PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore forse dal volano. E' normale???

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

308white
Peugeottista curioso

Strano rumore forse dal volano. E' normale???

Messaggio da 308white »

Ciao a tutti, sulla mia 308 1.6 hdi 110cv è stato sostituito il gruppo volano-frizione a 24000 Km circa con un sachs-bosh.
Dunque, dato che la macchina l'ho comprata già a sostituzione avvenuta, adesso non sono in grado di stabilire se un certo rumore è normale oppure dipende da un cattivo montaggio del volano, con possibili conseguenze disastrose.
In pratica, appena lascio la frizione (non lo fa sempre, ma spesso), soprattutto se stacco un pò più brusco, diciamo che sento uno "strappo" provenire proprio dal motore e sicuramente riconducibile al gruppo di trasmissione. Il rumore lo avverto anche se metto la retromarcia, appena stacco la frizione, oppure passando dalla prima alla seconda, non appena alzo la frizione.
Da precisare che lo fa soprattutto con le marce basse (prima o seconda) e quasi mai con altre marce. Inoltre, se ad ogni cambio di marcia sollevo la frizione molto delicatamente è difficile che lo faccia.
A me comunque la cosa non sembra normale e vorrei soltanto sentire il vostro parere, magari mi dite che il mio volano ha delle molle che causano questo rumore normalmente e che non ci saranno conseguenze.
Il rumore non è altro che una specie di strappo secco, come se ci fosse qualche ostacolo che al rilascio della frizione si vada a svincolare lasciando libero il movimento degli organi della trasmissione.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Re: Strano rumore forse dal volano. E' normale???

Messaggio da kwang »

Assolutamente no!
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Ciao io non so cosa dirti prova a fare un salto in conce...a me da poco ha iniziato a fare un rumore a freddo quando si cammina piano tipo per uscire dal box, oppure quando e calda in fase di parcheggio...in più mi è successo di fare una salita e di sentire una lieve puzza di frizione svampata...grrrr speriamo non sia nulla

308white
Peugeottista curioso

Messaggio da 308white »

Ok, aspetto solo quest'altra settimana e vado a vedere cosa mi dicono. Grazie.

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Ciao,
ho capito di quale rumore stai parlando, è una specia di forte "tloc", ce l'ho anch'io con il nuovo gruppo volano-frizione ma era presente anche prima della sostituzione. Ti diranno che è normale come hanno fatto con me. Considera che a me hanno sostituito anche l'intero blocco leveraggi del cambio, nel tentativo di risolvere il problema d'innesto delle marce (nonché il movimento della leva). Dopo una settimana è tornato tutto come prima. Non c'è niente da fare: se l'auto nasce male, e mi riferisco in particolare al blocco cambio/frizione/etc, non se ne esce. C'è qualcosa che è montato in modo precario o qualche parte meccanica difettosa all'origine.

Voglio farti una domanda: il tuo cambio è fluido? La leva si muove avanti e indietro in sincronia con il pedale dell'acceleratore?

Ciao
David

lux_79
Peugeottista curioso

Messaggio da lux_79 »

sul 110cv è normale un piccolo "tlick" perche il volano che monta è di tipo bi-massa, ma se il rumore che senti invece invece è continuativo e lo senti come se urtasse qualcosa nell'interno del motore allora devi farla controllare, magari può essere un supporto del cambio che si sta rompendo!!!
fammi sapere
308 tecno grigio shark 1.6 hdi 110 cv 5p con modulo digitaltuning

308white
Peugeottista curioso

Messaggio da 308white »

@ gimkana_romana:
Allora, il mio cambio sembra non avere problemi a parte un leggerissimo impuntamento quando si inserisce la seconda marcia. Chiaramente si avverte una certa mancanza di confort dovuta forse al fatto che la leva sembra essere un pò rumorosa quando si cambia, inoltre la corsa è abbastanza lunga.
Riguardo il fatto della sincronia con l'acceleratore, ti rispondo di sì, ma il gioco è minimo e penso che dovremmo avere l'accortenza di non guidare troppo con la mano destra sul cambio per evitare di aumentare i mm di gioco.
@ lux_79:
Il rumore non è forte e nemmeno insistente, diciamo che lo fa nel momento in cui attacca la frizione, ma solo in particolari condizioni di sforzo. Proprio stamattina ho fatto caso che lo stesso rumore si è presentato in marcia, senza che centrasse nulla la frizione. Dunque, ho pensato che potrebbe essere magari il famoso supporto motore di cui se ne parla tanto. Magari quando stacco la frizione per partire si crea la situazione critica per il supporto. Tu però mi accenni anche il supporto del cambio che non avevo minimamente considerato, chissà..
Comunque, se anche fosse un supporto, sicuramente non è quello destro (DV6) perchè il rumore sembra provenire dal lato opposto.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Anche il 90cv hdi ha il volano bimassa!
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

credo che l'oscillazione ed il rumore siano riconducibili PROPRIO ai supporti, falli controllare!
un occhio alla regolazione dei comandi cambio potrebbe risolvere l'impuntamento della seconda marcia

