PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

impianto audio/video da finire

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
fastandsweden
Peugeottista novello

impianto audio/video da finire

Messaggio da fastandsweden »

sono quasi a conclusione del mio impianto audio/video...ma manca ancora la scelta delle casse, fino a qualche giorno fà ero convintissimo delle Focal, 2 kit (il primo 2 vie 13 cm + tweeter, il secondo tre vie da 16,5 cm il woofer + 10 cm il midrange + tweeter) ma un amico mi ha fatto venire la pulce nell'orecchio :twisted: e adesso non sono più molto covinto.

Ma prima vi spiego brevemente il mio impianto la sorgente è l'alpine iva-d300r seguita da un processore che divide il segnale in medio-alto, basso, sorround, centrale e subwoofer. Ognuno di essi ha un amplificatore dedicato, tranne il centrale che usa quelo dei medio-alti.

POTENZA in watt rms

amplificatore medio-alti: 75 watt x 4
amplificatore bassi: 120 watt x 2
amplificatore surround: 75 watt x 2

La domanda è:
che casse mi consigliereste di installare?
307 1.4 Hdi 5p. 2002 XR grigio sidobre
Alpine Iva-d300r

**e prossimamente su questi schermi**

impianto 5.1

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock:
8) wow non c'e che dire: che impiantone!!!! :P

PS: per le casse non saprei che suggerirti: lascio la parola ai mostri dell'audio che abbiamo qui a disposizione nel nostro forum :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

fastandsweden
Peugeottista novello

scusate per l'immagine :oops:
Alpine Iva-d300r

impianto 5.1

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

x l'immagine, non preoccuparti, c'ho pensato io. 8)

beh...a parte le casse, c'è una cosa sola migliorabile: gli amplificatori.

è risaputo che gli steg lavorano bene sulle ultrabasse ma sono scarsetti sulle medioalte...quindi, se non li hai già in casa...cambia rotta!

in particolare per il fronte anteriore...devi pilotarci anche il canale centrale! avresti potuto magari scegliere un genesis profile 5 o simili...

tornando agli ap...beh, no, voglio farti soffrire. :lol:

mi soffermo ancora un attimo x farti i complimenti perchè sei uno dei pochi che io conosca che abbia almeno tentato di fare le cose "per bene" aggiungendo un processore deidcato...ha anche le correzioni temporali?

beh, ora nadiamo davvero alle casse.

parto subito anticipandoti i miei limiti: non so cosa consigliarti x il canale centrale.

spesso mi hano domandato di informarmi a riguardo ma ne ho sentite di tutti i colori: gente che metteva dei midrange, altri che mettevano tweeter, altri ancora mettevano addirittura COPPIE di tw...boooh?!

io personalmente metterei O un tw MOOOOLTO buono, che sia capace di scendere quanto un medio a cupola, o un midrange ma non ho idea di quanto giusto sia questo parere.

quanto agli altri ap...beh, direi che valgono le stesse regole del car hi-fi, no? in poche parole: QUANTO puoi/vuoi spendere?
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

fastandsweden
Peugeottista novello

è risaputo che gli steg lavorano bene sulle ultrabasse ma sono scarsetti sulle medioalte...quindi, se non li hai già in casa...cambia rotta!
Gli amplificatori già li ho acquistati tutti, tranne quello per il sub (che credo che sarà un classe D) cmq gli Steg li ho ascoltati è mi sono piaciuti anche sulle frequenze medio-alte.
poi i gusti sono gusti :wink:
Gli ampli sono poi assistiti da uncondensator da 5 farad della Soundstream.

