PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore sospetto sterzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
estegs66
Peugeottista novello

Rumore sospetto sterzo

Messaggio da estegs66 »

Ciao a tutti.
sono più di 2 mesi che guido questa bellissima monovolume e mi sono accorto di qualcosa che a parer mio non va: quando sterzo (soprattutto a basse velocità) sia a destra che a sinistra sento un rumore sordo (TOC) provenire dalle ruote (non capisco da dove, sembra dal giunto dello sterzo), quella sinistra se giro a destra o quella destra se giro a sinistra.
All'inizio pensavo potesse essere imputato alle varie cianfrusaglie che ho nelle tasche degli sportelli che ballando urtano fra loro, allora ho svuotato tutto e spento la radio: proviene dalle ruote anteriori.

Capita anche a qualcuno di voi ?
Fatemi sapere,

ciao.
5008 1.6 16V Hdi 110 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Hurrycane - Ruote in lega 16" - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila

seiquattro
Peugeottista appassionato

Re: Rumore sospetto sterzo

Messaggio da seiquattro »

Ciao estegs66,
se il "TOC" è singolo (lo senti una sola volta), te lo fa in manovra, cioè quando inverti il senso di marcia,
potrebbe essere attribuito alle pastiglie dei freni anteriori che si "assestano" all'interno delle pinze
quando si inverte la marcia; almeno questo è un fenomeno che ho anche sulla mia attuale vettura,
soprattutto dopo un lavaggio o dopo un'acquazzone.
In questo caso non dovrebbe èssere un problema ma solo un fastidio.

Sulla mia non l'ho ancora notato perchè ... la sto ancora apettando!!! :mad:
Buona 5008
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Business - Colore bianco madreperla - 7 Posti - Ruotino di scorta - Battitacco anteriori e posteriori in carbonio - WipNav + Peugeot Connect -> La potete vedere qui <-

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

Concordo con seiquattro (avendo chiesto in precedenza al conce): in manovra e dopo un cambio di senso di marcia avanti/indietro sono i freni ed è normale.
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

marcolira ha scritto:Concordo con seiquattro (avendo chiesto in precedenza al conce): in manovra e dopo un cambio di senso di marcia avanti/indietro sono i freni ed è normale.
grazie! questo é molto utile anche a me. la 407 soffre dello stesso problema e credevo fosse necessario portarla in officina prima o poi!

estegs66
Peugeottista novello

Messaggio da estegs66 »

Sarà anche normale, ma sulla mia precedente auto (FIxT ) non ci ha mai fatto, è la prima volta che lo sento.
Mi fido di voi [-o<

Grazie.
5008 1.6 16V Hdi 110 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Hurrycane - Ruote in lega 16" - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Ragazzi lo sta facendo anche a me dopo che mi hanno messo mani in officina per ripararmela per colpa di un... :mad: ...
sento un toc pieno quando utilizzo pienamente tutto l'angolo di sterzata...sia a dx che a sx...mah...la sett appena ho tempo devo chiamare e vediamo che dicono...mah...
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Flea ha scritto:Ragazzi lo sta facendo anche a me dopo che mi hanno messo mani in officina per ripararmela per colpa di un... :mad: ...
sento un toc pieno quando utilizzo pienamente tutto l'angolo di sterzata...sia a dx che a sx...mah...la sett appena ho tempo devo chiamare e vediamo che dicono...mah...
facci sapere :)

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

bassplayer ha scritto:
Flea ha scritto:Ragazzi lo sta facendo anche a me dopo che mi hanno messo mani in officina per ripararmela per colpa di un... :mad: ...
facci sapere :)
ovvio... ;-)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

A me è successo sulla mia precedente monovolume.
Alla fine era solo una ruota serrata male dopo un cambio gomme.
I bulloni eran stati avvitati fino in fondo ma non "serrati" per bene (colpa mia).
Ho viaggiato per 10 giorni con quel TOC ad ogni sterzata poi mi sono deciso a farla controllare ed era solo quello.
Però ho corso un bel rischio, senza accorgermene.
Quindi ti consiglio di andare subito a farla controllare.
Sulla mia 5008 comunque per ora nessun rumore sospetto.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

Precisazione importante: quando ho detto che per la conce il rumore era normale... io ho parlato di TOC in fase di frenata, cambio di senso di marcia (avanti/indietro) e NON durante la sterzata.
Se il TOC appare in fase di sterzata NON considerate la cosa come normale :scratch:
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

marcolira ha scritto:Precisazione importante: quando ho detto che per la conce il rumore era normale... io ho parlato di TOC in fase di frenata, cambio di senso di marcia (avanti/indietro) e NON durante la sterzata.
Se il TOC appare in fase di sterzata NON considerate la cosa come normale :scratch:
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

sirtel101

Messaggio da sirtel101 »

Rispolvero questo vecchio post per chiedere se altri di voi hanno riscontrato questo rumore in fase di sterzata a bassa velocità e non in occasione di inversione senso di marcia.
Da qualche settimana lo stò sentendo anche io :scratch:
escludo che sia il medesimo problema di Amedeone in quanto lo avverto anche con il treno di gomme invernali montate venerdì scorso.
grazie
5008 tecno 1.6 hdi 7 posti- Grigio Shark - cerchi in lega 17" - - Pack Video+Phonocar VM18 - Wip Nav Mappe 2016- Pack Retrovisori - Tetto Ciel.....a bordo dal 23/6/10

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Se ne parla in questo Topic, potrebbe essere lo stesso problema??? :scratch:

Qui è stato risolto con dello spray a base siliconica. :)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

matteore
Peugeottista veterano

Messaggio da matteore »

sirtel101 ha scritto:Rispolvero questo vecchio post per chiedere se altri di voi hanno riscontrato questo rumore in fase di sterzata a bassa velocità e non in occasione di inversione senso di marcia.
Da qualche settimana lo stò sentendo anche io :scratch:
escludo che sia il medesimo problema di Amedeone in quanto lo avverto anche con il treno di gomme invernali montate venerdì scorso.
grazie
ce l'ho anch'io, probabilmente è quello che quota anto62
anto62 ha scritto:Se ne parla in questo Topic, potrebbe essere lo stesso problema??? :scratch:

Qui è stato risolto con dello spray a base siliconica. :)
l'ho fatta vedere in conce e anche loro mi hanno confermato che si può ovviare ogni tot km ingrassando, ma che comunque "non fa nulla"...bello, non c'è che dire... :mad: :mad:
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

sirtel101

Messaggio da sirtel101 »

ok ...appena posso vado in concessionaria x ingrassaggio ;-)
5008 tecno 1.6 hdi 7 posti- Grigio Shark - cerchi in lega 17" - - Pack Video+Phonocar VM18 - Wip Nav Mappe 2016- Pack Retrovisori - Tetto Ciel.....a bordo dal 23/6/10

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”