PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Attivazione Computer di Bordo

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
antonio78
Peugeottista curioso

Attivazione Computer di Bordo

Messaggio da antonio78 »

Salve ragazzi,
ho girato per benino il sito 307 italia club e lo trovo fantastico!
Possiedo da circa un'anno una 307 acquistata con un'occasione :director: nella quale stranamente non c'è il pulsantino del Computer di Bordo. :cry:
Allora mi chiedo: Perchè sul display centrale compaiono tutti i messaggi di avviso delle varie anomalie?
Ed essendo la 307 una vettura con tecnologia multiplexer, dove si trova realmente il CDB?
Dovrebbe essere nella stessa scatola del dispay, sulla BSI (centralina) o sul COM2000 (devioluci)???

Ed infine, potrebbe essere attivato in aftermarket con programmazione o sostituzione di qualche centralina???
Io penso di si, in quanto tutti i parametri che servono al cdb sono già gestiti dalla centralina dell'auto che li utilizza per funzionare correttamente! Del resto le informazioni sul cdb sono solo delle relazioni matematiche con gli stessi parametri visualizzati qua e la per il cruscotto tipo chilometri percorsi, velocità istantanea, livello carburante etc etc ...
Sicuro delle vostre pregevoli esperienze, attendo risposte in merito.
Antonio. :)
****** Antonio ********
307 2.0 HDI 90cv 5p. XR
Blu di Cina - 09/2002

etto84
Peugeottista novello

Messaggio da etto84 »

Ciao, per risponderti, non so di una 307 non dotata di computer di bordo, se con computer di bordo intendi media consumo, consumo istantaneo, km percorribili con attuale riserva...come da libretto di istruzioni il pulsantino è all'estremità della leva tergicristalli...di più nin zò.Se non riesci a trovare risposte una bella visita ad un conce competente può illuminarti. Ciaooo.
Peugeot 307 hdi 107 cv fap xs 5p. - imm. 3/2003 (grigio alluminio)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:tongue:

l'unica per togliersi il dubbio è andare dal conce! Ma non da uno a caso, da uno che conosci bene di persona :wink: altrimenti ti racconta la fiaba dell'orso e ti dice che qua e che là e che sù e che giù... :roll:

Volendo per spingere un po' le cose potresti azzardare un... "un mio amico si è fatto montare il tastino e configurare la centralina perchè come me non aveva il computer di bordo al momento dell'acquisto... sapresti dirmi quanto mi viene a costare una cosa del genere?..." :lol:

di sicuro almeno un po' il conce proverà così ad informarsi :lol:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Mhmm strana storia, ti consiglio anche io di andare dal conce di fiducia, non l'avevo ancora sentita questa..... :wink:

PS: Retz mi racconti la favola dell'orso? Daiiiiiii!!!!!! :lol:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

antonio78
Peugeottista curioso

RE: Computer di Bordo

Messaggio da antonio78 »

Allora ragazzi vi spiego meglio:
Sulla mia 307 non c'è il computer di bordo e per lo meno così mi ha detto il concessionario.
Infatti io non ho il pulsantino sulla leva dei tergicristallo e nemmeno i messaggi sul display multifunzione che si alternino alla visualizzazione della data.
In definitiva però io mi domandavo se sto benedetto computer di bordo (ovvero quell'oggetto che permette di relazionare alcuni parametri della centralina generale e li visualizza sul display) è un oggetto incluso in qualche parte di ricambio o se è una questione di attivazione sul firmware delle centraline già presenti.
Ho già chiesto al concessionario per la levetta con in cima il pulsantino e mi ha risposto (come io già sapevo leggendo il forum) che non esiste come singolo pezzo, ma bisogna comprare tutto il blocco COM2000!!!
Che il CDB sia incluso in esso???
A me sembra solo una questione di programmazione sulla centralina, ma ovviamente i concessionari non potrebbero abbassarsi a dirti solo questo e ci ficcano in mezzo la sostituzione di qualche bel pezzo a peso d'oro !!! :evil:
Nel frattempo cercherò altro, ma in voi ho più fiducia! :wink:
****** Antonio ********
307 2.0 HDI 90cv 5p. XR
Blu di Cina - 09/2002

