Cari amici, tralasciando tutti gli improperi (e pedate) che sto lanciando a questa maledetta macchina in questi giorni, vi chiedo aiuto/consiglio, visto che mi trovo in ferie in provincia di Campobasso, a circa 700 km da casa, con la macchina che praticamente non cammina più!
Sono già stato all'officina Peugeot PMA di Campobasso per una diagnosi dopo i primi malfunzionamenti, e oggi dovrò contattarli nuovamente.
In parole povere, sia ad anomalia antinquinamento segnalata, che non, la macchina sempre più spesso entra come in protezione, e mi ritrovo a circa 3000 giri o meno con la macchina che non va avanti.
In queste zone poi ci sono molte salite, e mi capita di trovarmi in statale, a tavoletta in terza con la 307 che non supera i 50 km/h... non vi dico poi in montagna: temperatura che sale, turbina che fischia e macchina che rallenta sempre più, costringendomi a continue soste.
In officina è uscita una sfilza di guasti:
- FAP intasato al 50% (era stato sostituito a 120mila km, ora la macchina ne ha 150mila)
- anomalia "sensore FAP" che impedisce la rigenerazione
- anomalia candelette preriscaldamento
- anomalia pressione gasolio (potrebbe essere il filtro sporco)
e altri che non rammento...
Mi hanno chiesto se insieme al FAP è stato cambiato un "tubo con sensore FAP"... premesso che non so cosa sia, che diavolo ne so!??! Se era da cambiare, spero e presumo che il meccanico l'abbia fatto!
Al momento mi hanno cancellato tutti gli errori e la macchina pareva andare, ma nel w.e. è peggiorata drasticamente, e di certo non posso farmi 700 e passa km in queste condizioni, inoltre vorrei anche finire le ferie, magari...!!

Ora ricontattero le officine, bene o male sono socio Aci e almeno dovrei avere 3 gg di macchina sostitutiva, ma non so quanto terranno ferma la mia...
Nonostante la tratti con i guanti, e la sottoponga a manutenzione costante e spesso anche superiore a quanto richiesto, sta 307 è una ROGNA CONTINUA!

Se avete qualche dritta/suggerimento/esperienza passata da darmi, ben venga... grazie!