PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ogni quando va cambiato l'olio al motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lucos
Peugeottista curioso

Ogni quando va cambiato l'olio al motore

Messaggio da lucos »

E' la prima volta che scrivo sul forum e proponevo questo quesito:il libretto manutenzione non riporta il kilometraggio per il cambio olio motore alla 207 energy sport 1,4.
Cioè gli altri modelli sono elencati in varie fasce di km per il cambio olio, la 207 no. Ne sapete qualcosa?

Scorzetta
Peugeottista appassionato

Re: Ogni quando va cambiato l'olio al motore

Messaggio da Scorzetta »

di solito lo si fa a 20000 il primo tagliando.e cmq c'è il conto alla rovescia nel display centrale del contakilomentri che compare ogni volta accendi la macchina. :D
Peugeot 207 Energie Sport ECO Nera....con luce nel portaoggetti e casse sportelli posteriori.

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

strano...sono riportate tutte le motorizzazioni..controlla bene...

non devi cercare 1.4 ES, ma semplicemente 1.4 (penso tu abbia la 75cv), so che sono indicate un sacco di motorizzazioni (non solo quelle della 207, e questo crea solo confusione :mad: )
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Le Mans Boy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Le Mans Boy »

io sulla Gti lo cambio ogni anno...al di la della mia abitudine,il primo tagliando è all incirca sui 20mila...però ripeto ogni anno un controllo andrebbe fatto...
PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm
ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black

lucos
Peugeottista curioso

Messaggio da lucos »

Ho la 54 kw 1360 cilindrata - gpl . Quindi dovrebbe rientrare nell'elenco fra gli " Altri veicoli altri motori" . Se è così è indicato 30.000 km oppure due anni, ma essendo gpl il cambio è a 20.000 km.
Il fatto è che al primo anno e primo tagliando ho 8000 km ed è stato sostituito l'olio. Questo va bene ma non è stato azzerato il duspley del conto alla rovescia di manutenzione. Chissa perché.

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

mhhh 8000km all'anno con un GPL? veramente pochi...

comunque a volte dimenticano di azzerarlo, per farlo basta premere il pulsante per azzerare i KM a quadro spento, accendere il quadro e tenere premuto...compare un conto alla rovescia, tieni sempre premuto e quando arriva a 0 si resetta...spegni riaccendi e tutto OK...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

8000km/anno e mettere il GPL è assolutamente insensato
idem per il cambio olio ravvicinato

contenti voi...
Fabio

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

thewizard ha scritto:8000km/anno e mettere il GPL è assolutamente insensato
idem per il cambio olio ravvicinato

contenti voi...
Fabio
come non quotare...

ci si fa prendere dalla moda, il GPL per me non conviene mai (opinione personale, prenderei diesel o benzina), ma comunque sotto i 15000km/anno assolutamente sconveniente, così come il diesel...eppure c'è gente che ne fa meno di 10000 e prende il GPL...bah, strane scelte...

anche fare i tagliandi troppo ravvicinati non serve a nulla, il primo ok dopo un anno, ma poi l'intervallo è 2 anni (o 20/30 mila km a seconda delle motorizzazioni)...o meglio serve ad ingrassare il meccanico/concessionario che fa i tagliandi...
sono fatte eccezioni per le auto "elaborate", che con motori spinti (rimappe/scarichi ecc ecc) e magari usate in pista richiedono un attimo di attenzione in più...ma non penso sia il caso di un'auto a GPL...

altra fregatura del GPL, tagliandi a 20000km invece che 30000 come i diesel, quindi ogni 60000km si fa un tagliando in più...

Le Mans Boy

invece fare un controllo/cambio olio annuale è il top per avere sempre la macchina aposto...se tu vedi un terminale di scarico di una gti è SEMPRE nero...perchè comunque è un motore che è molto compresso con tanti cavalli che comunque brucia olio e beve molta benzina...io metto appunto anche la v power che oltre a dare un po' di resa visto che ha più ottani ma anche xkè tiene più pulito il motore...

Io sulla mia gti il cambio olio lo faccio annualmente...poi x me potete tenervelo anche x 90000 km e poi friggerci le patatine... :D :D :D :D
PIETRO!
ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Le Mans Boy ha scritto:
Io sulla mia gti il cambio olio lo faccio annualmente...poi x me potete tenervelo anche x 90000 km e poi friggerci le patatine... :D :D :D :D
Perchè no le olive ascolane...... :D sulla mia HDI la Peugeot mette il Total Ineo che costa 95 euri.....e prevede la sostituzione ogni 30000 km..... quindi perchè se in un anno ne faccio 10000 dovrei sostituirlo????? Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe.....in 30000 mila km spenderei quasi 300 euro....poi aggiungi filtro e manodopera ed arrivare a 400 ci vuole un attimo. Un pò troppi no????? Soprattutto in virtù del fatto che l'alto costo dell'olio è dovuto proprio all'elevato chilometraggio che vi si può percorrere..... Casomai può essere un buon consiglio se si fa molta città, per esempio, anticipare i tempi di sostituzione, cosiccome se si fa un uso sportivo dell'auto...
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

