so che l'argomento ha già avuto molti riscontri ma la mia domanda è leggermente diversa...
Ma lo sentite davvero il processo di rigenerazione???
Io non sono mai riuscito nemmeno una volta a sentire i famosi cali di potenza, i rumorini a sinistra dello sterzo o la puzza di bruciato che dite...mai una volta che sia stata una volta...
Sono sordo solo io o qualcun'altro è nella mia stessa condizione?
...comincio a preoccuparmi...sarà la vecchiaia che incombe???
la puzza si sente spesso, ma anche io non ho mai fatto caso ai rumori che si sentono...ogni quanto rigenera? ma non potevano mettere una spia quando rigenerava?
Proprio questa era al ritorno dal lavoro a 90 km/h la macchina ha dato uno strattone indietro. Poi nel garage si è acceso il ventolone per circa 10 minuti (si tratta del FAP???)
'azz se li sento.
- Tic tac dalla scatola dei relè interna (sotto il volante a SX; è molto debole come rumore);
- a volte fumo bianco allo scarico;
- puzza di bruciato;
- cali a volte quasi impercettibili a volte da paura (forse non li sentite perchè a volte sono piccoli mancamenti e magari in rilascio);
- ventola che parte a -10°.
...poi cos'altro ?
io me ne accorgo solo se faccio attenzione e se ho la radio spenta. si sente un ticchettio dalla scatola dei rele'.
Per il resto sulla mia non ci sono altri sintomi
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori Auto precedenti: Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
anche io non mi sono mai accorto...in 25.000 km...bho.
Ma siamo sicuri che tutti quei sintomi siano dovuti all'entrata in funzione del FAP?
veramente...bastava anche un semplice avviso sul CDB...e tutti stavamo piu tranquilli senza chiedersi al minimo sintomo: ma si stara' rigenerando il FAP o la puzza di bruciato dipende da qualcos'altro??
(...potrebbe essere un buon alibi per le officine... )
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno
Forse mi sono lasciato influenzare da tutti i post aperti nel forum, ma ho visto un calo di tensione ai fari anteriori (neanche un secondo) e un caldo improvviso (caldo sopportabile) sulla gamba destra. Tutte e due le cose mentre ero in autostrada. Non fa nessuna puzza, nessun rumore particolare, niente che possa far assomigliare la 307 ad un tritacarne...
Anch'io la puzza inizialmente la scambiavo per l'odore che manda una frizione trattata male, ma considerato il fatto che guido da 20 anni e ho sulle spalle qualcosa come 1.000.000 di Km senza mai aver sostituito una frizione, ho ricercato la causa di quella puzza in altro loco e sono giunto alla conclusione che in alternativa al FAP rigenerante potrebbe essere il motore che brucia. Mi auguro di non dover mai prendere seriamente questa seconda ipotesi!
Tic tac dalla scatola dei relè,e puzza di bruciato da sotto la macchina,perchè avevo appena parcheggiato.
Però non è partita la ventola... avevo l'acqua sugli 80°.
Almeno oggi ho avuto la conferma che funziona
La puzza di bruciato, se c'è, è davvero minima. Sulla mia Leonessa capisco che c'è la rigenerazione del FAP per la ventola reattore che ogni tanto rimane attaccata anche quando spengo la macchina.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza: Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd