PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
modulo aggiuntivo+intercooler
modulo aggiuntivo+intercooler
vorrei potenziare la 307 senza comprometterne eccessivamente l'affidabilità. Fra le varie soluzioni che mi hanno prospettato c'è quella di installare un modulo aggiuntio programmabile (diverso dal semplice rapid perchè consente di tarare vari parametri) in paralleloall'istallazione di un intercooler maggiorato. L'intervento dovrebbe consentire di avere + 35-40 CV sul mio motore da 107 CV.
Tuttavia sono dubbioso sull'intercooler: come può un semplice abbassamento della temperatura del circuito aria della turbina aumentare la potenza di 15-20 CV ? è veritiera secondo voi ?
Tuttavia sono dubbioso sull'intercooler: come può un semplice abbassamento della temperatura del circuito aria della turbina aumentare la potenza di 15-20 CV ? è veritiera secondo voi ?
- Roadrunner
- Peugeottista veterano
Come dici tu un semplice abbassamento della temperatura dell' aria, preso da solo, non comporta vantaggi per le prestazioni del motore.
Considerando, però, che la diminuizione di temperatura dell'aria aspirata porta ad una maggiore densità della stessa, si ha che a parità di volume aspirato, si immette nei cilindri una maggiore massa di aria che può essere convenientemente sfruttata aumentando anche la quantità di gasolio iniettata nei cilindri, il tutto senza intervenire sulla pressione del turbo.
Certamente con una centralina aggiuntiva programmabile (o meglio ancora una rimappatura) un filtro aria sportivo e un intercooler maggiorato, si può raggiungere il surplus di potenza che ti è stato indicato.
Considerando, però, che la diminuizione di temperatura dell'aria aspirata porta ad una maggiore densità della stessa, si ha che a parità di volume aspirato, si immette nei cilindri una maggiore massa di aria che può essere convenientemente sfruttata aumentando anche la quantità di gasolio iniettata nei cilindri, il tutto senza intervenire sulla pressione del turbo.
Certamente con una centralina aggiuntiva programmabile (o meglio ancora una rimappatura) un filtro aria sportivo e un intercooler maggiorato, si può raggiungere il surplus di potenza che ti è stato indicato.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.
- Gulfstream
- Peugeottista fast&furious
Grande Roadrunner... sempre preciso!!!!!!! io al momento ho rinunciato alla maggiorazione dell'intercooler per via del costo non indifferente (900€) e anche perchè non c'è spazio...!!!! 

Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta
- Audison
- Peugeottista fast&furious
e se ci mettiamo lo spruzzo d'acqua sull'intercooler come sulla subaru STi ? (me l'ha fatto notare Endtyme ... )
visto che ci sono vi chiedo un'altra cosa: parliamo di rimappatura tramite modulo aggiuntivo e pressione turbina ... allora così a spanne, se io aumento la portata di gasolio da bruciare, significa che di conseguenza aumento la quantità di gas di scarico e la loro pressione all'interno dei condotti di scarico ... il tutto mi fa pensare che di conseguenza mi aumenta anche l'energia che la turbina assorbe e quindi mi aumenta anche la pressione del compressore ... in poche parole (secondo me e vi prego di correggermi se sbaglio) NON è vero che i moduli aggiuntivi NON intervengono sulla pressione del turbocompressore ...
visto che ci sono vi chiedo un'altra cosa: parliamo di rimappatura tramite modulo aggiuntivo e pressione turbina ... allora così a spanne, se io aumento la portata di gasolio da bruciare, significa che di conseguenza aumento la quantità di gas di scarico e la loro pressione all'interno dei condotti di scarico ... il tutto mi fa pensare che di conseguenza mi aumenta anche l'energia che la turbina assorbe e quindi mi aumenta anche la pressione del compressore ... in poche parole (secondo me e vi prego di correggermi se sbaglio) NON è vero che i moduli aggiuntivi NON intervengono sulla pressione del turbocompressore ...

