I pneumatici invernali possono avere sul fianco del pneumatico sia il fiocco di neve che la scritta M+S (Mud and snow, ossia fango e neve). Per cui se sui tuoi c'è la scritta M+S sono a tutti gli effetti dei pneumatici invernali.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Secondo Quattroruote, formalmente sei a posto. Tuttavia solo quelle con il fiocco sono del tutto sicure sulla neve.
(http://www.quattroruote.it/notizie/viab ... i-che-fare" onclick="window.open(this.href);return false;)
Secondo il Codice della Strada la marcatura M+S identifica le gomme da neve, ma non è così nella realtà. Gli M+S (Mud e Snow) sono pneumatici intermedi che hanno una tassellatura più pronunciata rispetto agli "estivi", ma non hanno le famose "lamelle" e la mescola speciale che non si irrigidisce col freddo, che sono poi le armi per battere la neve. Le prestazioni degli M+S sulla neve sono migliori delle gomme estive, ma non raggiungono il livello delle coperture invernali.
Ai fini dell'Ordinanza della Provincia, però, M+S equivale "invernale" quindi i proprietari di Suv che hanno questa marcatura sulla gomma dovrebbero viaggiare tranquilli. I veri "invernali" sono, invece quelli che hanno sul fianco il disegno dello "snowflake", un fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna stilizzata.
Ciao
Marco
Maranmar ha scritto:Secondo Quattroruote, formalmente sei a posto. Tuttavia solo quelle con il fiocco sono del tutto sicure sulla neve.
(http://www.quattroruote.it/notizie/viab ... i-che-fare" onclick="window.open(this.href);return false;)
Secondo il Codice della Strada la marcatura M+S identifica le gomme da neve, ma non è così nella realtà. Gli M+S (Mud e Snow) sono pneumatici intermedi che hanno una tassellatura più pronunciata rispetto agli "estivi", ma non hanno le famose "lamelle" e la mescola speciale che non si irrigidisce col freddo, che sono poi le armi per battere la neve. Le prestazioni degli M+S sulla neve sono migliori delle gomme estive, ma non raggiungono il livello delle coperture invernali.
Ai fini dell'Ordinanza della Provincia, però, M+S equivale "invernale" quindi i proprietari di Suv che hanno questa marcatura sulla gomma dovrebbero viaggiare tranquilli. I veri "invernali" sono, invece quelli che hanno sul fianco il disegno dello "snowflake", un fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna stilizzata.
Ciao
Marco
NevidS ha scritto:Addirittura?
HIearame le catene? Hai già provato a portarla su in montagna per vedere come reagisce sulla neve?
Se mi dite così mi preoccupo.
No ma sono prevident ... issimo.
Sarà perché prima avevo la BMW e la sua stupida trazione posteriore.
Innanzitutto grazie per le risposte..
Quindi anche se "formalmente" dovrei essere a posto il consiglio e' quello di montare pneumatici "lamellati".
In effetti le Michelin M+S che monta di serie sono gran gomme sull'asciutto ma sul bagnato (anche estivo) mi sono sempre sembrate troppo scivolose.
Magari mi faro' questa stagione con le M+S di serie, l'inverno prossimo, quando dovro' cambiare gomme, mettero' le "lamellate" per poi montarmi delle estive decenti su cerchi da 17" in primavera 2012.
ciao io monto le 225/50/17,mi sono informato al conce e l'auto e catenabile quindi da loro esiste una promozione in questo periodo di catene originali peugeot a 49 euro penso che oggi le aquistero per restare in tema di regola e sicurezza ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
Aggiungo che la mia conce mi ha fatto un preventivo di 600 euri, montaggio incluso, per Michelin alpine (4?) invernali (immagino M+S, cioè compatibili Grip control). P.S. la mia 3008 monta cerchio 16.
Tuttavia ho appena ricevuto mail di Quattroruote: sul numero di novembre, prova comparativa di svariate gomme invernali di marchi "non griffati". Annunciati risultati sorprendentemente positivi a costi interessanti.
Ci vediamo in edicola )
g91 ha scritto:ciao io monto le 225/50/17,mi sono informato al conce e l'auto e catenabile quindi da loro esiste una promozione in questo periodo di catene originali peugeot a 49 euro penso che oggi le aquistero per restare in tema di regola e sicurezza ciao
Catene originali a 49€ mi sembra un ottimo prezzo, se riesco passo al concessionario a prenderle anch'io
Per essere in regola bastano le catene a bordo...se prima non vi servivano gli invernali non ha senso prenderli adesso spendendo 400€ che l'obbligo al lato pratico non esiste...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
g91 ha scritto:ciao io monto le 225/50/17,mi sono informato al conce e l'auto e catenabile quindi da loro esiste una promozione in questo periodo di catene originali peugeot a 49 euro penso che oggi le aquistero per restare in tema di regola e sicurezza ciao
Ma sono quelle autotensionanti, con gancio facile, o sono ancora di quelle "vecchia scuola"?
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Personalmente, benché qui (Udine) non siano obbligatorie, opto per montare le gomme invernali (coi fiocchi!).
Neve a parte, qui non nevica spesso e io non sono un frequentatore di montagne, mi risulta che, comparate alle M+S standard, diano maggiore sicurezza sul bagnato.