PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
SW THP con 156 cv....non si sentono sti cavalli.
Moderatore: Moderatori
SW THP con 156 cv....non si sentono sti cavalli.
Ho una 308 SW FELINE THP 156 CV e sinceramente mi sembrava più cattiva la mia vecchia e cara 306 SW XT 1.8 16v con circa 115 cv. Sulla THP si sente la spinta appena appena dopo i 2000 giri per poi smettere intorno ai 4000 giri e comunque a mio parere 156 cavalli dovrebbero sentirsi molto ma molto di pìù. Ho avuto modo di guidare alcune vetture anche diesel con meno cavalli e la spinta mi sembra maggiore. Che ne pensate? [-( [-( [-(
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Re: SW THP con 156 cv....non si sentono sti cavalli.
Penso che la 308sw,avendo un grossa "stazza", i cv benzina faticano a farsi sentire e che i diesel,avendo più coppia si riesce a sentire maggiormente l'effetto "tirata" oltre al fatto che,i nuovi motori turbo benzina,hanno la potenza spalmata su tutto l'arco dei giri e non si sente più la classica spinta di una volta
Io con la 307sw 2.0 HDI,ho fatto la mappatura ed ora che sono vicino ai 170cv,posso finalmente sentire la mia auto un pò più sportiva

Io con la 307sw 2.0 HDI,ho fatto la mappatura ed ora che sono vicino ai 170cv,posso finalmente sentire la mia auto un pò più sportiva

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
-
- Peugeottista veterano
Io invece penso che ti porti a spasso 1600 kg e che la coppia dei benzina di oggi è spalmata su un ampio arco di giri, il diesel ovviamente ha più coppia quindi si sente di più
La coppia del diesel anche a parità di cavalli o addirittura con meno cavalli è molto più corposa di quella del turbobenzina.....nicoalex ha scritto:Ho una 308 SW FELINE THP 156 CV e sinceramente mi sembrava più cattiva la mia vecchia e cara 306 SW XT 1.8 16v con circa 115 cv. Sulla THP si sente la spinta appena appena dopo i 2000 giri per poi smettere intorno ai 4000 giri e comunque a mio parere 156 cavalli dovrebbero sentirsi molto ma molto di pìù. Ho avuto modo di guidare alcune vetture anche diesel con meno cavalli e la spinta mi sembra maggiore. Che ne pensate? [-( [-( [-(
la 156 cv benz ha 24,5 kmg a 1400 giri.......una 2.0 hdi arriva ad oltre 34 kgm a 2000 giri con overboost.....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
In poche parole,quello che volevo dire io l'alro giorno ma,ero sotto l'effetto del caldo sole salentino e quindi un pò.....leone407 ha scritto:La coppia del diesel anche a parità di cavalli o addirittura con meno cavalli è molto più corposa di quella del turbobenzina.....nicoalex ha scritto:Ho una 308 SW FELINE THP 156 CV e sinceramente mi sembrava più cattiva la mia vecchia e cara 306 SW XT 1.8 16v con circa 115 cv. Sulla THP si sente la spinta appena appena dopo i 2000 giri per poi smettere intorno ai 4000 giri e comunque a mio parere 156 cavalli dovrebbero sentirsi molto ma molto di pìù. Ho avuto modo di guidare alcune vetture anche diesel con meno cavalli e la spinta mi sembra maggiore. Che ne pensate? [-( [-( [-(
la 156 cv benz ha 24,5 kmg a 1400 giri.......una 2.0 hdi arriva ad oltre 34 kgm a 2000 giri con overboost.....

