PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensori pressione pneumatici

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alvise
Peugeottista curioso

Sensori pressione pneumatici

Messaggio da alvise »

Buongiorno,

riporto quanto mi è capitato.
Ieri dal benzinaio ho controllato i pneumatici (Turanza ER 300) della 407, erano troppo gonfi quindi li ho portati a 2,4-,25.
I sensori della pressione dei penumatici hanno iniziato a segnalare penumatici sgonfi (tutti e 4).
Mi sono recato da un altro benzinaio e con un altro compressore ho ricontrollato. Ho portato quindi la pressione a 2,5, ma ancora i sensori mi avvertivano della poca pressione dei pneumatici. Cosa starna perchè il gommista che me li ha messi nuovi 3/4 mesi fa mi ha consigliato di tenerli da2.4 a 2,5 atm.
Mi sono recato in un terzo benzinaio (non si sa mai che i primi 2 compressori segnalassero erroneamente) e ho portato le 2 due gomme davanti a 2,6. Forse anche troppo ma solo così il sensore non ha segnalato anomalie.

Ora : a chi devo credere, ai sensori della 407 oppure non prenderli in cosiderazione e pompare le gomme a quanto mi ha detto il gommista?
E' possibile un difetto dei sensori?
Grazie, Alvise

tocai
Peugeottista veterano

Re: Sensori pressione pneumatici

Messaggio da tocai »

Ciao,
sulla porta o sul montante lato guidatore dovrebbe esserci l'adesivo con le pressioni da usare a pieno carico o a vuoto.
Come è successo a me, quando le ho gonfiate alle pressioni indicate sono spariti tutti gli allarmi. e devo dire che sono molto efficienti e sensibili: a vista non lo diresti, ma quando suona effettivamente ha ragione.... :)

ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

quoto Tocai....primo verifica quale sia la pressione consigliata dalla casa, poi ti adegui di conseguenza

in genere la pressione è 2,4/2,5 però un piccolo scarto del sensore o della pistola che gonfia può esserci :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

alvise
Peugeottista curioso

Messaggio da alvise »

OK vi ringrazio per le celeri risposte.
Buona giornata

alvise
Peugeottista curioso

Messaggio da alvise »

Inoltre ho trovato queste indicazione, che allora mi fan dire che il sensore segnalava correttamente
"La pressione corretta è un fattore di sicurezza e di durata, e deve essere controllata a freddo.In caso di controllo a caldo, aggiungere 0.3 bar alla pressione consigliata. Il controllo della pressione dei pneumatici va effettuato regolarmente, all'incirca ogni due settimane."
Avevo appena percorso in autostrada 30 km. 0,3 in più è più o meno quanto ho gonfiato in aggiunte per far si che il sensore non segnalasse più "l'avaria".
Ciao

Leone di cristallo
Peugeottista appassionato

Messaggio da Leone di cristallo »

alvise ha scritto:Inoltre ho trovato queste indicazione, che allora mi fan dire che il sensore segnalava correttamente
"La pressione corretta è un fattore di sicurezza e di durata, e deve essere controllata a freddo.In caso di controllo a caldo, aggiungere 0.3 bar alla pressione consigliata. Il controllo della pressione dei pneumatici va effettuato regolarmente, all'incirca ogni due settimane."
Avevo appena percorso in autostrada 30 km. 0,3 in più è più o meno quanto ho gonfiato in aggiunte per far si che il sensore non segnalasse più "l'avaria".
Ciao
alvise, ciao
mi capito una cosa analoga un paio di anni fa .
I sensori della leonessa sono tarati per dare un segnale di 2.6 avanti e 2.4 indietro...
segnali diversi li fanno andare in allarme , e se ci si gioca vicino come hai fatto tu e come feci io , li mandi in tilt.
Ora come puoi rimendiare.... semplice , ad auto con gomme fredde, vai dal gommista , o dal benzinaio , e con l auto accesa sgonfia una per una le ruote , fai segnalare ai sensori , che le ruote sono bucate , poi , le ringonfi , portando avanti la pressione di 2.6, indietro 2.4... vedrai che risolvi il problema....
Un saluto
Leone di Cristallo
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

alvise
Peugeottista curioso

Messaggio da alvise »

Grazie,

faro' cosi' allora.
Grazie ancora e buona serata.
Alvise

giampil
Peugeottista novello

Messaggio da giampil »

Salve a tutti. Sono un felice possessore di una RCZ Black Yearling...naturalmente anche a me è stato consegnato il classico aggeggio gonfia e ripara (non mi piace per niente):cry: . Premesso che l'auto è dotata di sensori di pressione pneumatici, io ho intenzione di dotare la RCZ di una ruota di scorta. Veniamo al punto: non esiste un ruotino per l'auto in questione... quindi ho dovuto comperare tutto il necessario per allestire una vera ruota di scorta con cerchio in lega e attrezzi vari (cric, chiave etc). Mi è stato chiesto se volessi il sensore di pressione anche per la ruota di scorta... Mi chiedo ma se ogni sensore (per ciascun pneumatico) comunica con un ricettore di segnale che comunica il tutto al CDB, il sensore della ruota di scorta con cosa dovrebbe comunicare se non vi è un ricettore di segnale per la ruota di scorta??? (vedi service.box). Pensate anche voi che mi troverei una bella segnalazione (relativa alla ruota di scorta) di "mancata determinazione pressione pneumatico" (+ o - comunica qualcosa del genere)??? Altro quesito : in caso di inversione pneumatici, ci sarebbero delle segnalazioni sbagliate (esempio...ruota posteriore destra sgonfia...e invece è l'anteriore sinistra) in caso di inversione ad X??? sarebbe quindi necessario un reset della conce??? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che sono capaci di darmi dei consigli basati sulla loro esperienza (le versioni sono abbastanza discordanti nei vari topic)....GRAZIE!!! (preciso che la domanda viene posta in quanto non hanno saputo darmi informazioni valide presso la conce...) Mha....

