesi, derivandolo dalla strumentazione della plancia, è facile, lo consiglio anche a voi!
Grazie ancora!

alspecial
Peugeottista curioso

Messaggio da alspecial »

ragazzi scusate devo mettere delle luci nelle porte e volevo sapere quale fosse il cavo della 207 che fa accendere la plaffoniera all apertura delle porte in modo che lo collego li sopra e faccio in modo di acendere questa lucetta all apertura porte aiutatremi please

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

alspecial ha scritto:ragazzi scusate devo mettere delle luci nelle porte e volevo sapere quale fosse il cavo della 207 che fa accendere la plaffoniera all apertura delle porte in modo che lo collego li sopra e faccio in modo di acendere questa lucetta all apertura porte aiutatremi please
aiuto è morto l'italiano :cry: :-&

traducendo vuoi delle luci nelle porte, ti serve sapere quale cavo dei 4 che arriva alla plaFoniera anteriore è quello che riceve alimentazione all'apertura delle porte per prendere il cavo da li e portarlo alle porte stesse per la luce supplementare...

i cavi sono così:
posto 1: negativo
posto 2: sottochiave
posto 3: porte
posto 4: permanente

per il discorso accensione led con i fari ci avevo pensato, e anzi pensavo di realizzarlo, però alla fine ho lasciato stare per non dover tirare un filo dall'accendisigari (o dal dimmer della radio) fino a li sopra passando per il montante, tanto per la minima utilità che ha, oltre al fatto che dovendo tenere le luci accese pure di giorno si perde completamente l'utilità di tale lavoro...

che poi di notte fastidio 0, bisogna contare che è montato di serie sulla 308 feline e molte altre auto lo montano un sistema simile (BMW, mercedes, golf VI eccecc) e quindi non può essere una cosa che infastidisce alla guida... :-w)
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

kwang ha scritto:Montata!
E' vero che il led non è fastidioso, la luce è poca e la privacy ne risente poco! :D
Comunque i prossimi giorni faccio come ho fatto per l'illuminazione dell'accendisigari che ho messo al posto della presa (che non era illuminata): mi derivo un cavo che fa illuminare il led solo con i fanali accesi, derivandolo dalla strumentazione della plancia, è facile, lo consiglio anche a voi!
Grazie ancora!
Visto che avevo ragione?
Sono contento che ti piaccia!

Se fai la modifica con l'alimentazione sulle luci vogliamo le foto, le istruzioni e le considerazioni! Questa volta tocca a te aiutarci! :D

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

matteo 89...percio il meno dei led si collega al posto1 e il positivo al posto 3 se ho capito giusto vero? :scratch:

ma posto 1 come lo fai ad identificare? (vabbe non mi dire che e il primo :razz: #-o , intendo visivamente nel connettore della plafoniera ;-) )
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Torna a “207 - Fai da te”