PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anticalcare nel lavavetri!

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
Tucano
Peugeottista novello

Anticalcare nel lavavetri!

Messaggio da Tucano »

Ho gli spruzzini del lavavetri intasati... potrei mettere dell'anticalcare nella borraccia e usarlo normalmente, sperando che sciolga il tutto?
Con il sole ed il caldo sulla carrozzeria nera può lasciare aloni permanenti?
Non vorrei fare guai...

Francamente io volevo "lavare" anche il lunotto anteriore con un batuffolo imbevuto di inticalcare perché ho notato che la parte di vetro sottostante al tergicristallo resta sempre piena di aloni e striature d'acqua...
Che ne pensate è possibile farlo?
Oppure devo caricare la borraccia lasciare agire e poi svuotarla tutta e poi lavare la macchina? idem per il vetro?

Aspetto i vostri pareri!

Buona giornata!

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: Anticalcare nel lavavetri!

Messaggio da leone407 »

A me li hanno stasati in officina Peugeot con una pistola ad aria compressa....operazione di pochi minuti senza nessun esborso...
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

il viakal potrebbe danneggiare irreparabilmente la carrozzeria, evita :)
Ultima modifica di bassplayer il 09/09/2010, 11:19, modificato 2 volte in totale.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

bassplayer ha scritto:il viakal potrebbe danneggiare irreparabilmente la corrizzeria, evita :)
Già il detergente che viene messo nelle officine Peugeot a me lascia notevoli aloni.....immagino un anticalcare... occorrerebbe in quel caso lavare la macchina dopo ogni spruzzata oppure fare un ciclio continuo per svuotare la vaschetta ..... ma ripeto ... un tentativo con la pistola ad aria compressa lo farei fare....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

non ti dico i segni che mi lasciava il liquido sulla 308 nera...che oltre al vetro spruzzava ogni volta sui anche sui fari.
Facedolo in autostrada si sporcava tutto il cofano, i passaruota fino quasi alle porte :shock:

passodellupo
Peugeottista appassionato

Messaggio da passodellupo »

Ehi, ehi, frena....
Non ti azzardare, ne va della tua carrozzeria! Gli aloni che vedi, spesso sono tracce "saponose" lasciate dal liquido lavavetri. Su queste, l'anticalcare non può fare nulla. L'acido fosforico, componente base di tutti gli anticalcare, non aggredisce nè i grassi (contenuti nei saponi) nè tantomeno gli zuccheri disciolti. (Prova a togliere una macchia di caffè zuccherato con un po' d'alcol: fatica sprecata. Appena ci metti su un po' d'acqua, si scioglie tutto magicamente. Per dire che i prodotti chimici spesso sono mirati a un determinato tipo di sporco).
Quindi, se gli ugelli sono intasati da tracce di sapone, l'anticalcare non serve.
Se invece hai usato acqua corrente, senza additivi, potrebbe essere un problema di calcare, ma anche se lo mettessi nella vaschetta, l'ugello otturato impedirebbe al liquido di scorrere nel tubicino e arrivare a liberarlo. Otterresti solo la pulizia della vaschetta.
Ti svelo un segreto... :-$ fai come me, vai in un negozio di musica e prendi la corda per chitarra elettrica "mi cantino" (la più sottile delle 6). Al costo di un'euro hai più di un metro di filo di acciaio col quale arrivi dall'ugello alla vaschetta. :thumbright:
Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.

Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010
E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!

Tucano
Peugeottista novello

Messaggio da Tucano »

OOOOOk allora sto fermo con le manine... :P
Ho pulito gli ugelli con uno spillo e una soffiata d'aria...
Lascio perdere l'anticalcare.. anche se quella zona sotto il tergicristalli anteriore mi infastidisce un poco è sempre sporca di strisci d'acqua!
Vabbè faccio finta di non guardarla.
Grazie a tutti

Torna a “107 - Generale”