PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autoradio e lettore mp3 esterno

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
klauzz
Peugeottista novello

Autoradio e lettore mp3 esterno

Messaggio da klauzz »

Ciao raga!

Hoisogno di qualche dritta.
Attualmente ho un impianto Alpine, autoradio con lettore cassette(mai usato!!!) e cd changer nel baule il tutto con l'interfaccia KCE che mi mantiene i comandi al volante.
L'impianto suona molto bene, ma la mia pigrizia non ha limiti ;p
Spesso mi capita di lasciare un caricatore di 6 cd anche per un mese e ascoltare sempre le stesse song.
Spesso non ho voglia e tempo di masterizzare dei RW con vari album, e il mio cd changer supporta sì gli RW ma non legge gli mp3...
Insomma, sono giunto al momento di fare una scelta ed ero intenzionato ad acquistare un IPod, considerando anche il fatto che in settimana adesso vado al lavoro coi mezzi e che avrei il modo di sfruttarlo anche in giro...
Sono molto indeciso fra 2 prodotti: uno è un diretto concorrente dell' IPod. Si tratta di Creative Zen Touch da 20 Gb.
Dicono in alcune recensioni online che la qualità del suono è veramente ottima, e la durata delle batterie è di 24h contro le 12 di IPod. E poi costa molto meno... Si trova online a 250 € c.a.
In definitiva, se il mio impianto fosse stato un Alpine di ultima generazione avrei senz'altro acquistato IPod. Ho letto dell'interfaccia Alpine che fa miracoli!!!
Il problema è sempre lo stesso: la grana;p
Dovrei buttar via la mia Alpine (che è cmq seminuova), comprarne una nuova + IPod + Interfaccia. Chi mi fa un bel preventivello?
Cmq mi sa che si tratterebbedi un bel pò di dinero...

Se decidessi invece di comprare il Creative Zen Touch, che possibilità di connessione avrei con la mia attuale autoradio?
Ho visto online che c'è la solita cassetta da infilare nel lettore e che termina con un cavetto che va nell'uscita cuffie del lettore mp3.
C'è qualche altro modo di connessione?
Nell'autoradio ho solo disponibili 2 uscite, rosso bianco, ma deduco che non me ne farei nulla. L'unica sarebbe interfacciarsi con il cavo midi che dalla autoradio va al lettore cd. Quello porta suono, quindi deduco che nell'autoradio quella porta midi sia di INPUT. Solo che non ho la più pallida idea di come fare. C'è qualcosa di già pronto che farebbe al caso mio?

Fatemi sapere, e datemi i vostri consigli e pareri. Grazie di tutto come sempre.

Un saluto da Klauzz
PEUGEOT 307 XS 1.6 Argento Met. | Antifurto | Spoiler Posteriore | cerchi lega 15" | Alpine stereo system con Ipod connection

eastside
Peugeottista fast&furious

Re: Autoradio e lettore mp3 esterno

Messaggio da eastside »

klauzz ha scritto:Ciao raga!

Hoisogno di qualche dritta.
Attualmente ho un impianto Alpine, autoradio con lettore cassette(mai usato!!!) e cd changer nel baule il tutto con l'interfaccia KCE che mi mantiene i comandi al volante.
L'impianto suona molto bene, ma la mia pigrizia non ha limiti ;p
Spesso mi capita di lasciare un caricatore di 6 cd anche per un mese e ascoltare sempre le stesse song.
Spesso non ho voglia e tempo di masterizzare dei RW con vari album, e il mio cd changer supporta sì gli RW ma non legge gli mp3...
Insomma, sono giunto al momento di fare una scelta ed ero intenzionato ad acquistare un IPod, considerando anche il fatto che in settimana adesso vado al lavoro coi mezzi e che avrei il modo di sfruttarlo anche in giro...
Sono molto indeciso fra 2 prodotti: uno è un diretto concorrente dell' IPod. Si tratta di Creative Zen Touch da 20 Gb.
Dicono in alcune recensioni online che la qualità del suono è veramente ottima, e la durata delle batterie è di 24h contro le 12 di IPod. E poi costa molto meno... Si trova online a 250 € c.a.
In definitiva, se il mio impianto fosse stato un Alpine di ultima generazione avrei senz'altro acquistato IPod. Ho letto dell'interfaccia Alpine che fa miracoli!!!
Il problema è sempre lo stesso: la grana;p
Dovrei buttar via la mia Alpine (che è cmq seminuova), comprarne una nuova + IPod + Interfaccia. Chi mi fa un bel preventivello?
Cmq mi sa che si tratterebbedi un bel pò di dinero...