101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16

Pero' dimentichi una importante valvolina che si occupa di regolare la pressioneAudison ha scritto:e se ci mettiamo lo spruzzo d'acqua sull'intercooler come sulla subaru STi ? (me l'ha fatto notare Endtyme ... )
dell'aria compressa dal turbo, per come dici tu si ottiene a parita' di regolazione
di tale valvola, di farla semplicemente lavorare di piu' lasciando la pressione
dell'aria che va' nei cilindri immutata!!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
- Roadrunner
- Peugeottista veterano
Non posso che quotare Plutot.
Le Subaru turbo benzina hanno un problema in più rispetto ai diesel.
Mentre al diesel la temperatura dell'aria aspirata non comporta alcun problema di funzionamento, dato che quando viene compressa dal pistone raggiunge i 700-800°C già prima dell'iniezione di gasolio (anzi ciò è condizione necessaria per l'accensione), nei motori a benzina turbocompressi la temperatura elevata dell'aria favorisce la detonazione (o battito in testa che dir si voglia).
Tutto ciò non esclude il fatto che aria più fredda anche nei diesel, significhi una carica maggiore e quindi possibilità di bruciare maggiori quantità di gasolio.
Per riassumere: aria calda in ingresso per il turbodiesel può portare solo ad una minore potenza, il turbobenzina può bucare i pistoni.
Le Subaru turbo benzina hanno un problema in più rispetto ai diesel.
Mentre al diesel la temperatura dell'aria aspirata non comporta alcun problema di funzionamento, dato che quando viene compressa dal pistone raggiunge i 700-800°C già prima dell'iniezione di gasolio (anzi ciò è condizione necessaria per l'accensione), nei motori a benzina turbocompressi la temperatura elevata dell'aria favorisce la detonazione (o battito in testa che dir si voglia).
Tutto ciò non esclude il fatto che aria più fredda anche nei diesel, significhi una carica maggiore e quindi possibilità di bruciare maggiori quantità di gasolio.
Per riassumere: aria calda in ingresso per il turbodiesel può portare solo ad una minore potenza, il turbobenzina può bucare i pistoni.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Inserisco qua' l'intervento di andre74:
andre74 ha scritto:confermo ad audison la pratica di spruzzare acqua sull'intercooler, l'ha adottata anche un caro amico che ha portato la sua Delta Integrale a 320 Cv con vari interventi, tra cui lo spruzzatore che entra in funzione quando si attiva l'overboost.
Per lo spazio dell'intercooler una soluzione è posizionarlo davanti al radiatore dell'acqua, fatta salva l'istallazione di un body kit che lo accolga adeguatamente, perché altrimenti lo spazio è veramente poco...
Per i moduli ho già parlato con due tuner qui in zona PV e sconsigliano la rimappatura perché a loro dire fa partire la frizione, mentre consigliano moduli aggiuntivi. Sono convinto che qui si celi la fregatura commerciale x' un modulo costa il doppio della rimappa (€ 750 vs € 350) e ciò che brucia la frizione secondo me può essere l'aumento di potenza-coppia non il modo in cui viene ottenuto![]()
![]()
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
- DaviDiesel
- Peugeottista appassionato
Credo valga la pena di valutare anche l'aumento di sollecitazioni a carico dei supporti di banco e di biella e la torsione del blocco stesso.
Se non erro, sull' "indistruttibile"
golf la vw aveva dovuto togliere il tdi da 150 cavalli proprio per problemi strutturali , usure precoci e deformazioni dei pistoni

Se non erro, sull' "indistruttibile"

