PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano fischio in curva

Per i possessori e gli estimatori della 207 a tetto retrattile
gialloleone
Peugeottista curioso

Strano fischio in curva

Messaggio da gialloleone »

Ciao, non so se è successo a qualcuno ma da qualche giorno ho notato che la mia 207 cc ementte uno strano fischio quando curvo a destra, più che un fischio sembra lo stridore di 2 parti in metallo che si toccano. Il problema si presenta solo appena inizio a girare lo sterzo. Non so può essere un problema legato alle ruote o allo sterzo. Ho provato anche su un rettilineo a muovere leggermente lo sterzo a destra e sinistra e in effetti il fischio si sente ugualmente appena giro lo sterzo verso destra.
Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa prima di decidermi a portarla in assistenza????

grazie mille

francesco997
Peugeottista curioso

Re: Strano fischio in curva

Messaggio da francesco997 »

ciao...ma una curiosità, quanti km ha la tua macchina???possono essere le pastiglie dei freni anteriori, che quando si consumano, fanno questo tipo di rumore o uno dei cuscinetti delle ruote...cosi a freddo puo essere questo...ciao
Peugeot 207 grigio alluminio 5 porte eco gpl 75 cv

Matteo87
Peugeottista novello

Messaggio da Matteo87 »

gialloleone ha scritto:Ciao, non so se è successo a qualcuno ma da qualche giorno ho notato che la mia 207 cc ementte uno strano fischio quando curvo a destra, più che un fischio sembra lo stridore di 2 parti in metallo che si toccano. Il problema si presenta solo appena inizio a girare lo sterzo. Non so può essere un problema legato alle ruote o allo sterzo. Ho provato anche su un rettilineo a muovere leggermente lo sterzo a destra e sinistra e in effetti il fischio si sente ugualmente appena giro lo sterzo verso destra.
Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa prima di decidermi a portarla in assistenza????

grazie mille
Ciao gialloleone, anch'io ho il tuo stesso problema, e lo sento solo quando giro il volante verso destra. ho provato a passare dal meccanico per vedere se erano le pastiglie usurate, ma mi ha detto che sono a metà vita (la macchina ha 15000 km). quindi anch'io rimango col dubbio di sapere di cosa si tratta.

PS: non so se sto dicendo una cavolata, ma secondo me è la pastiglia che tocca contro il disco del freno quando si sterza verso destra...però essendo ignorante in materia non so cos'altro pensare.
...vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro...
per quei dieci secondi, io sono libero...

Ex fiat punto. Ora 207 restyling 1.6 HDI 90cv XS fap,nero ossidiana,5 porte...
leonessa arrivata il 03-08-09...

gialloleone
Peugeottista curioso

Ciao, la mia macchina ha 45.000 km e ho fatto il cambio delle pastiglie dei freni ad aprile, in effetti il fischio è comparso poco dopo... forse potrebbe essere questo il problema, comunque grazie mille...

;)

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luchetto207 »

Ciao ragazzi...io anche ho questo problema però quando sterzo a sinistra...e soprattutto nelle curve in discesa...ora però è un paio di mesi che il rumore è sparito...
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luchetto207 »

P.S. ovviamente io non ho la 207 CC...però era per dirvi che anche con la berlina lo fà... :scratch:
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

puo essere che la pastiglia vada a toccare con il bordino esterno del disco (lo fa maggiormente quando i dischi non son piu nuovissimi e di conseguenza essendo piu usurati il bordino esterno aumenta andando a toccare la pastiglia)

mi e stato consigliato di smussare un poco gli angoli esterni della pastiglia stessa e cosi dovrebbe sparire il fischio..
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

nicola192
Peugeottista curioso

Messaggio da nicola192 »

ciao, sono nuovo e premetto che non sono un meccanico, però ho avuto un problema simile con la 307cc, questa non fischiava a lungo ma faceva rumori simili a cigolii, il problema è in un "cuscinetto" dello sterzo, alzate l'auto con il cric e provate a vedere se la ruota ha del gioco, è impossibile che le pastiglie sfreghino il bordino, e comunque se fischia senza toccare i freni credo il problema sia altrove...
la leoncina di tutti i giorni è stata sostituita dal grifone:
Saab 9-3 hatchback__0-100: 8.5sec max: 220Km/h
e le altre di casa:
Peugeot 307cc 1.6___ 0-100: 10sec max: 210Km/h
Peugeot 508 2.0HDI__0-100: 8.9sec max: 210Km/h
Suzuki SV650s ______0-100: 4.2sec max: 215Km/h

gialloleone
Peugeottista curioso

ciao, grazie mille per la risposta ma il mio non è un cigolio, è proprio uno stridore simile ad un fischio che sento girando lo sterzo...

ciao

mimmoc86
Peugeottista curioso

Messaggio da mimmoc86 »

ciao a tutti..la 207 della mia ragazza faceva lo stesso difetto..me ne sono accorto in autostrada, curvando leggermente a sinistra sentivo un fischio....di solito lo faceva dopo un po che camminava, come se lo facesse solo a caldo...poi un giorno il rumore è sparito e non l'ha fatto più....misteri

Torna a “207 CC”