PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2.0 HDI Fap: motore a singhiozzo e sibilo tra 90 e 110km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
nadrm
Peugeottista curioso

2.0 HDI Fap: motore a singhiozzo e sibilo tra 90 e 110km/h

Messaggio da nadrm »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum perché ho acquistato da poco una 307 2.0HDi Fap XS usata con 110mila km dichiarati. Ce l' ho da circa 10giorni e dopo un periodo inziale in cui sembrava tutto ok, da 2-3gg circa sto riscontrando un problema che mi preoccupa un po': sui percorsi extraurbani, cioè su strada a scorrimento veloce, e dopo alcuni minuti che sono in marcia a velocità costante, in quinta marcia, tra 90 e 110 km/h la macchina sembra andare a singhiozzo, come se a tratti perdesse potenza, e nei cali "peggiori" di potenza si sente anche un sibilo provenire dal motore, sebbene l'acceleratore sia premuto allo stesso modo come da percorso autostradale a velocità costante. Il sibilo si sente sempre in corrispondenza dei cali di potenza, sebbene i cali di potenza sono più frequenti del sibilo.
All'inizio ho pensato potesse essere il FAP, come ho letto anche qui nel forum, ma lo sta facendo di seguito mentre immaginavo che dopo essersi rigenerato il problema dovesse sparire. Inoltre avevo letto che non si dovesse sentire nessun rumore se non una sorta di ticchettìo tipo relè.
Ho provato anche a spegnere il condizionatore, e lo fà uguale. Tra l'altro, questo lieve singhiozzo una volta che si presenta poi si continua a manifestare anche nel breve percorso urbano che c'è tra l'uscita dal raccordo autostradale e la mia abitazione, sebbene in modo meno evidente a causa della bassa velocità del percorso urbano, e senza il sibilo.
Prima di recarmi "arrabbiato" da chi mi ha venduto l'auto, qualcuno può dirmi di cosa potrebbe trattarsi ed a cosa potrei andare incontro?
Infine, qualcuno sa dirmi se è normale che quando la macchina va in terza marcia, e solo in terza, si senta una sorta di "ronzio" dal motore come se fosse un piccolo frullatore attaccato? Già con le altre marce non si sente alcun rumore.
Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi!
Ultima modifica di nadrm il 17/08/2010, 22:52, modificato 1 volta in totale.

nadrm
Peugeottista curioso

Re: 2.0 HDI Fab: motore a singhiozzo e sibilo tra 90 e 110km/h

Messaggio da nadrm »

P.s.: dimenticavo, non si accende alcuna spia.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: 2.0 HDI Fap: motore a singhiozzo e sibilo tra 90 e 110km/h

Messaggio da lupus.c »

Oltre alla velocità,hai fatto caso a che numero di giri ti si presenta questo problema?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

nadrm
Peugeottista curioso

Messaggio da nadrm »

no, sinceramente non ci ho fatto caso ma appena si ripresenta lo vedrò; cmq credo sia al normale regime di rotazione dei 90-100 km/h in quinta marcia della 307 2.0 HDi, ma ripeto che non ci ho fatto ancora caso...

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Se sei tra i 1800/2000 giri,vai tranquillo che è la valvola EGR!
Tappala e ritroverai il gusto di andare a quell'andatura :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

nadrm
Peugeottista curioso

Messaggio da nadrm »

quindi se non ho capito male, sarebbe una sciocchezza: questa valvola sarà sporca e/o danneggiata quindi: o se ne fa a meno, o si pulisce o, eventualmente, si cambia giusto?
cosa comporterebbe tapparla?

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

C'è un topic apposito dove puoi trovare tutti i consigli per farlo anche da solo ;-)
Se ti dicono di sostituirla,prova a dirgli di tapparla prima!!
-(ECCOLA)-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

dandoti il benvenuto, anchio come Lupus ti consiglio prima di tutto di fare quello suggerito ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

nadrm
Peugeottista curioso

Messaggio da nadrm »

perfetto, Vi ringrazio moltissimo x l'aiuto!
:applause:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ok, facci sapere come farei e se risolvi l'inconveniente ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”