PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tenuta di strada

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Tenuta di strada

Messaggio da pierix27 »

ciao a tutti è da un po' tempo che non ci si sente! a me dispiace sentire certe opinioni sulla 308 che ritengo sia un auto potenzialmente performante, voglio essere sincero dopo tutto, in alcuni casi questa tipologia di comportamento stradale si verifica durante la guida a limite specialmente in frenata e puo' dipendere quasi esclusivamente da un problema di bilanciamento longitudinale dell'assetto. #-o
questo non vuol dire che sia un auto meno sicura di altre o abbia una tenuta di strada inferiore anzi, è superiore rispetto a tante altre vetture che vogliono essere sportive senza alcuna ambizione poichè sono dotate di un multilink sul posteriore,
la 308 che è la sorellina della citroen C4 pluri vincitrice del mondiale rally qualcosa di buono nel suo dna ce l'ha, è riuscita a dare il meglio di se in pista durante alcune prove di harding dimostrandosi nettamente piu' forte delle rivali anche di categoria superiore, su strada meglio restare ampiamente nei limiti. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

atarix71
Peugeottista appassionato

Messaggio da atarix71 »

frizione, cambio e impianto frenante sono di buon livello per una medio/bassa, ma non sono certo il top attualmente presente. Ho avuto per 5 anni una bmw m3 e quella, senza tanto girarci attorno, aveva un sistema meccanico da dio! La vecchia sierra cosworth 2v di mio padre (la prima, quella con l'alettone gigantesco dietro al lunotto) era terribile come tenuta, ma sapendola guidare era una vera libidine...
Peugeot 308 1.6 HDi
"Le persone ci piacciono per i loro pregi, ma le amiamo per i loro difetti..."

argento

Messaggio da argento »

Dark Angel ha scritto:con le 205/55/16 la pressione consigliata è 2.4 ant-post (a minimo carico).
Uso spesso la 308 in autostrada (vel 130-140 indicati) e ho notato che è sensibile quando si sorpassano i camion, sente molto il "colpo di vento".
quello è normale. ogni macchina si sposta quando passi di fianco ai tir. a meno di avere un'audi Q7 da 3 tonnellate :oops:
ti dirò di più. quando l'aria impatta il frontale enorme e piatto del tir viene violentemente deviata laterlamente verso l'esterno = se viaggi a fianco di un tir all'altrezza della portiera (sua) vieni spostato lontano da lui.
appena arretri un po', tipo all'altezza dei serbatoi o scarichi del tir (non starci troppo sennò ti affumichi :puke: :chessygrin: )ti senti invece risucchiato verso il camion stesso.
è una cosa molto fastidiosa. se posso ci passo ben lontano dai tir ;-)
peugeot 207 1.4l 88CV
allestimento x-line: fendinebbia - clima (manuale) - cerchi 15" lamiera - gommatura 185/65 R 15 - carrozzeria argento. nient'altro di particolare, ma forse farò qualcosa in futuro
40.000km (10 aprile 2010).
problemi, difetti, avarie: NIENTE DA SEGNALARE!

Dark Angel

Messaggio da Dark Angel »

si si, questo lo so, però con la 308 è più accentuato rispetto a quando lo faccio con la 206 o con la 407.
Mi sembra di essere tornato ai tempi quando guidavo l'Espace, quella si che prendeva certe sberle :D
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

Giomax

Messaggio da Giomax »

Con i tir si spostano tutte c'è poco da fare. Per quanto riguarda l'assetto non so se ricordo bene ma, ho letto un articolo che diceva che qualsiasi miglioria alla vettura, dove per miglioria si intende mettere componenti chiaramente superiori o equivalenti all'originale, non dovrebbe invalidare la garanzia. Questo per quanto riguarda gli ammortizzatori ma per le molle, ho seri dubbi.
Ad ogni modo, nei limiti consentiti, non è poi così male.

Vedrò già al primo cambio gomme, mettendo pneumatici "normali" e non questi definiti "verdi".
Nuova 308 Puretech 130 Allure 308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”