Dopo le anomalie rispolte sostituendo l'interruttore del pedale del freno, ecco cosa é successo oggi.
Stamattina accendo il motore per andare al lavoro e sento un leggero ticchettío/cigolio.. penso "vabbé sará che fa freddo" l'auto ha 70.000 km qualche rumorino puó starci..
Torno a casa per pranzo parcheggio in garage e sento che il rumore é diventato molto piú forte... sembra quasi un iniettore perché la sua frequenza sale con il nr dei giri.
Dopo pranzo riprendo l'auto e lo sento ancora piú forte. decido di andare dal meccanico amico, ovviamente non officina peugeot, ma associata.
dopo aver scoltato bene, abbiamo notato che il rumore viene dalla parte destra dell'auto. osservando con attenzione abbiamo notato che la puleggia attaccata all'albero motore che fa girare la cinghia servizi é gira STORTA! Ad esempio avete le presente le auto con i copriruote montati male che svirgolano da tutte le parti? ecco, una cosa simile. Probabilmente si é rotto un supporto della puleggia stessa. per capire se é quella che fa rumore devo tornare al piú presto, spruzzano una lubrificante siliconico e se smette allora é quella a fare rumore, altrimenti chissá da dove arriva.
Ma al 99% é da sostituire. Non é raro sugli Hdi, ma non gli era mai successo di cambiarne una a soli 70.000 km.
Vedremo poi appena possibile. mi ha detto che la puleggia costa 150 euro (!!!!!) piú il lavoro che dovrebbe essere breve..
conclusione:







