PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

finalmente addio al fap + foto

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da pierix27 »

ciao a tutti immagino che l'intenzione di eliminare il FAP sia presa in concomitanza col fatto di rimappare appunto per rendere leggermente il motore piu' potente e illegale, se no non c'è alcuno scopo di eliminare questo dispositivo. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Io ho preferito eliminarlo perchè mi stava dando un pò di rogne con anomalie varie oltre che di evitare di spendere circa 800€ per sostituirlo a breve ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

OfficinaTorelli
Peugeottista curioso

Messaggio da OfficinaTorelli »

per forutna che in Peugeot costa 800€.
Per le Mjet 1,9 tipo 159 costa parecchio in più...
A titolo di cronaca vi racconto un peisodio accadutomi alcuni mesi fà: un genio di mio collega ha deciso di bucare il DPF su una Alfa 159, credendo così di risolvere il problema dell'intasamento e rigenerazioni senza ovviamente sortire effetti positivi.
Risultato: abbiamo eliminato il DPF bucato e sostituito con un tubo in acciaio inox, oltre ad aver ricalibrato la centralina.

lucam79
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lucam79 »

una domanda ma rogliendo il fap la rimappaatura è necessaria o si puo' fare a meno?
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

redbaron79
Peugeottista appassionato

Messaggio da redbaron79 »

lucam79 ha scritto:una domanda ma rogliendo il fap la rimappaatura è necessaria o si puo' fare a meno?
Rimappatura intesa come aumento delle prestazioni del motore non è necessaria, se vuoi, si fa...

Se vuoi togliere fisicamente il FAP allora devi per forza ingannare la centralina eliminando in centralina la presenza del FAP, questo è necessario...

Infatti io sarei interessato alla sola eliminazione del filtro antiparticolato, non all'aumento dei cavalli, che potrebbe pure esserci ma se incluso nel prezzo fatto da Officina Torelli...se lo devo pagare a parte per me son più che sufficienti i 110 cv che mi ritrovo (un pò morti ma fanno il loro dovere...)

Senza nulla togliere all'utente dell'officina Torelli, ma essendomi sposato da poco la mia disponibilità economica non è delle migliori in questo momento di rodaggio della neofamiglia, sarebbe bello che qualcuno nei dettagli spiegasse il lavoro fatto (capisco anche che chi ha fatto il lavoro si tenga ben stretto le info altrimenti guadagnerebbe di meno...)
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

ciao ragazzi,oggi pomeriggio dopo 3 settimane che ho eliminato i file del fap con ECUSAFE mi ha fatto la rigenerazione al solito fumo bianco e auto irregolare ai bassi regimi.a chi di voi e successo questo? e normale?
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

tony.72
Peugeottista veterano

Messaggio da tony.72 »

Non vorrei polemizzare, ma sembra che si preferisca leggere solo gli ultimi interventi di un argomento e non interamente!!! :mad:
In questo argomento è stato trattato ampiamente e chiaramente anche con l'ausilio di foto l'eliminazione del FAP!!!
Le motivazioni dell'eliminazione possono essere le più diverse, ma il risultato è lo stesso:

8) esistono due strade (differenze solo estetiche) per l'eliminazione fisica del FAP:

1. eliminare tutto il barilotto del FAP ed installare in loco dello stesso un tubo dritto di adeguato diamentro;
2. svuotare completamente il barilotto del FAP ed inserire all'interno un tubo dritto raccordato da un cono.

8) esistono due strade per l'emulazione del FAP (ingannare elettronicamente la centralina):

1. installazione di una centralina aggiuntiva che riproduce le differenze di pressione del FAP e che "inganna" la centralina motore facendole credere che il FAP è sempre perfettamente (o quasi) pulito, impedendo di conseguenza le varie rigenerazioni;

2. intervenire con apposito software sulla centralina motore per escludere (o disabilitare) la funzione di monitoraggio e rigenerazione del FAP.

I risultati sono gli stessi!!
I costi, anche!!! (anche se dovrebbero essere a vantaggio dell'intervento sulla centralina originale ma....)

L'unica differenza è che per ritornare a rimontare il FAP, nel caso del modulo aggiuntivo, basta solo smontare quest'ultimo mentre nell'altro caso è necessario un ulteriore "intervento elttronico" del preparatore (a pagamento???).

