PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

scatola dello sterzo 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

TOP LION 308
Peugeottista curioso

scatola dello sterzo 308

Messaggio da TOP LION 308 »

salve a tutti,
Voi che vivete per necessità , o la semplice gioia una peugeot.
Arriviamo al dunque: stamattina dopo il controllo dei 10000km, facevo notare al capo off. che avevo una sensazione di lentezza sull anteriore dx ,della mia IMMACOLATA 308 feline 1.6 Hdi (appena dopo 4 mesi di vita!).
La risposta arriva quasi in tempo reale....... attacco ammort.,,supporti barra di torsione non serrati!!!!!
Ma ,e dico ,, MA,,.. non solo: viene riscontrato un difetto alla scatola dello sterzo e un anomalo comportamento dell ammortizzatore dx.
Ora i commenti li escludo ,dalle domande che vorrei porre a Questo Forum; c' é un 308ista che ha riscontrato il medesimo problema o simile?? saluto e ringrazio.
TOP LION 308: 308feline bianco banchisa,cerchi da 17' + ruota di scorta da 17' in lega , pack urban 2, interno starting mistral nero grigio. (ordinata il16/12/2009)

nina
Peugeottista veterano

Re: scatola dello sterzo 308

Messaggio da nina »

ciao .top lion ci siamo conosciuti oggi ricordi sulla chat.come ti dicevo oggi pomeriggio anche io ho una bellissima 308 feline però di tutti questi problemi che menzioni tu io non li ho la macchina va benissimo,conosco molto bene dei meccanici peugeot che mi hanno detto che scatole di sterzo nonn ne hanno mai cambiate .comuncque tienici informati della salute della tua leona ciao
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

Sannita

Messaggio da Sannita »

Ciao Top Lion 308, intanto ... benvenuto ... :)
Anch'io ho la 308 ... e ad oggi non riscontro questi problemi! :(
Unica cosa: ... mi sembra che i dischi anteriori si stiano ovalizzando ... con appena 5000 km percorsi ed usando leggermente i freni ...!!! :cry:

TOP LION 308
Peugeottista curioso

Messaggio da TOP LION 308 »

ciao sannita...
si per quanto concerne dischi anteriori ,, un pò tutti i 308ittisti hanno il medesimo problema : dischi ant ovalizzati e che danno vibrazioni al volante sui 130 km / h.
x quanto mi riguarda ,, sporadici , ma presenti , le noie con la scatola dello sterzo.
spero che sia solo un problema confinato a pochi esemplari.
complimenti x la bella leoncina,, viaggiare con lei sarà un godimento.
TOP LION 308: 308feline bianco banchisa,cerchi da 17' + ruota di scorta da 17' in lega , pack urban 2, interno starting mistral nero grigio. (ordinata il16/12/2009)

giovanni carusi
Peugeottista curioso

Messaggio da giovanni carusi »

se ti puo essere di conforto a me devono cambiare tutto il piantone dellop sterzo :mad: :mad: :mad:

Sannita

Messaggio da Sannita »

TOP LION 308 ha scritto:ciao sannita...
si per quanto concerne dischi anteriori ,, un pò tutti i 308ittisti hanno il medesimo problema : dischi ant ovalizzati e che danno vibrazioni al volante sui 130 km / h.
x quanto mi riguarda ,, sporadici , ma presenti , le noie con la scatola dello sterzo.
spero che sia solo un problema confinato a pochi esemplari.
complimenti x la bella leoncina,, viaggiare con lei sarà un godimento.
Evvabbè ... vorrà dire che li sostituirò con "qualcosa" di ... valido e performante ... ;-)

Sannita

Messaggio da Sannita »

giovanni carusi ha scritto:se ti puo essere di conforto a me devono cambiare tutto il piantone dellop sterzo :mad: :mad: :mad:
Azz ... :shock:
Mi dispiace ... :cry:
Spero sia almeno in garanzia ... 8-[

