PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Blu diesel o no blu diesel??????
Blu diesel o no blu diesel??????
Ciao a tutti....stò per ordinare una 207cc hdi e leggendo un pò di qua e un pò di là di questo benedetto diesel blu non riesco a decidere, quando avrò per le mani il mio gioiellino, se usarlo o nò, se usarlo ogni 2/3 mesi facendo un pieno, o se usarlo sempre! Voi cosa mi consigliate??
- bassplayer
- Moderatore
Re: Blu diesel o no blu diesel??????
Ciao!
E' una questione delicata.
Se fai un mero conto economico é evidente che non conviene, loro dicono 500 km in piú ogni 20.000. Ma se ohni litro ti costa 7 cent in piú per fare 20.000 km ti costa una bella cifra, molto piú alta del risparmio economico ottenuto dalla maggiore percorrenza.
Poi ci sono "studi" di quattroruote (foraggiato da Eni) che dicono che gli iniettori rimangono piú puliti. Sulla precedente auto ci ho fatto oltre 300.000 km e non ho mai avuto problemi di iniettori sporchi...
A mio personale giudizio non ne vale la pena.
Se vuoi fare qualcosa di buono per la tua vettura, al primo cambio olio fai mettere il total ineo, specifico per motori peugeot. molti confermano motori piú fluidi e meno assetati
saluti!
E' una questione delicata.
Se fai un mero conto economico é evidente che non conviene, loro dicono 500 km in piú ogni 20.000. Ma se ohni litro ti costa 7 cent in piú per fare 20.000 km ti costa una bella cifra, molto piú alta del risparmio economico ottenuto dalla maggiore percorrenza.
Poi ci sono "studi" di quattroruote (foraggiato da Eni) che dicono che gli iniettori rimangono piú puliti. Sulla precedente auto ci ho fatto oltre 300.000 km e non ho mai avuto problemi di iniettori sporchi...
A mio personale giudizio non ne vale la pena.
Se vuoi fare qualcosa di buono per la tua vettura, al primo cambio olio fai mettere il total ineo, specifico per motori peugeot. molti confermano motori piú fluidi e meno assetati

saluti!
- renovatio2010
- Peugeottista veterano
Queste cavolate del blu diesel sono fatte apposta per far guadagnare ancora di più le varie compagnie petrolifere, come se il gasolio già non avesse il prezzo alto!
Secondo me come dice bassplayer non vale la pena, un olio buono e un filtro gasolio tenuto pulito rendono il motore più efficiente. Occhio alle marche strane dei distributori che favoleggiano prezzi molto bassi, ma soprattutto alle infiltrazioni di impurità nelle cisterne di rifornimento, purtroppo quest'ultima cosa non è verificabile poichè le cisterne sono interrate.....
Secondo me come dice bassplayer non vale la pena, un olio buono e un filtro gasolio tenuto pulito rendono il motore più efficiente. Occhio alle marche strane dei distributori che favoleggiano prezzi molto bassi, ma soprattutto alle infiltrazioni di impurità nelle cisterne di rifornimento, purtroppo quest'ultima cosa non è verificabile poichè le cisterne sono interrate.....
207 XS 5P 1.6 8V HDi 112cv >>> rimappata senza FAP 130cv Nero Ossidiana - Pack Total Control - Pack Urban - Pack Vip - WIP NAV + Hi-Fi JBL - sensore crepuscolare - sensore pioggia - clima bi-zona - cerchi 16" Canberra - pedaliera, poggiapiede, battitacco in alluminio - calotte cromate - tappo serbatoio cromato logo leone - spoiler posteriore - luci interne & targa total LED - filtro aria sportivo K&N - Dischi Brembo + Pastiglie Ferodo ECCOLA!
- sandrozena
- Peugeottista veterano
Io ti racconto la mia esperienza: da quando uso il blu diesel dell'agip o l'energy diesel della esso a me sembra che l'auto vada meglio. Ha più ripresa, devo scalare di meno, ecc... sono una persona che fa spesso lo spesso lo stesso percorso tutte le settimane e facendo sempre lo stesso importo di gasolio (20 euro) mi sono accorto che anche se costa di più (quindi faccio meno litri) riesco comunque a percorrere lo stesso numero di chilometri. Questo mi è stato confermato dal cdb che mi segnala un consumo minore dell'auto. Questa è la mia esperienza non voglio dire che sia meglio o meno però nel mio caso l'auto va meglio con questo carburante rispetto al diesel tradizionale. Io non ci guadagno niente perchè spendo tanto uguale però proprio per questo preferisco utilizzarlo sempre. Il mio giudizio quindi è assolutamente positivo 