Se decidessi invece di comprare il Creative Zen Touch, che possibilità di connessione avrei con la mia attuale autoradio?
Ho visto online che c'è la solita cassetta da infilare nel lettore e che termina con un cavetto che va nell'uscita cuffie del lettore mp3.
C'è qualche altro modo di connessione?
Nell'autoradio ho solo disponibili 2 uscite, rosso bianco, ma deduco che non me ne farei nulla. L'unica sarebbe interfacciarsi con il cavo midi che dalla autoradio va al lettore cd. Quello porta suono, quindi deduco che nell'autoradio quella porta midi sia di INPUT. Solo che non ho la più pallida idea di come fare. C'è qualcosa di già pronto che farebbe al caso mio?

Fatemi sapere, e datemi i vostri consigli e pareri. Grazie di tutto come sempre.

Un saluto da Klauzz
interfacce i pod...

http://www.bortesi.it/ipod_interfaces.htm

interfacce aux......

http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm

con le seconde puoi fare quello che vuoi anche collegare un l'IPod comunque chiedi tutte le info compresi i prezzi direttamente a Bortesi che tra l'altro è nostro sponsor......

saluti
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

klauzz
Peugeottista novello

Messaggio da klauzz »

grazie East!!!
PEUGEOT 307 XS 1.6 Argento Met. | Antifurto | Spoiler Posteriore | cerchi lega 15" | Alpine stereo system con Ipod connection

ilbuitre
Peugeottista appassionato

mp3 per cd singolo

Messaggio da ilbuitre »

Ciao raga,qualcuno sa se è possibile collegare un lettore mp3 all'autoradio con cd singolo?..gli adattatori che ho visto nel link mi pare siano per multi cd o sbaglio?
grazie. :wink:
307 XT STATION 1.6 16V grigio sidobre + impianto gpl sequenziale e-g@s eobd sly-injection

eccezziunale
Peugeottista veterano

Re: mp3 per cd singolo

Messaggio da eccezziunale »

ilbuitre ha scritto:Ciao raga,qualcuno sa se è possibile collegare un lettore mp3 all'autoradio con cd singolo?..gli adattatori che ho visto nel link mi pare siano per multi cd o sbaglio?
grazie. :wink:
La cosa interessa anche me :wink:

Io ho la radio di serie e l'interfaccia dovrebbe essere questa:

Immagine

Ma come devo collegarla? Non capisco sinceramente, non ci capisco niente di 'ste cose... so solo che non sarebbe 'na cosa malvagia, dato che ricarica e alimenta anche l'Ipod(che prima o poi voglio comprarmi...)
Eccezziunale --> EX 307 1.6 16v 3p XS Rosso Lucifero Imm. 31-05-2002 mia dal 07-10-2004
Clima automatico|Sensore pioggia|Sensore luci| H7 Philips GT130 - Posizione Philips Blue Vision| Pomello cambio CC|Battitacco cromati Peugeot|Sensori di parcheggio after-market con display|Alpine 9812RR |Subwoofer Pioneer TSWX206A|Bambino che piscia sul tappo della benzina | SPOILER POSTERIORE!
Dal marzo 2011 --> Opel Astra 2.0 CDTI 160cv Cosmo S 5p bianca full optional

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

il connettorino blu libero è un mini-iso quasi sicuramente da inserire in quello della RD3 al posto del cd-changer (previa attivazione di questo dal conce) 8)
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

eccezziunale
Peugeottista veterano

Messaggio da eccezziunale »