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
-
- Peugeottista curioso
Scusate...ma non dovrebbe essere proprio così. Ok la coppia più corposa dei diesel ai bassi regimi, ma salendo di giri i benzina dovrebbero essere molto più allegri e divertenti, specialmente un 156 CV... Se oggi i benzina non sono più così, vuol dire che la sportività si è spostata su i diesel ?... ma non credo..
Beh i diesel di oggi han fatto grossi passi in avanti....poi in genere ci si confronta con cilindrate diverse....in questo caso un 1.6 con un 2.0.....Comunque va da sè che sia nei benzina che nei diesel l'effetto spinta che citava nicoalex vada ad esaurirsi abbastanza presto, sta proprio nel DNA della turbina....che se dà coppia non può dare potenza in alto.....ne occorrerebbero due in sequenza....come è stato fatto su molti motori....una piccola per i bassi regimi...una più grande per i regimi più alti....Darkiswhite ha scritto:Scusate...ma non dovrebbe essere proprio così. Ok la coppia più corposa dei diesel ai bassi regimi, ma salendo di giri i benzina dovrebbero essere molto più allegri e divertenti, specialmente un 156 CV... Se oggi i benzina non sono più così, vuol dire che la sportività si è spostata su i diesel ?... ma non credo..
LEONE407 *Massimo*
-
- Peugeottista curioso
Bhè il alcuni motori, è stato adoperato intelligentemente , l'accoppiata Compressore volumetrico ai bassi regimi e ovviamente turbina per i regimi più alti.leone407 ha scritto:Beh i diesel di oggi han fatto grossi passi in avanti....poi in genere ci si confronta con cilindrate diverse....in questo caso un 1.6 con un 2.0.....Comunque va da sè che sia nei benzina che nei diesel l'effetto spinta che citava nicoalex vada ad esaurirsi abbastanza presto, sta proprio nel DNA della turbina....che se dà coppia non può dare potenza in alto.....ne occorrerebbero due in sequenza....come è stato fatto su molti motori....una piccola per i bassi regimi...una più grande per i regimi più alti....
Basta pensare al famoso 1.2 benzina Volkswagen, capace così di raggiungere anche i 120CV..
Resta il fatto che un benzina..dovrebbe donare quella sportività naturale di sempre..altrimenti con tutti i CV su carta e la tecnolgia migliore, non è più capace di emozionare.
Beh ma molto dipende anche dalla vocazione del motore....per dire in Volkswagen il 2.0 tsi benz della Golf 2.0R arriva a 270 cv.....cosa impossibile per un 2.0 a gasolio......quindi molto dipende secondo me dal termine di paragone che si usa tra un benz ed un diesel...... ribadisco...oggi come oggi i diesel han fatto passi enormi....però è anche vero che le potenzialità di un turbo benzina, se ben sfruttate, rimangono superiori come citavo nell'esempio di prima......Darkiswhite ha scritto: Resta il fatto che un benzina..dovrebbe donare quella sportività naturale di sempre..altrimenti con tutti i CV su carta e la tecnolgia migliore, non è più capace di emozionare.
LEONE407 *Massimo*
-
- Peugeottista curioso
Questo è vero, la vocazione ha il suo peso. Ma ricordo bene i benzina di una volta, che anche nelle cilindrate minori, si percepiva perlomeno un motore allegro. Oggi ci sono tanti di quei 1.1 o 1.2 a benzina senza alcuna sovralimentazione, che vuoi per il peso dell'auto, vuoi per la tanta tecnologia non hanno un davvero nulla di emozionante.
Poi c'è chi si meraviglia che si vendono sempre più diesel, è normale a questo punto preferisco prendere un diesel di medie dimensioni, per avvertire un pò di coppia e comfort di guida, tipici dei motori a gasolio.
Poi c'è chi si meraviglia che si vendono sempre più diesel, è normale a questo punto preferisco prendere un diesel di medie dimensioni, per avvertire un pò di coppia e comfort di guida, tipici dei motori a gasolio.
A me sembra strana sta cosa, qui c'è gente che ha il THP sulla più pesante 3008 e ne è entusiasta della vivacità..nicoalex ha scritto:Ho una 308 SW FELINE THP 156 CV e sinceramente mi sembrava più cattiva la mia vecchia e cara 306 SW XT 1.8 16v con circa 115 cv. Sulla THP si sente la spinta appena appena dopo i 2000 giri per poi smettere intorno ai 4000 giri e comunque a mio parere 156 cavalli dovrebbero sentirsi molto ma molto di pìù. Ho avuto modo di guidare alcune vetture anche diesel con meno cavalli e la spinta mi sembra maggiore. Che ne pensate? [-( [-( [-(
La spinta dovrebbe sentirsi subito dopo il minimo, visto che sprigiona 240 Nm ad appena 1400 giri/min.
Non è che è ancora legata? Quanti Km ha?
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.
In effetti la 206 + plus non è un fulmine di guerra.... però sono soddisfatto del suo ottimo rapporto qualità/prezzo....Darkiswhite ha scritto:Questo è vero, la vocazione ha il suo peso. Ma ricordo bene i benzina di una volta, che anche nelle cilindrate minori, si percepiva perlomeno un motore allegro. Oggi ci sono tanti di quei 1.1 o 1.2 a benzina senza alcuna sovralimentazione, che vuoi per il peso dell'auto, vuoi per la tanta tecnologia non hanno un davvero nulla di emozionante.
Considera che molto dipende anche dalle proprie aspettative e dallo stile di guida...... per me conta molto la fluidità e la silenziosità.... quindi quando l'ho provata mi è piaciuta....altri magari hanno un piglio più sportivo e vorrebbero sentirla più vivace....bottazzi ha scritto:
A me sembra strana sta cosa, qui c'è gente che ha il THP sulla più pesante 3008 e ne è entusiasta della vivacità..
La spinta dovrebbe sentirsi subito dopo il minimo, visto che sprigiona 240 Nm ad appena 1400 giri/min.
LEONE407 *Massimo*
Bè dateli a me 156 CV col turbo...magari!!! 

Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.
Ho percorso più di 5000 km. E' vero che la spinta inizia a bassi regimi ed è pur vero che a mio parere finisce sotto i 4000 giri anche se essendo un benzina dovrebbe spingere fino a regimi più alti. E' anche vero che i nuovi motori turbo benzina (leggendo qua e la) non hanno pìù quel vuoto iniziale per poi sparare tutto insieme. Penso che alla fine questo motore per rispettare la norma euro 5 è talmente strozzato da non poter dare quella spinta cattiva che a me manca. Pensate che in passato (1994) ho avuto una 106 rallye 1.3 8 valvole e la sensazione di spinta che dava quella belva era incredibile......auto diciamo più blasonate piangevano..............anche la mia penultima 306 1.8 non sfigurava. Comunque rimango contento per tutte le restanti caratteristiche della 308 sw ciel. Ma qualcuno che ha la mia stess auto che ne pensa?bottazzi ha scritto:A me sembra strana sta cosa, qui c'è gente che ha il THP sulla più pesante 3008 e ne è entusiasta della vivacità..nicoalex ha scritto:Ho una 308 SW FELINE THP 156 CV e sinceramente mi sembrava più cattiva la mia vecchia e cara 306 SW XT 1.8 16v con circa 115 cv. Sulla THP si sente la spinta appena appena dopo i 2000 giri per poi smettere intorno ai 4000 giri e comunque a mio parere 156 cavalli dovrebbero sentirsi molto ma molto di pìù. Ho avuto modo di guidare alcune vetture anche diesel con meno cavalli e la spinta mi sembra maggiore. Che ne pensate? [-( [-( [-(

- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Per carità,nessuno dice che non è un bel motore anzi............!!!!
Siccome la stzza della 308 sw è maggiore di quella della 207thp,è normale che ne risenta un pò ma,a questo problema,ci potrebbe sempre pensare un bel sano tuning capace di portarla con pochi euri vicino alla soglia dei 180cv
Siccome la stzza della 308 sw è maggiore di quella della 207thp,è normale che ne risenta un pò ma,a questo problema,ci potrebbe sempre pensare un bel sano tuning capace di portarla con pochi euri vicino alla soglia dei 180cv