Peugeot 207 Restyling 5p Energie Sport 1.4 Hdi Nero ossidiana, Wip Sound, Cerchi in lega Monaco da 15'', plafoniera della 308 feline, luce nel cassettino porta oggetti, antennino corto nero, griglia anteriore cromata, display tipo C, profili autoradio in tinta, battitacco, pedalina gti e.................Ruota di Scorta
Guardala qui
Guardala qui
io vado di Diesel Lube 

207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
Secondo me sono tutte balle...per avere bassi consumi basta andare leggeri sull'acceleratore e fare la manutenzione periodica.
Peugeot 207 XS 3p 1.6 HDI 92cv Bianco banchisa
- sandrozena
- Peugeottista veterano
Io ti ho raccontato la mia esperienza...non so se altri hanno potuto verificarlo però per me è cosi...con la stessa spesa ho che l'auto va meglio con il blu diesel e percorro gli stessi km che con il diesel tradizionale...poi magari da quando faccio il blu diesel può anche darsi che abbiano accorciato la strada che faccio tutte le settimanedAv3 ha scritto:Secondo me sono tutte balle...per avere bassi consumi basta andare leggeri sull'acceleratore e fare la manutenzione periodica.

Peugeot 207 Restyling 5p Energie Sport 1.4 Hdi Nero ossidiana, Wip Sound, Cerchi in lega Monaco da 15'', plafoniera della 308 feline, luce nel cassettino porta oggetti, antennino corto nero, griglia anteriore cromata, display tipo C, profili autoradio in tinta, battitacco, pedalina gti e.................Ruota di Scorta
Guardala qui
Guardala qui
- Le Mans Boy
- Peugeottista fast&furious
dei bassi consumi non so...io uso Vpower (benzina) e avendo 98 ottani oltre a dare un po' più di brillantezza mantiene il motore più pulito.
La uso perchè la GTi è sicuramente un motore molto performante e brucia molto (basta vedere un terminale che diventa subito nero)...quindi mantenerlo più pulito non guasta!
E' ovvio che costa di più xò magari puoi trovare un compromesso...tipo fare ogni 2 o 3 pieni uno di Blu diesel...è anche vero che per i motori diesel d'inverno non è consigliato l'uso abituale del blu diesel poichè essendo più secco col freddo è meglio non esagerare ( bah anche qua tesi da verificare )
Inoltre io uso sempre come olio il Total ineo...molto importante l'olio che usi e possibilmente usare sempre lo stesso e non come dicono molti "basta usare un olio sintetico"...ci sono certe accortezze che non paghi subito...te ne accorgi più in la...
La uso perchè la GTi è sicuramente un motore molto performante e brucia molto (basta vedere un terminale che diventa subito nero)...quindi mantenerlo più pulito non guasta!
E' ovvio che costa di più xò magari puoi trovare un compromesso...tipo fare ogni 2 o 3 pieni uno di Blu diesel...è anche vero che per i motori diesel d'inverno non è consigliato l'uso abituale del blu diesel poichè essendo più secco col freddo è meglio non esagerare ( bah anche qua tesi da verificare )
Inoltre io uso sempre come olio il Total ineo...molto importante l'olio che usi e possibilmente usare sempre lo stesso e non come dicono molti "basta usare un olio sintetico"...ci sono certe accortezze che non paghi subito...te ne accorgi più in la...
PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black
Quoto e magari oltre ad andare leggeri sull'acceleratore e fare la manutenzione nei tempi giusti, ogni tot mila km, potresti mettere dell'additivo per la pulizia nel serbatoio...dAv3 ha scritto:Secondo me sono tutte balle...per avere bassi consumi basta andare leggeri sull'acceleratore e fare la manutenzione periodica.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Le Mans Boy ha scritto:dei bassi consumi non so...io uso Vpower (benzina) e avendo 98 ottani oltre a dare un po' più di brillantezza mantiene il motore più pulito.
Sorry la V-power ha 100 ottani non 98
Anch'io su una mia auto d'epoca uso sempre e solo V-power ed essendo a carburatore doppio corpo e avendo gli antici di accensione fissi la differenza nella risposta all'acceleratore si sente moltissimo
Con la 95 ottani sembra che dorme e diventa pigro a rispondere con la 100 ottani è molto più attivo nelle risposte oltre a consumare leggermente meno.
Senza dimenticare gli addittivi per mantenere pulito il sistema di iniezione carburatore.
Non l'ho mai provata, ma da quanto mi hanno riferito anche la VR100 di Tamoil, non dovrebbe essere niente male

