eccomi qui di ritorno dalla scampagnata domenicale con alcune fotine e una mini recensione.
Sono piuttosto soddisfatto, poichè ho comprato una vettura quasi a scatola chiusa ma ne sono stato ampiamente ripagato.
Il
motore THP 156cv spinge in maniera costante, molto fluido, e vanta la coppia massima su un arco piuttosto lungo a partire da soli 1400 giri. Diciamo che gli manca la cattiveria, ma si apprezza la sua progressione e rotondità.
Freni piuttosto potenti e ben modulabili, impianto all'altezza della vettura.
Sterzo diretto, preciso, e con la giusta durezza. Abbinato ad un assetto piatto, ed ai cerchi da 19, la macchina curva come sui binari. Peccato per il volante, caratterizzato da un diametro eccessivo, dunque poco adatto alla guida sportiva. Non va molto meglio con quello della versione 200cv, solo di poco più piccolo. Altra nota stonata il
cambio. Non so se la mia macchina soffre più delle altre, ma mi hanno parlato di qualche problemino tipico dei motori THP, di fatto gli innesti mostrano qualche resistenza ed impuntamento di troppo, soprattutto sulla seconda. Spero che la situazione migliori con qualche km in più...
Comfort di guida buono, la 156cv ha una taratura non troppo rigida, ed anche coi cerchi da 19 si viaggia senza troppi sobbalzi. Davvero non pensavo, ma se si aggiunge il fatto che la posizione di guida, pur se bassa, non è troppo infossata, questa vettura va benissimo anche come macchina da utilizzo quotidiano! E' uno dei motivi per cui ho scartato l'acquisto di una TT.
Finiture: alti e bassi. Il rivestimento della plancia è davvero ben fatto (si veda sotto), ti sposti di un filo e trovi le plastiche sul tunnel del freno a mano quasi da utilitaria e ti cala la tristezza. Se si apre il vano motore si scoprono qua e la dettagli un po da auto di massa.
Consumi: niente male. Su strade extraurbane le percorrenze sono di tutto rispetto, in città il 1,6 turbo bevicchia. Un po presto per snocciolare numeri, anche perchè la macchina è nuova di trinca, però devo dire che 10 anni fa una vettura di questa potenza avrebbe consumato molto ma molto di piu.
Visibilità per come è fatta la macchina va piu che bene, anche se bisogna fare estrema attenzione al montante anteriore sinistro, che causa un pericoloso angolo cieco proprio davanti a se.
abitabilità ho fatto sedere di dietro due donne sotto il metro e sessanta, per loro i posti andavano bene! Anche se ci si siede quasi sull'asfalto e sulle ruote...quindi...
bagagliaio bello grosso, i posti davanti sono belli larghi ma occhio alla testa per i piu alti.
Premetto che, per contenere una spesa già "inutile", provenivo da una civic 2,2td di 4 anni che andava come un orologio, ho deciso a priori di rinunciare a pelle, xeno e navi. La dotazione di serie è comunque già completa, per il resto c'è la voglia di costruire una macchina passo passo a seconda dei propri gusti. Consiglio invece i cerchi da 19, per soli 700 euro in piu (se comprate cerchi e gomme a posteriori la spesa sale ben oltre i 2000) la macchina acquista parecchio dal punto di vista estetico e si migliorano le già buone doti di stabilità.
I sedili in tessuto sono rifiniti bene, con tanto di cuciture a vista, devo dire che fanno comunque la loro figura

Luci: già sostituite le posizioni con le lampadine Led suggerite da Scheggia (montate sulla sua 308cc), molto belle...

e per le H7 e H1 ho optato per le Blu Xe della Lampa, costano poco e fanno una bella luce bianca e potente

un particolare della plancia in technotep, pur non optando per il rivestimento in pelle integrale, la plancia di serie ha una morbidezza al tatto ed un aspetto incredibilmente curato

Non ho montato il navigatore e me ne sono un po pentito dopo 1 mesetto dall'ordine, ma l'impianto di serie ha porta usb con lettura di ipod e bluetooth di serie, entrambi funzionano a dovere! Inoltre sto cercando di recuperare i pezzi per montare una autoradio doppio din che farà sfiguare lo schermo Peugeot, speriamo di farcela...
Chiudo con le immagini dei cerchi Solstice mat black onyx, e di due foto artistiche.
Insomma, non è una tedesca e lo si vede in molti aspetti, ma spendere 27mila euro per un gioiellino così, beh, credo che sia una scelta oculata. Non ultimo da menzionare il signore sulla provinciale bordo lago di Como, che vede la mia macchina e fa un gesto di approvazione