:mrgreen:
Peugeot 307 sw 2.0 HDi 16v 136cv
....................e non c'è n’è per nessuno......................
giugno 2005**********Eccola******* Passione Peugeot Card n. 123

ex Peugeot 406 SW restyling 2.0 hdi 110cv (150cv). da luglio 1999 a giugno 2005
ex Peugeot 405 1.6 GPL. da settembre 1995 a luglio 1999

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

:applause: :applause: :applause: :applause:
In effetti,si rifanno sempre le stesse domande perchè uno si scoccia di leggersi tutti le pagine! [-X
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

explode82
Peugeottista appassionato

Messaggio da explode82 »

salve a tutti io ho eliminato sia il fap fisicamente che attraverso il software ecusafe e la macchina va che è una meraviglia,gia percorsi 13.000 km circa e tengo a precisare che vanno staccati tutti i sensori e quando dico tutti intendo tutti quelli che riguardano il fap da quello della differenza di pressione a quello della lettura dei fumi,perchè se attaccati non va in recovery però tende a far partire le rigenerazioni infatti cambia rumore il motore e dopo un po parte la seconda ventilazione del radiatore,se staccati tutto questo non accade più
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Basta semplicemente staccarli oppure si devono collegare da qualche parte?
-(ECCOLA)-

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

lupus.c ha scritto:Basta semplicemente staccarli oppure si devono collegare da qualche parte?
In effetti,sulla mia ho tutto quanto collegato ancora e,mi ha fatto questa "rigenerazione" dopo una lunga percorrenza(circa 1200km)già un paio di volte! :scratch:
-(ECCOLA)-

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

ecco appunto lupus,come mai rigenera ancora?io se stacco lo spinotto dietro la batteria dopo una settimana mi si accende la spia e la macchina in recovery.se stacco le 2 elettrovalvole collocate sopra il compressore dell'aria condizionata mi si accende la spia! :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Da quanto dice explode,si dovrebbero staccare i fili delle sonde che stanno in entrata ed uscita da FAP!
Ho capito bene? :scratch:
-(ECCOLA)-

tony.72
Peugeottista veterano

Messaggio da tony.72 »

307136cvmappato ha scritto:ecco appunto lupus,come mai rigenera ancora?io se stacco lo spinotto dietro la batteria dopo una settimana mi si accende la spia e la macchina in recovery.se stacco le 2 elettrovalvole collocate sopra il compressore dell'aria condizionata mi si accende la spia! :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
Le due elettrovalvole poste sopra il compressore, comandano le farfalle del dosatore dell'aria "calda" / "fredda" posto sul collettore di aspirazione e non interessano affatto il FAP.

Le connessioni che riguardano il FAP sono il sensore di pressione posto dietro la batteria e la sonda di temperatura posta tra il 2°catalizzatore ed il FAP.
Peugeot 307 sw 2.0 HDi 16v 136cv
....................e non c'è n’è per nessuno......................
giugno 2005**********Eccola******* Passione Peugeot Card n. 123

ex Peugeot 406 SW restyling 2.0 hdi 110cv (150cv). da luglio 1999 a giugno 2005
ex Peugeot 405 1.6 GPL. da settembre 1995 a luglio 1999

OfficinaTorelli
Peugeottista curioso

Messaggio da OfficinaTorelli »

redbaron79 ha scritto:
lucam79 ha scritto:una domanda ma rogliendo il fap la rimappaatura è necessaria o si puo' fare a meno?
Rimappatura intesa come aumento delle prestazioni del motore non è necessaria, se vuoi, si fa...

Se vuoi togliere fisicamente il FAP allora devi per forza ingannare la centralina eliminando in centralina la presenza del FAP, questo è necessario...

Infatti io sarei interessato alla sola eliminazione del filtro antiparticolato, non all'aumento dei cavalli, che potrebbe pure esserci ma se incluso nel prezzo fatto da Officina Torelli...se lo devo pagare a parte per me son più che sufficienti i 110 cv che mi ritrovo (un pò morti ma fanno il loro dovere...)

Senza nulla togliere all'utente dell'officina Torelli, ma essendomi sposato da poco la mia disponibilità economica non è delle migliori in questo momento di rodaggio della neofamiglia, sarebbe bello che qualcuno nei dettagli spiegasse il lavoro fatto (capisco anche che chi ha fatto il lavoro si tenga ben stretto le info altrimenti guadagnerebbe di meno...)

non è assolutamente necessaria la rimappatura in seguito ad elminazione DPF.
Certo, è probabile che il motore risulti un pò più pigro e vuoto ai bassi, ma niente di tragico.

Torna a “307 - Tuning”