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
In merito al discorso Blue diesel anche la stessa Peugeot Italia a seguito di una statistica condotta tramite le officine autorizzate, ha asserito che questo gasolio se utilizzato sempre riduce gli interventi di manutenzione e riparazioni ai sistemi di iniezione.
Aggiungo che avendo un numero di cetano leggermente maggiore rispetto a quello tradizionale, permette una combustione più completa riducendo il particolato e nel tempo il numero di rigenerazioni del FAP, migliora leggermente i consumi oltre ad migliorare leggermente la risposta del motore.
Sulla mia che leggete in firma, uso sempre e solo Q8HiQ e i consumi si attestano sempre su valori molto bassi.....

Aggiungo che avendo un numero di cetano leggermente maggiore rispetto a quello tradizionale, permette una combustione più completa riducendo il particolato e nel tempo il numero di rigenerazioni del FAP, migliora leggermente i consumi oltre ad migliorare leggermente la risposta del motore.
Sulla mia che leggete in firma, uso sempre e solo Q8HiQ e i consumi si attestano sempre su valori molto bassi.....

==========>gianluigi<=========
vengo anch'io da un'esperienza positiva con il bludiesel,
ero abituato con quello normale, e mi sembrava di non aver problemi,poi un giorno per provare ho fatto rifornimento con il bludiesel, e nell'arco del pieno ho constatato il miglioramento(rumorosita' ,fluidita', e consumo), leggero ma percettibile(almeno per me ), poi ho fatto un secondo pieno,e li mi son convinto , oltre tutto prima mi capitava avvolte di veder uscire delle fumate scure,ora non ne vedo traccia, e garantisco che controllo spesso,
ormai e' circa 5/6 mesi che uso il bludieseltech ,e quando ho rifatto per una volta quello normale ,ne ho avvertito subito la differenza
in peggio
il benzinaio mio amico,mi dice che ne sente di tutti i colori ,chi preferisce uno e chi l'altro ,
pensa che ogni macchina anche se stessa marca e stesso tipo , abbia "una sua preferenza"
sta a chi la guida saperla cogliere
ero abituato con quello normale, e mi sembrava di non aver problemi,poi un giorno per provare ho fatto rifornimento con il bludiesel, e nell'arco del pieno ho constatato il miglioramento(rumorosita' ,fluidita', e consumo), leggero ma percettibile(almeno per me ), poi ho fatto un secondo pieno,e li mi son convinto , oltre tutto prima mi capitava avvolte di veder uscire delle fumate scure,ora non ne vedo traccia, e garantisco che controllo spesso,
ormai e' circa 5/6 mesi che uso il bludieseltech ,e quando ho rifatto per una volta quello normale ,ne ho avvertito subito la differenza

il benzinaio mio amico,mi dice che ne sente di tutti i colori ,chi preferisce uno e chi l'altro ,
pensa che ogni macchina anche se stessa marca e stesso tipo , abbia "una sua preferenza"
sta a chi la guida saperla cogliere
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati
io l'ho usato a lungo sulla mia ex car e non notavo differenze
l'ho provato anche su questa (blusuper) ma costa veramente troppo
l'ho provato anche su questa (blusuper) ma costa veramente troppo
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Io uso al 90% lo Shell V-power diesel...... a livello prestazionale non ho mai sentito differenze....però il motore gira che è un orologio,mai un'anomalia o un "seghettamento" in accelerazione... 

LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
-
- Peugeottista novello
ciao a tutti...
io ieri ho provato per la prima volta il BluDieselTech sulla mia leonessa... ho fatto un pieno con ancora l'ultima tacchetta di serbatoio con il Diesel normale! e ad essere sinceri, non ho notato grandi differenze... i consumi ancora non so, perchè è troppo poco che ci cammino
... però a livelli di "motore", così a sensazione, mi sembra più "fluido"
... appena noterò altre "differenze", vi posto le mie impressioni... 
io ieri ho provato per la prima volta il BluDieselTech sulla mia leonessa... ho fatto un pieno con ancora l'ultima tacchetta di serbatoio con il Diesel normale! e ad essere sinceri, non ho notato grandi differenze... i consumi ancora non so, perchè è troppo poco che ci cammino

Peugeot 207 1.4HDi 5p X-line