In passato ho fatto il tagfliando dei 20.000 e dei 40.000 km in concessionaria. Per tutti e due mi hanno sostituito sempre 5 litri (sottolineo 5 e NON 4 !!!) olio e i 4 filtri dicendomi che era stato trovato acqua nel filtro del gasolio, filtro abitacolo molto sporco e bla...bla...bla.
Ora sono appena andato a fare il tagliando dei 60.000 km dal mio meccanico di fiducia ed ho repentinamente comprato su e-bay olio e i 4 filtri. Preciso che ho comprato 4 litri come da quantità riportate sul libretto di uso e manutenzione.
Ho avuto quindi la conferma del sospetto che mi avessero fatto pagare un litro in più per tagliando

Poi, ho smontato io il filtro abitacolo e mi sono accorto che il pannello in spugna da cui si accede al pannellino del filtro non era mai stato rimosso ed ho trovato il filtro sporchissimo segno che secondo me non è stato mai cambiato (abito in una zona non polverosa e uso la macchina prevalentemente in autostrada).
Inoltre anche il meccanico ha la vaga impressione che non mi è stato mai cambiato il filtro del gasoilio

Ho il forte dubbio quindi che il concessionario mi abbia spillato in passato un sacco di soildi senza fornirmi alcun servizio o materiale.
Cosa posso fare secondo voi?
Andare a parlare col concessionario mi sembra una battaglia persa perchè non potrei mai dimostrare che il filtro era troppo sporco per essere stato cambiato.
ciao
vnastran