307 1.6 HDI 110 XS 3p grigio alluminio
antennina peugeot corta, frecce laterali chrome look, portaocchiali, kit Boston rallye rc 620 e.......ce l'ho fattaaaaaaa!!! portiere insonorizzate!!!! ...alla ricerca dell'uscita pre e del sub perduto.....
antennina peugeot corta, frecce laterali chrome look, portaocchiali, kit Boston rallye rc 620 e.......ce l'ho fattaaaaaaa!!! portiere insonorizzate!!!! ...alla ricerca dell'uscita pre e del sub perduto.....
- Kronoturbo
- Peugeottista curioso
Nel lato pratico della cosa,che sia un motore diesel o benzina,ogni 10° in meno al collettore aspirazione,fanno recuperare(e nn guadagnare che è diverso) in media 7-8cv.
a seconda del litraggio del nuovo intercooler avremo uno scambio termico ben preciso.....con un IC molto + grosso potremmo avere anche una diminuzione di 30 gradi....pero' dall'altro lato + l'IC è voluminoso e + prendera' lag la macchina.
cmq chi vi ha sparato 900€ per un intercooler è un vero assassino....
io con specifiche del cliente,ovvero della misura che mi si chiede, faccio prezzi che si aggirano dai 300 ai 400€.
a seconda del litraggio del nuovo intercooler avremo uno scambio termico ben preciso.....con un IC molto + grosso potremmo avere anche una diminuzione di 30 gradi....pero' dall'altro lato + l'IC è voluminoso e + prendera' lag la macchina.
io con specifiche del cliente,ovvero della misura che mi si chiede, faccio prezzi che si aggirano dai 300 ai 400€.

G.S.R. Tuning Store
http://www.gsracing.it
http://www.gsracing.it
Perchè la macchina prende lag con un'intercooller + grosso?Per quale motivo la turbina risponderà + lentamente?Kronoturbo ha scritto:Nel lato pratico della cosa,che sia un motore diesel o benzina,ogni 10° in meno al collettore aspirazione,fanno recuperare(e nn guadagnare che è diverso) in media 7-8cv.
Ultima modifica di renesis il 18/05/2005, 13:21, modificato 1 volta in totale.
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
- DaviDiesel
- Peugeottista appassionato
credo sia legata alla comprimibilità dell' aria, cerco di spiegarmi meglio:
maggiore è il volume d'aria da comprimere, più tempo viene impiegato per raggiungere la pressione corretta...
Ho detto una ca**ata?????

maggiore è il volume d'aria da comprimere, più tempo viene impiegato per raggiungere la pressione corretta...
Ho detto una ca**ata?????

307 1.6 HDI 110 XS 3p grigio alluminio
all'occorrenza di un'aumento di giri improvviso i gas di scarico azionano la turbina che spinge l'aria nell'ntercooler e poi verso l'aspirazione.
Il lag maggiore è causato da un intercooler maggiorato in quanto aumentando il volume dello stesso aumenta il percorso ed i volumi che l'aria deve seguire/colmare, a parità di turbina, prima di arrivare all'aspirazione
Il lag maggiore è causato da un intercooler maggiorato in quanto aumentando il volume dello stesso aumenta il percorso ed i volumi che l'aria deve seguire/colmare, a parità di turbina, prima di arrivare all'aspirazione
307 2.0 Hdi FAP 110 CV Grigio Sidobre 2003
assetto: assetto Bilstein B8S-molle Eibach Pro-kit, cerchi OZ MICHELANGELO 8 7Jx17 ET 16, PIRELLI PZERO ROSSO 205/50 ZR 17 93W
esterni: alettone, antenna 9 cm nera, fari posteriori a Led ULTRA
interni: pack ergonomia, battitacchi anteriori, pedaliera e poggiapiede in Al, pomello/pit stop/cuffie in pelle MOMO
meccanica: turbina-frizione maggiorata DOMORACE
n° tessera 145
assetto: assetto Bilstein B8S-molle Eibach Pro-kit, cerchi OZ MICHELANGELO 8 7Jx17 ET 16, PIRELLI PZERO ROSSO 205/50 ZR 17 93W
esterni: alettone, antenna 9 cm nera, fari posteriori a Led ULTRA
interni: pack ergonomia, battitacchi anteriori, pedaliera e poggiapiede in Al, pomello/pit stop/cuffie in pelle MOMO
meccanica: turbina-frizione maggiorata DOMORACE
n° tessera 145