Fabio

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Anch'io ho maturato la convinzione, soprattutto leggendo qua e là su vari forum (di vari marchi), che l'oscillazione della leva cambio dipenda dai supporti motore difettosi. Questi servono a smorzare le vibrazioni, e mi sta bene, ma non devono far muovere la leva avanti e indietro, non è assolutamente normale. Tra l'altro al movimento si accompagna una sensazione (in realtà è più di una sensazione) di movimento longitudinale di un intero blocco meccanico, in fase di tiro/rilascio. Che io sappia di supporti ce ne sono 3, uno a sx, uno a dx (quello famigerato) ed un terzo centrale. Considerata la provenienza del "tloc", il maggiore indiziato è quello di sx. Tra l'altro a me capita di avvertire ogni tanto un traballamento all'avantreno, con provenienza dalla stessa zona del vano motore.

Alejandro
Peugeottista curioso

Messaggio da Alejandro »

Ciao a Tutti,
sono un possessore di una C-Max 1.6 TDCI 110 cv e non trovo soluzione presso la rete assistenza Ford per un problema che spero qualcuno di questo forum abbia risolto visto che il motore è PSA.
Sostituito il cambio per il rumore che potete sentire nel video qui sotto ho iniziato anch'Io ad avvertire il medesimo rumore del "TOC" con tanto di movimento della manopola del cambio e impuntamento delle marce,
ora dopo un settaggio delle corte del cambio ho ancora da risolvere il rumore del video, spero che qualche buon anima voglia darmi il suo parere.
http://www.youtube.com/watch?v=lCZb-jFpXuk[/video]
Grazie.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i supporti motore servono per FAR MUOVERE il gruppo motore+cambio (=coppia di reazione) in modo controllato
è chiaro che la leva possa avere degli spostamenti minimi, ma nonc'entranulla con le impunture nei cambi marcia, uesto dipende più da una errata regolazione dei cavi Bowden, a volte basta un'inezia per ripristinare la fluidità d'innesto e la precisione spaziale delle marce (un minimo di movimento della leva è comunque normale)
i supporti durano circa 100mila km data la media schifosa dello stato di menutenzione delle nostre strade, in germania durerebbero 400mila km :?

saluti
Fabio

308white
Peugeottista curioso

Messaggio da 308white »

Ciao a tutti, riprendo questa discussione per comunicarvi che il problema mi è stato risolto in concessionaria. :)
L'intervento riportava la seguente dicitura: "Serraggio biellette della barra stabilizzatrice e lubrificazione dei supporti motore."
Dunque, ora non posso sapere con certezza se il rumore era dovuto prevalentemente ai supporti o alle biellette, ma la cosa certa è che adesso la macchina è perfetta e sono stracontento che la frizione non centra assolutamente nulla!
Quello che mi preoccupa è il fatto che la lubrificazione dei supporti (non sapendo con che cosa l'hanno fatta!) non mi sembra cosa normale e magari mi ritrovo col problema fra un migliaio di chilometri. Spero proprio che la situazione attuale duri nel tempo...

308white
Peugeottista curioso

Messaggio da 308white »

dimenticavo....
il leggerissimo impuntamento con l'innesto della seconda marcia, essendo cosa da poco, non l'ho proprio mensionato.
Avevo paura che mi avessero potuto peggiorare la situazione!!
Comunque ho ancora 11 mesi di garanzia...

MARCELLOASR
Peugeottista novello

Messaggio da MARCELLOASR »

Ciao a tutti, non so se è stato già detto da qualche parte, ho una domanda per voi (soprattutto per fabio thewizard, sempre puntuale e competente).
Quando spengo il motore sento una vibrazione che mi pare eccessiva, in officina quando l'ho portata a fare il tagliando dei 20.000 (200 Euro :mad: ) mi hanno detto che è il volano bimassa e che è tutto normale.
Che mi dite?
206 1.4 hdi
308 1.6 hdi 110 cv Feline bianco banchisa

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”