Uff che pallette, bisogna sempre passare dal conce anche solo per attivare l'uscita del cd changer :oops: la cosa mi potrebbe interessare davvero, dato che l'Ipod m'intrippa e non poco... e così potrei pure ovviare al desiderio di avere la radio mp3 in auto senza stare a cambiare tutto 8)
Eccezziunale --> EX 307 1.6 16v 3p XS Rosso Lucifero Imm. 31-05-2002 mia dal 07-10-2004
Clima automatico|Sensore pioggia|Sensore luci| H7 Philips GT130 - Posizione Philips Blue Vision| Pomello cambio CC|Battitacco cromati Peugeot|Sensori di parcheggio after-market con display|Alpine 9812RR |Subwoofer Pioneer TSWX206A|Bambino che piscia sul tappo della benzina | SPOILER POSTERIORE!
Dal marzo 2011 --> Opel Astra 2.0 CDTI 160cv Cosmo S 5p bianca full optional

Peterpan

Messaggio da Peterpan »

Io ho usato l'interfaccia di Bortesi e mi sono costruito un cavo con 2 ingressi audio, uno fissato nella zona del crucotto per collegarci il Qtek2020 ed ascoltare gli MP3 e/o le indicazioni del TOMTOM ed uno fissato tra i due sedili anteriori per collegarci il lettore DVD.

Fuziona che é una meravigila! :D
Immagine

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Io ho l'autoradio CD di serie + caricatore originale: posso mettere davvero un i-pod con adattatore esterno? Come devo fare di rpeciso? Grazie!
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

...se hai già il caricatore mi sa che non si può fare...lascio la parola agli altri.
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Peterpan

Messaggio da Peterpan »

Visto che hai il caricatore multi cd di serie, il connettore sulla radio é giá in uso e qindi non puoi collegare l'adattatore... :cry:
Mi sa che ti devi arrendere, l'unica alternativa che vedo é quella di utilizzare il trasmettitore FM.
L'ho provato ma a Roma é inutilizzabile, tutte le frequenze sono giá occupate.

In ogni caso ti do un paio di link

http://www.xtrememac.com/adapters/airplay.shtml
http://www.dexigner.com/product/news-it1442.html
Immagine

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Visto che hai il caricatore multi cd di serie, il connettore sulla radio é giá in uso e qindi non puoi collegare l'adattatore...
E se io staccassi il caricatore cd e al suo posto ci mettessi l'ipod?

Peterpan

Messaggio da Peterpan »

Soluzione drastica ma efficace! :D
Perderesti il multi CD ma funzionerebbe come funziona il mio. Ovviamente devi comprare l'interfaccia aux! :wink:
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..e se ti prendi 3 spinette RJ (come quelle del caricatore) e ti fai un cavetto che si sdoppia con maschio/femmina? :idea:

in contemporanea non li protai usare ma tanto se ascolti uno non ascolti l'altro e viceversa :wink:

(devi essere sicuro che i due apparecchi non alimentino linee che l'altro non si aspetta, in questo caso devi inserire anche uno switch su quelle...)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Premessa: sono un ignorante per quanto riguarda queste cose (impianti stereo,cavi fili etc etc).

Io (come già detto) ho la radio originale Clarion con caricatore frontale Blaupunkt originale pure lui. Credevo che col caricatore avevo risolto i miei problemi musicali, ovvero 6 possibiltà diverse. In realtà non mi bastano, perchè per prima cosa sono molto "suscettibile" nell'ascolto, ovvero mi piace cambiare spesso i cd. E io di riempire la leona di cd nn ci penso nemmeno, sbattono dappertutto e soprattutto ogni volta dovrei spostarli da casa a macchina e viceversa. Con l'ipod sarei a posto! Avrei tutta la mia musica a portata di mano e oltretutto in caso di necessità (x esempio, se devo rpendere dei mezzi pubblici oppure quando faccio il turno di notte) potrei staccarlo subito dal cavetto e portarmelo in giro!!!
Passiamo alla pratica: oltre a staccare il caricatore, cosa devo fare? L'interfaccia come funziona e dove si trova?

Torna a “Audio e video”