mi soffermo ancora un attimo x farti i complimenti perchè sei uno dei pochi che io conosca che abbia almeno tentato di fare le cose "per bene" aggiungendo un processore deidcato...ha anche le correzioni temporali?
come tentato spero di esserci..di riuscirci. comunque grazie per il complimento....perchè era un complimento vero? :roll:
Il processore ha anche la correzione temporale ed è possibile fare vari setteggi del sistema (es. vedi un film il posteriore diventa sorround...se ne possono mettere fino a sei di settaggi)
spesso mi hano domandato di informarmi a riguardo ma ne ho sentite di tutti i colori: gente che metteva dei midrange, altri che mettevano tweeter, altri ancora mettevano addirittura COPPIE di tw...boooh?!
per il canale centrale pensavo di fare una struttura e metterla nella vaschetta porta oggetti sotto il computer di bordo.
il canale centrale stò prendendo in considerazionedi formarlo con un tweeter e un midrange magari identici a quelli installati in portiera.
quanto agli altri ap...beh, direi che valgono le stesse regole del car hi-fi, no? in poche parole: QUANTO puoi/vuoi spendere?

ho parlato con un centro master e gli ho spiegato il progetto e mi hanno consigliato un kit due vie della focal da 300 Euro e davanti un kit da tre vie da 450 Euro sempre focal ma adesso non sono più così sicuro.... tu che dici?
Alpine Iva-d300r

impianto 5.1

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

fastandsweden ha scritto: Gli amplificatori già li ho acquistati tutti, tranne quello per il sub (che credo che sarà un classe D) cmq gli Steg li ho ascoltati è mi sono piaciuti anche sulle frequenze medio-alte.
poi i gusti sono gusti :wink:
SACROSANTO! cmq, ora che hai preso tutto steg per le medioalte...non prenderai mica un genesis per il sub??? :shock: :lol:
Gli ampli sono poi assistiti da uncondensator da 5 farad della Soundstream.
...allafacciazza...
(posso domandarti quanto lo hai pagato?)
come tentato spero di esserci..di riuscirci. comunque grazie per il complimento....perchè era un complimento vero? :roll:
sisi, lo era!
Il processore ha anche la correzione temporale ed è possibile fare vari setteggi del sistema (es. vedi un film il posteriore diventa sorround...se ne possono mettere fino a sei di settaggi)
ottimo...e lì, avrai di che divertirti... :lol:
per il canale centrale pensavo di fare una struttura e metterla nella vaschetta porta oggetti sotto il computer di bordo.
il canale centrale stò prendendo in considerazionedi formarlo con un tweeter e un midrange magari identici a quelli installati in portiera.
penso sia una soluzione molto equilibrata ma non osavo proportela...anche il mio canale centrale a casa è composto così (raddoppiato)
ho parlato con un centro master
(ahi! :? )
e gli ho spiegato il progetto e mi hanno consigliato un kit due vie della focal da 300 Euro e davanti un kit da tre vie da 450 Euro sempre focal ma adesso non sono più così sicuro.... tu che dici?
dico di no perchè non amo focal ma non è detto che sia male. Sai l'esatto modello? con quei soldi puoi permetterti ben altri componenti, sai?? :wink:

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

fastandsweden
Peugeottista novello

SACROSANTO! cmq, ora che hai preso tutto steg per le medioalte...non prenderai mica un genesis per il sub???

ovviamente no, stò aspettando l'occasione giusta, vorrei se posssibile acquistare lo steg Qm310.2x, anche se non è un classe D.

...allafacciazza...
(posso domandarti quanto lo hai pagato?)
certo, l'ho pagato 280 Euro nuovo nuovo bello tutto cromato 8)
ottimo...e lì, avrai di che divertirti...
ho fatto una fatica a decidere come strutturare l'impianto, a scegliere i componenti ma di tarature non sò un bel niente.
dico di no perchè non amo focal ma non è detto che sia male. Sai l'esatto modello? con quei soldi puoi permetterti ben altri componenti, sai??

il tre vie anteriore mi ha detto che costa 300 Euro, ma adesso non sono più così sicuro credo che il prezzo si riferiva al solo woofer :shock:
stessa cifra per il posteriore ma qui sono sicurissimo :cry:
a che marca ti riferisci? che modello?
Alpine Iva-d300r

impianto 5.1

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

aspetta, non correre...PRIMA decidiamo quanto vuoi spendere tu!