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

TOP LION 308 ha scritto:salve a tutti,
Voi che vivete per necessità , o la semplice gioia una peugeot.
Arriviamo al dunque: stamattina dopo il controllo dei 10000km, facevo notare al capo off. che avevo una sensazione di lentezza sull anteriore dx ,della mia IMMACOLATA 308 feline 1.6 Hdi (appena dopo 4 mesi di vita!).
La risposta arriva quasi in tempo reale....... attacco ammort.,,supporti barra di torsione non serrati!!!!!
Ma ,e dico ,, MA,,.. non solo: viene riscontrato un difetto alla scatola dello sterzo e un anomalo comportamento dell ammortizzatore dx.
Ora i commenti li escludo ,dalle domande che vorrei porre a Questo Forum; c' é un 308ista che ha riscontrato il medesimo problema o simile?? saluto e ringrazio.
Per me, preoccupanti rumori di ferraglia ed osceni traballamenti sia dallo sterzo sia dalla ruota anteriore dx, il problema è che non lo fa sempre, e comunque MAI quando la porto in officina. Queste 308 hanno un'anima ! :chessygrin:

Ciao
David

bombass
Peugeottista veterano

Messaggio da bombass »

a me era stato sostituito dopo circa 1 mese di vita tutto il piantone dello sterzo!!!
naturalmente in garanzia e con auto sostitutiva, unico difetto riscontrato e brillantemente risolto in circa 45000 km di percorrenza ad oggi... :D
Auto PSA avute:
307 XS SW 1.6 HDi 110 cv
308 feline 1.6 HDi rimappa 130 cv
DS4 sport chic 2.0 163 cv
407 SW 2.2 hdi feline

mauri-it
Peugeottista curioso

Messaggio da mauri-it »

sono tre giorni che la mia 308 sportium con solo 13500 km e diventata rumorosissima.ho la sensazione che il fastidio viene dalla ruota anteriore sx e dallo volante.aspetto qualche risposta di riscontro

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Ma quali sono i vostri sintomi?
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Christian
Peugeottista appassionato

Messaggio da Christian »

Ciao ragazzi,
da un po' di tempo sento una rumorosità provenire dal comparto sterzo. :scratch:
Al tagliando (70.000 km) la sentenza: piantone dello sterzo con gioco sia all'altezza del volante che allo snodo vicino ai pedali. :mad: La cosa mi fa un po' arrabbiare, finora l'unica anomalia è stata la sostituzione delle luci diurne anteriori...
Vedo che a più d'uno è stato fatto questo intervento: che problemi avevate? E, soprattutto, c'è stato un richiamo?

Grazie fin d'ora. Christian. :thumbright:
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

A me sullo scommesso, solo se curvo, ma non sempre, sento dei stok-stok, non si capisce se dallo sterzo o dalle sospensioni.
Se a motore fermo ( se in moto non sento nulla) provo a ruotare il volante verso destra sento uno stok, a sinistra nulla, ruotando a sx nulla.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Ecco il famoso rumore che ho sempre avuto...pesavo venisse da dentro il cruscotto...è il piantone....secondo voi nella garanzia aggiuntiva lo sostituiscono in garanzia?
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Christian
Peugeottista appassionato

Messaggio da Christian »

renesis ha scritto:Ecco il famoso rumore che ho sempre avuto...pesavo venisse da dentro il cruscotto...è il piantone....secondo voi nella garanzia aggiuntiva lo sostituiscono in garanzia?

Se sei ancora in garanzia, anche opzionale, il pezzo viene passato in garanzia.
Il porblema, sulla mia, è comparso praticamente quando l'auto aveva pochi mesi di vita, però soltanto sulle sconnessioni profonde e sullo sterrato o sanpietrini, nonchè negli ostacoli presi a ruote pari tipo dissuasori, ed era difficile da individuare perchè non lo faceva sempre. :scratch:
Poi, col tempo, il rumore era sempre più evidente, finchè, come scritto sopra, l'amico meccanico (autorizzato Peugeot) ha scoperto il problema, facendo oscillare velocemente destra-sinistra il volante con l'auto spenta si percepisce una rumorosità (diversa da quella che si sente sugli ostacoli) e mettendo la mano sullo snodo vicino ai pedali è percepibile (ci vuole sensibilità!!!) un micro-lasco. :mad: Stesso problema all'attacco del volante, non raggiungibile se non smontando tutte le plastiche attorno allo stesso...
Il fratello del meccanico è proprietario de un 308 feline (immatricolata 2010) che non presenta il problema, visionato il pezzo di ricambio (piantone dello sterzo) i codici somo diversi, quindi pezzo modificato!!! :thumbdown: :thumbdown:

Dulcis in fundo, per chi è fuori garanzia, costo della riparazione: 200 euro più manodoopera! :mad:
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”