leone407 ha scritto:
Le Mans Boy ha scritto:
Perchè no le olive ascolane...... :D sulla mia HDI la Peugeot mette il Total Ineo che costa 95 euri.....e prevede la sostituzione ogni 30000 km..... quindi perchè se in un anno ne faccio 10000 dovrei sostituirlo????? Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe.....in 30000 mila km spenderei quasi 300 euro....poi aggiungi filtro e manodopera ed arrivare a 400 ci vuole un attimo. Un pò troppi no????? Soprattutto in virtù del fatto che l'alto costo dell'olio è dovuto proprio all'elevato chilometraggio che vi si può percorrere..... Casomai può essere un buon consiglio se si fa molta città, per esempio, anticipare i tempi di sostituzione, cosiccome se si fa un uso sportivo dell'auto...
esattamente...
si ragiona ancora con i motori e l'olio di 10 anni fa, quando il tagliando era a 10000km o 15000 se andava bene...
ormai i motori sono costruiti meglio, l'olio è frutto di studi su studi e le proprietà sono migliorate rispetto ad anni fa...

pensate che quando fanno un'auto non le provino le cose? se dicono cambio olio ogni 30000 un motivo ci sarà...prima di dirlo hanno provato e visto che è una cosa fattibile, e anzi sicuramente hanno provato percorrenze superiori prima di dare quel chilometraggio per il cambio...

ovvio se vai in pista ogni settimana o hai la macchina "elaborata" il discorso cambia, ma se usi la macchina normalmente non anticiperei i cambi per nulla...
per la mia è ogni 30000km o due anni, non intendo farlo prima per regalare soldi...

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

matteo89 ha scritto: per la mia è ogni 30000km o due anni, non intendo farlo prima per regalare soldi...
Condivido...anche perchè viste le cifre che a titolo di esempio elencavo sopra non sono proprio trascurabili.....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

lucos
Peugeottista curioso

Messaggio da lucos »

Matteo 89 ti ringrazio per l'istruzione del display( pensavo occorresse un codice particole. invece " per farlo basta premere il pulsante per azzerare i KM a quadro spento, accendere il quadro e tenere premuto...compare un conto alla rovescia, tieni sempre premuto e quando arriva a 0 si resetta...spegni riaccendi e tutto OK..."" )
Il gpl era gratuito con l'incentivo statale.
Io l'olio ,dopo la garanzia ,lo tasto con pollice e indice e valuto quando cambiarlo.

Il sottoscritto è del periodo in cui lo cambiavo agli altri ogni 3000 km. insomma posso dire la mia.
Sono scelte che statisticamente possono avere o non avere il loro peso, parlo della meccanica e non del valore in sé del timbro sul libretto.
Si può anche solo aggiungere olio e non cambiarlo mai del tutto. In realtà aggiungendolo nell'arco dell'anno è come averlo sostituito. L'importante è che le parti meccaniche si muovano in un fluido.

Ma è anche vero che ogni materia col tempo perde le sue caratteriste originali. Quindi anche facendo mille km dopo un anno se si sostituisce l'olio non si commette nulla di così tragico. ( Si ha il motore sempre in un lubrificante ottimale: Però dopo dieci anni si rottama l'auto ed a cosa è servito? Si ma se non veniva cambiato poteva succedere qualcosa? E le discussioni possono andare avanti così..)

Pensate che anche i pneumatici nuovi, se stanno qualche annetto fermi nei depositi, perdono la loro massima efficenza (nulla è per sempre ci vorrebbe una scadenza).

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

il GPL costa anche nel tempo...manutenzione,assicurazione ecc...

l'olio ovviamente non va lascaito 10 anni, anche se con poca strada dopo 2 anni meglio cambiarlo, anzi è proprio consigliato...ma tagliandi troppo frequenti, ripeto, servono a far felice il meccanico e nulla più...

Le Mans Boy

ma che centra studi e studi...hanno allungato i tempi di cambio olio sia perchè sicuramente hanno migliorato durata ed eccellenza,ma sia perchè una volta c'erano meno auto e voglio vedere ora le concessionarie a fare tagliandi su tagliandi ogni giorno...da impazzire...visto che ci sono 10 volte la macchina di 20 anni fa..

Io faccio molta città,in 6 mesi ho fatto 5500 km (pochi) e sul mio motore preferisco fare il cambio annuale...poi il paragone col diesel e la mia è infattibile...sono cose diverse e sul vostro motore magari è giusto mantenere le disposizioni della casa...
PIETRO!
ECCOLA QUI

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”