Riporto l'articolo di
http://www.quattroruote.it sulla 407 sport pack
Peugeot "407 HDi"
Il nuovo modello del costruttore transalpino non passa certo inosservato. Del resto, la "407" gioca molte delle sue carte proprio sul look, cercando di distinguersi dalla concorrenza attraverso la proposta di una media berlina assolutamente anticonformista, tutta tesa a esaltare potenza e dinamicità.
L'impostazione dell'abitacolo è molto più classica, senz'altro più in linea con lo stile Peugeot, magari anche a scapito della ricercatezza estetica delle diverse soluzioni. Non convince del tutto lo studio ergonomico della plancia: i comandi sulla console centrale, per esempio, sono troppo concentrati e di non facile individuazione al primo contatto. Per il resto, gli interni rispondo ai desideri del pubblico più esigente. La strumentazione è integrata da un computer di bordo (a richiesta c'è anche il navigatore), la climatizzazione è garantita da un efficace impianto a gestione automatica (di serie) e la dotazione di accessori è più che discreta per la categoria. Particolarmente ricca e completa quella dedicata alla sicurezza.
L'abitacolo può accogliere quattro persone; ci si sta anche in cinque, ma decisamente con minor spazio a disposizione. Anche il bagagliaio non è tra i più capienti della categoria (abbiamo misurato poco più di 400 litri di volume utile), tuttavia ha una forma regolare molto ben sfruttabile.
Nonostante l'impronta estetica sportiva, sotto il cofano questa turbodiesel ha un motore tranquillo, più adatto ai lunghi confortevoli trasferimenti piuttosto che alla guida sportiva. Lo confermano le caratteristiche dello sterzo, un po' evanescente, e la manovrabilità del cambio a sei marce, che presenta qualche resistenza nella selezione veloce.
Nel complesso, su strada la "2.0 16V HDi Sport Pack" è affidabile, anche perché assistita con una certa decisione dall'intervento del controllo di stabilità. Piuttosto parsimoniosa ("beve" circa 7 litri di gasolio ogni 100 chilometri), è avvantaggiata anche dal prezzo competitivo.