PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Puleggia suicida

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bassplayer
Moderatore
Moderatore

Puleggia suicida

Messaggio da bassplayer »

Ciao a tutti. Eccoci al secondo problema in due settimane.
Dopo le anomalie rispolte sostituendo l'interruttore del pedale del freno, ecco cosa é successo oggi.

Stamattina accendo il motore per andare al lavoro e sento un leggero ticchettío/cigolio.. penso "vabbé sará che fa freddo" l'auto ha 70.000 km qualche rumorino puó starci..
Torno a casa per pranzo parcheggio in garage e sento che il rumore é diventato molto piú forte... sembra quasi un iniettore perché la sua frequenza sale con il nr dei giri.

Dopo pranzo riprendo l'auto e lo sento ancora piú forte. decido di andare dal meccanico amico, ovviamente non officina peugeot, ma associata.

dopo aver scoltato bene, abbiamo notato che il rumore viene dalla parte destra dell'auto. osservando con attenzione abbiamo notato che la puleggia attaccata all'albero motore che fa girare la cinghia servizi é gira STORTA! Ad esempio avete le presente le auto con i copriruote montati male che svirgolano da tutte le parti? ecco, una cosa simile. Probabilmente si é rotto un supporto della puleggia stessa. per capire se é quella che fa rumore devo tornare al piú presto, spruzzano una lubrificante siliconico e se smette allora é quella a fare rumore, altrimenti chissá da dove arriva.

Ma al 99% é da sostituire. Non é raro sugli Hdi, ma non gli era mai successo di cambiarne una a soli 70.000 km.
Vedremo poi appena possibile. mi ha detto che la puleggia costa 150 euro (!!!!!) piú il lavoro che dovrebbe essere breve..

conclusione: :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-#

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Puleggia suicida

Nel frattempo spero che non ceda.. entro sabato devo fare altri 400 km :? :? :?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......Ciao Bass ;-)
Spiace leggere di queste vicissitudini a distanze e km così ravvicinati e limitati.
Probabile si tratti della puleggia albero motore quella che ha montato al suo interno il parastrappi. Confermo il costo + la mano d'opera.

Visto che ci sei sostituisci anche la cinghia servizi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Ciao Gian e grazie della tua conferma. In effetti anche il meccanico ha parlato di parastrappi, solo che la momento non mi veniva in mente :D

Sono preoccupato dal fatto che il movimento ondulatorio possa danneggiare la cinghia e sfilacciarsi come mi é giá successo sulla 406. In quel caso per fortuna ero in cittá!

obo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da obo »

Marco, dispiace ,le sfighe non vengono mai sole,speriam che per un po' non ti dia altre noie,
concordo con il cogliere l'occasione per cambiare la cinghia ;-)
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

cambiala IMMEDIATAMENTE: è la tristemente famosa puleggia smorzata. se si rompe rischia di partire al volo bucando il cofano o il radiatore o essere sparata verso il basso in traiettorie imprevedibili, pericolosissimo!!!
inoltre, la cinghia servizi può facilmente essere risucchiata in mezzo alla cinghia distribuzione e...qui sono dolori

purtroppo il prezzo è quello

Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:cambiala IMMEDIATAMENTE: è la tristemente famosa puleggia smorzata. se si rompe rischia di partire al volo bucando il cofano o il radiatore o essere sparata verso il basso in traiettorie imprevedibili, pericolosissimo!!!
inoltre, la cinghia servizi può facilmente essere risucchiata in mezzo alla cinghia distribuzione e...qui sono dolori

purtroppo il prezzo è quello

Fabio
Risucchiata non penso in quanto c'è il carter che protegge quella della distribuzione.
Che si possa rompere il carter non lo escludo
;-) Gian
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Non so cosa dire ragazzi... ieri sera dopo il lavoro sono andato a cena a Riva del Garda.
incredibilmente al mio arrivo il rumore era sparito. incuriosito allora ho guardato la puleggia ed era DRITTA: puó essere che quella oretta di autostrada a regimi "elevati" abbia ricentrato la cosa? anche stamattina ricontrollato e sembra tutto in ordine :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Non so cosa dire ragazzi... ieri sera dopo il lavoro sono andato a cena a Riva del Garda.
incredibilmente al mio arrivo il rumore era sparito. incuriosito allora ho guardato la puleggia ed era DRITTA: puó essere che quella oretta di autostrada a regimi "elevati" abbia ricentrato la cosa? anche stamattina ricontrollato e sembra tutto in ordine :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
Se non ricordo male quella puleggia ha una sede :scratch: e nel caso in cui (per altro molto remoto) si fossero allentate le viti di fissaggio, questa potrebbe essere fuoriuscita leggermente.
Una controllata in officina ritengo sia indispensabile almeno per verificare il serraggio delle viti ;-)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

ok! Speriamo bene..l'appuntamento é per domani mattina, ma anche stasera mi devo fare un centinaio di km.. tengo le dita incrociate allora :)

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

bassplayer ha scritto:Non so cosa dire ragazzi... ieri sera dopo il lavoro sono andato a cena a Riva del Garda. :
OT Bella, bella, Riva del Garda =P~

Per il resto, ti auguro in bocca al lupo per la risoluzione del problema!!! :thumbright:
Ciao ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Crepi il lupo!!!!! :mad: :mad:

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

In bocca al lupo anche da parte mia! E che la sfiga vada lontano dalla tua auto, sarebbe ora! :D
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Gian ha scritto: Risucchiata non penso in quanto c'è il carter che protegge quella della distribuzione.
Che si possa rompere il carter non lo escludo
;-) Gian

ciao Gian!
il carter che ripara la distribuzione non è completamente chiuso su tutti i motori, ma può essere aperto/corto verso la parte inferiore, proprio dove ci potrebbe essere un'interferenza della cinghia servizi (rotta) sulla cinghia distribuzione e quindi...
la uleggia non avrebeb alcuna difficoltà a polverizzare il carter, dato che questa pesa circa 5kg e ruota alla velocità del motore, mentre il carter è plastica di mediobassa qualità...

in gamba!
Fabio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

l'auto é dal meccanico per l'ispezione, nonostante il rumore sia scomapraso.
Intanto ieri sera in autostrada "anomalia sistema anti inquinamento", auto in protezione, sosta forzata su una piazzola di emergenza lungo la A22 a 5 km da casa. Evvaaiiii

Considerando le continue anomalie riportate ultimamente anche da altri utenti del Forum credo che l'ipotesi della tempesta solare non sia piú tanto peregrina :? :?

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”