sem407

Messaggio da sem407 »

Per quanto riguarda l'inversione dei pneumatici, i sensori sono adattativi e non darebbero nessun segnale sbagliato. :)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

alvise ha scritto:Buongiorno,

riporto quanto mi è capitato.
Ieri dal benzinaio ho controllato i pneumatici (Turanza ER 300) della 407, erano troppo gonfi quindi li ho portati a 2,4-,25.
I sensori della pressione dei penumatici hanno iniziato a segnalare penumatici sgonfi (tutti e 4).
Mi sono recato da un altro benzinaio e con un altro compressore ho ricontrollato. Ho portato quindi la pressione a 2,5, ma ancora i sensori mi avvertivano della poca pressione dei pneumatici. Cosa starna perchè il gommista che me li ha messi nuovi 3/4 mesi fa mi ha consigliato di tenerli da2.4 a 2,5 atm.
Mi sono recato in un terzo benzinaio (non si sa mai che i primi 2 compressori segnalassero erroneamente) e ho portato le 2 due gomme davanti a 2,6. Forse anche troppo ma solo così il sensore non ha segnalato anomalie.

Ora : a chi devo credere, ai sensori della 407 oppure non prenderli in cosiderazione e pompare le gomme a quanto mi ha detto il gommista?
E' possibile un difetto dei sensori?
Grazie, Alvise
I sensori della 407 sono tarati in modo da segnalare sotto 2.6 perchè quella è la pressione minima prevista dalla casa come evidenziato dalla targhetta. Per una macchina che a vuoto pesa quasi 1,5 t ed a pieno carico può arrivare anche molto oltre non è una pressione esagerata.....in più le gomme con profilo abbastanza alto come le 215/55/17 lavorano meglio con le pressioni alte che rendono più rigido il fianco senza influire molto sul confort.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

2,6 è già una pressione piuttosto ALTA anche se la macchina pesa 3 tonnellate
il profilo del penumatico /55 è BASSO

devi risintonizzarti
:lol:

poi se vuoi sentire BENE le buche e magari danneggiare cerchi e braccetti, vai con un /55/17 gonfiato a 3bar sulle strade che dico io e.. ti passano tutte le fantasie, altro che "rendono più rigido il fianco senza influire molto sul confort"
:razz:
Fabio

giampil
Peugeottista novello

Messaggio da giampil »

Ciao, nessuno sa dirmi cosa succede se metto il sensore di pressione anche nella ruota di scorta (nuova di zecca)??? Grazie... :) :) :)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

thewizard ha scritto:2,6 è già una pressione piuttosto ALTA anche se la macchina pesa 3 tonnellate
il profilo del penumatico /55 è BASSO

devi risintonizzarti
:lol:

poi se vuoi sentire BENE le buche e magari danneggiare cerchi e braccetti, vai con un /55/17 gonfiato a 3bar sulle strade che dico io e.. ti passano tutte le fantasie, altro che "rendono più rigido il fianco senza influire molto sul confort"
:razz:
Fabio
Un 215/55 ha un profilo di pneumatico basso?????? No, scusami non sono d'accordo (e anche i vari gommisti da me interpellati a suo tempo convenivano nel ritenerlo abbastanza alto come profilo per le gommature odierne). Ma questo è solo un mio parere e non conta. Conta invece quello che indica il costruttore di un'auto e quindi gli ingegneri che ci stanno dietro ..non credo abbiano messo delle targhette a caso e che comunque non riportano i 3 bar che ironicamenti citavi... tu dici che non vanno bene i 2.6 bar....presunzione o ne sai più di loro??????? Quindi devo risintonizzarmi in base a ciò che pensi tu o in base a quello che indica un costruttore di auto??????? Forse devi risintonizzarti anche tu....

P.S.....cito dal mensile AUTO (prova comparativa tra Giulietta,Astra,Golf)..... "La Giulietta è penalizzata dalla spalla alta dei pneumatici.........." che sono dei 205/55/16 :salute:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

wolf78
Peugeottista curioso

Messaggio da wolf78 »

ragazzi, io ogni 2 settimane circa devo controllare la pressione perchè i sensori non mi danno tregua! fiuguratevi che qualche giorno fa in una giornata veramente torrida ho dovuto portare la pressione a 2.8 (gomme michelin) per non sentirli più!!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

wolf78 ha scritto:ragazzi, io ogni 2 settimane circa devo controllare la pressione perchè i sensori non mi danno tregua! fiuguratevi che qualche giorno fa in una giornata veramente torrida ho dovuto portare la pressione a 2.8 (gomme michelin) per non sentirli più!!
Vorresti dire che al di sotto di 2.8 Bar ti segnalavano pneumatico sgonfio ? :shock: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”