POI devi anche decidere se infilarti in un progetto molto impegnativo come potrebbe essere la taratura di un tre vie (non dimentichiamoci che poi dovrai metterlo "in fase" con il posteriore e lì son cazzi!! :roll: ) o di un più semplice (ma non meno soddisfacente) due vie...

fastandsweden
Peugeottista novello

io pensavo di spendere tra anteriore e posteriore 500 Euro

tu che ne pensi?
Alpine Iva-d300r

impianto 5.1

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

...che con 500euri o poco più ti ci viene giusto giusto un DOPPIO kit RES170DVS... :D

fastandsweden
Peugeottista novello

ma il kit DVS 170 AXP è due vie da 16,5 più tweeter, a me serve primo un due vie da 13cm + tweeter, poi un tre vie con woofer da 16,5cm e midrange da 10cm + tweeter.
...che con 500euri o poco più ti ci viene giusto giusto un DOPPIO kit RES170DVS...
pensi che devo sganciare qualcosa in più?

tu quanto spenderesti e cosa compreresti?
carta bianca...........
Alpine Iva-d300r

impianto 5.1

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

ah!ah!ah!

manoooo!

mi hai preso alla lettera...

...allora: ammetto di aver dimenticato il fatto che dietro hai il 130 e non il 165 ma il mio consiglio esplicito per l'anteriore è di lasciar perdere il 3 vie perchè hai il canale centrale e ed è davvero difficle da tarare.

quindi, ritorno sul kit DVS.

per il posteriore, continuiamo con il detector per avere una certa uniformità nella gamma alta, accoppiato ad un 130 adeguato, sempre di casa res (ma non funge il sito quindi non so dirti la sigla esatta)

x il canale centrale, se vuoi davvero mettere sia medi che tw, per questi ultimi RIMARREI ancora sui detector (siamo a 3 coppie...mammamia: 375 euri solo di tw!) e visto che è davvero dura infilare dei medi a cono sul cruscotto senza "fare danni" andrei su phonocar (hi-tech), hertz o ciare.

fastandsweden
Peugeottista novello

scusa un attimo, ma perchè non ti piace un tre vie? solo per un fatto di tarature? :roll:

preferirei spendere 500 euro per l'anteriore (un tre vie), e più in là il sistema posteriore.
Alpine Iva-d300r

impianto 5.1

fastandsweden
Peugeottista novello

ho dato uno sguardo alle caratteristiche dei Res e ho tirato giù una lista di quello che potrei usare:

Fronte anteriore
tweeter........detection......145,00 E.
midrange.....an 100 fco....78,00 E. cadauno
woofer.........af 180 fc.......105,00 E. cadauno

il totale è 511 Euro per il solo fronte anteriore, ma in tutto questo mancano i due crossover per tagliare la frequenza per i midrange ed i tweeter.
Alpine Iva-d300r

impianto 5.1

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

fastandsweden ha scritto:scusa un attimo, ma perchè non ti piace un tre vie? solo per un fatto di tarature? :roll:

preferirei spendere 500 euro per l'anteriore (un tre vie), e più in là il sistema posteriore.
eh, beh...capisco la tua perplessità ma...finchè non ci sei dentro, non puoi capire!

io sono appena tornato da un tre vie ad un due e ti assicuro che è MOLTO più semplice ottenere delle soddisfazioni.

in più, come ho già detto, il tuo caso implica un maggiore impegno e inserendo un due vie sull'anteriore sarebbe COMUNQUE un TRE a causa del canale centrale...

se vuoi dei Risultati (si...proprio con la R maiuscola) fossi in te, spenderei i tuoi soldi -più che in componenti- per la taratura da un professionista con le [_][_] (palle quadrate) :wink:

tu sei di roma, no? beh, cerca "il tempio del suono" e affidati a lui...stai sicuro che NON sbagli.

Torna a “Audio e video”