PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Si spegne all'improvviso

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
ingscuro
Peugeottista curioso

Si spegne all'improvviso

Messaggio da ingscuro »

Ho un grave problema alla mia 406 2.0 HDi. Mentre sono ai bassi regimi la macchina si spegne e per circa 1-2 minuti non parte. Provo a metterla in moto, sento correttamente il motorino di avviamento ma la macchina non parte. Aspetto 1-2 minuti e poi parte come se niente fosse e su strada va senza problemi, sino a quando, dopo qualche giorno, si spegne di nuovo all'improvviso. La diagnosi non da nessun errore. E' tutto a posto. Cosa può essere secondo voi? un problema elettrico?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Si spegne all'imrovviso

Messaggio da thewizard »

io guarderei subito i sensorI di fase

Fabio

ingscuro
Peugeottista curioso

Re: Si spegne all'imrovviso

Messaggio da ingscuro »

Grazie,
Oggi l'ho ritirata dal mio meccanico di fiducia che ha trovato alcuni fili elettrici di un sensore (mi sembra che abbia a che fare proprio con l'albero motore) un po scorticati. Li ha sistemati e adesso provo...speriamo.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Si spegne all'improvviso

Messaggio da bassplayer »

A me era successo che ogni tanto la centralina non riconoscesse la chiave e quindi non consentiva l'avviamento, quindi ho dovuto cambiarla (la centralina).

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

Niente, la macchina Venerdì mi si è spenta mentre rallentavo ad un semaforo. Ho notato che, durante i pochi minuti in cui devo attendere per farla ripartire, tutto funziona regolarmente. Accendo il quadro,fanali, frecce, radio, motorino di avviamento. L'unica cosa che non funziona è la lampadina che avvisa quando è attivo il regolatore di velocità. La macchina riparte quando si riaccende detta lampadina. Ho provato a staccare dall'impianto il pulsante che attiva il regolatore di velocità, e quello che regola la velocità. Da venerdì non si è ancora spenta...chissà...secondo voi potrebbe essere quello il problema?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

controlla il sensore ABS posteriore sinistro e gli interruttori freno e frizione
;-)
Fabio

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

Per Fabio: non riesco a capire perchè il problema potrebbe essere collegato al sensore ABS posteriore sinistro e gli interrutori freno e frizione. Il motivo è legato all'impianto elettrico?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no
l'interruttore del freno ha un doppio contatto per l'ABS, siccome c'è in giro una fornitura "baucca", in caso di falso contatto la centralina ABS si esclude
stesso discorso per la frizione, relativamente all'ESP
il sensore ABS posteriore sinistro è quello che viene preso a riferimento per la velocità del veicolo
;-)

Fabio

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

grazie, farò controllare! ;-)

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

Penso di aver risolto il problema. Sono stato in peugeot e mi hanno detto che si trattava di un problema molto difficile (ma va!?) e che era necessario:
- eseguire una sostituzione generale di sensori (circa 300€);
- se il problema si ripresenta sostituire la pompa in quanto alcuni errori in centralina lo indicavano;
- se il problema si ripresenta valutare se sostituire il turbo in quanto alcuni errori in centralina lo indicavano;
Considerata la spesa ed i Km della mia 406 stavo decidendo per la sua fine.
Non mi sono fidato molto però. Penso che loro siano in buona fede, ma alquanto incompetenti. Sono stato dal mio meccanico di fiducia ed abbiamo agito in questo modo:
- Abbiamo fatto la diagnosi e segnato gli errori che comparivano;
- Ho camminato per circa 200Km. La macchina non si è spenta. Abbiamo comunque rifatto la diagnosi e la centralina segnava sempre gli stessi errori che avevamo cancellato;
- Ho camminato fino a quando la macchina non si spegnesse. Dopo che mi ha fatto il difetto sono tornato dal meccanico ed abbiamo rifatto la diagnosi. Sempre gli stessi errori.
ci siamo quindi accorti che la centralina non ci era di molto aiuto.
Il mio meccanico mi ha detto che secondo lui potavano essere:
- Sensore di fase;
- Valvola EGR
- chiave
Siamo andati sul gratis. Ho cominciato ad utilizzare la chiave di riserva. E' un mese che cammino (ho fatto 2000Km) e la macchina non si è spenta. Prima il difetto me lo faceva ogni 3-4 giorni (200-300Km).
Forse abbiamo risolto...

dr.problem
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dr.problem »

te pensa la chiave di accensione ??? ma può essere che magari non ti leggeva la chiave e ti si spegneva x le pugnette varie del tipo che hanno il immoblizzatore ??? ke ne pensi fabio ???
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

Non ho risolto...non era la chiave...
Lunedì mattina ho sostiuito il volano ed il meccanico che mi ha fatto il lavoro mi ha detto che non poteva essere la chiave perchè il codice viene letto solo all'accensione, e quindi non può essere causa di spegnimento in corsa. Manco a dirlo...lunedì sera la macchina mi si spegne dopo circa un mese che non lo faceva...
Questo meccanico, che mi hanno detto essere un genio, mi ha detto che è molto complicato risolvere questo tipo di problemi, finchè non si aggrava (rimani per strada).
Possibili cause?
- sensore di fase
- filtro antiparticolato
-iniettori
- qualche stupidaggine elettrica
Mi ha detto di provare a guidare un "po più allegro" con le marce basse...tirare sopratutto la seconda e la terza...
che ne dite?

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

propongo per -Qualche stupidaggine elettrica.
La stessa cosa accadeva sulla tempra di mio padre molti anni fa. Era un cavo di corrente montato male (su una Fiat? Valá??) che a volte non faceva bene contatto e bastava un sobbalzo per farlo scollegare. poi tornava al suo postoe l'auto funzionava.
non voglio dire che sia la stessa cosa, ma avolte si vanno a carcare problemi enormi quando magari sono di facile soluzione, come magari il contatto della chiave che si muove e potrebbe togliere corrente al motore.. chi lo sa

Torna a “Presentazione alla Community”