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

anche secondo ma è una questione di software perchè i sensori per forza di cose li hai tutti ed il display pure :wink:
poi se le centraline accettano semplicemente il nuovo OS o se bisogna cambiare pure loro questo te lo deve dire un conce molto competente....
(immagino però che troverai molte strade chiuse del tipo "storia dell'orso" :oops: :wink: )

ciauzzz

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Non ho mai sentito di una 307 senza cdb... la cosa mi puzza assai... :-s
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Se non mi sbaglio le "vecchie" XR non avevano il computer di bordo di serie, si poteva mettere da optional... almeno questo è il mio ricordo dell'epoca del mio acquisto, magari mi sbaglio :oops:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

antonio78
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da antonio78 »

Ragazzi vi aggiorno:
Sono stato dal concessionario ed ho acquistato i battitacco anteriori.
(quelli posteriori della 407 non li aveva ed in ogni caso mi ha detto che non li avrebbe separati se la confazione era unica)
Poi per montarli sono passato in officina e nel frattempo ho parlato con il capo officina per la questione del CDB.
Lui comincia con la solita storia del "Non si può fare!!!"
Al che io sto al gioco e chiedo informazioni sul perchè del non si può fare, facendo finta di non sapere nulla dell'auto e della sua tecnologia.
Lui comincia col dirmi strane cose, tipo bisogna mettere fili, sensori, pezzi costosi etc etc
Allora io lo interrompo e gli dico solo due cosette sul Bus CAN e VAN della nostra macchinina.
Avreste dovuto essere li a vedere la sua faccia !!! :oops: :oops: :oops:
Ed anche la mia !!! :twisted:
Ha capito che io la macchina la conosco bene, forse più di lui, e mi sa che prossimamente non mi farà più altre noie.
Comunque è possibile che sulle auto del 2002 del tipo XR il cdb sia stato un optional, ma ancora mi resta la domanda: è un oggetto fisico da aggiungere o una programmazione del firmware di una qualche centralina???
A presto.
****** Antonio ********
307 2.0 HDI 90cv 5p. XR
Blu di Cina - 09/2002

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:dontknow: immagino proprio sia software (per i motivi detti sopra) il punto è vedere se è possibile fare un semplice caricamento sulla centralina o se il modello di centralina che hai non può accettarlo (ricorda che non è un PC tutto fare ma hanno una certa parte di hardware dedicato.. io ad esempio non posso caricare le impostazioni del cruise control su una delle mie centraline :( )

OT:
per i battitacco posteriori fai come me: compra l'intera confezione (Anteriori + Posteriori) e poi rivendi gli Anteriori a qualcuno qui del forum! Alla fine fra entrate ed uscite vieni a pagarli 28-30euro :wink:

chiccorm10
Peugeottista novello

Messaggio da chiccorm10 »

e vero nelle xr prodotte nel 2002 era un optional e costava 150 euro,,,che memoria ragazzi...
307cc 1600 grigio ferro, rt3, sinto monitor alpine cva1004rr e caricatore mp3 alpine da 6 cd, casse esb serie 8000, sensori di parcheggio, allarme volumetrico, lettore dvd e viasat

tessera n 123

antonio78
Peugeottista curioso

RE:

Messaggio da antonio78 »

Ragazzi,
vi posto uno schema relativo al CDB della nostra auto:
Mi pare non ci siano parti da aggiungere ma solo un abella programmazione della BSI !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
****** Antonio ********
307 2.0 HDI 90cv 5p. XR
Blu di Cina - 09/2002

picnik
Peugeottista veterano

Messaggio da picnik »

Presa dallo schema elettrico in formato HTM eh Antonio??? L'ho recuperato anch'io tra i meandri della Rete :wink:
[ NICOLA ]-= Follow the white rabbit =- Tessera PassionePeugeot n. 76
1a Birrata Ferrarese | Pranzo Natale Nord-Est 2005 | Pranzo Natale 2007 | 1 incontro PD | 9° Raduno 1000 Miglia |10° Raduno naz. | 11° Raduno naz. | 15° Raduno naz. |
307 Berlina XS 2.0 HDI 90cv Blu Recife | 08/2001 | Pack Elettrico | Pack Visibilità | Tom Tom | 193.000 km | Identicar | ALPINE CDE-9850Ri Ipod FULL SPEED + Interf. Comandi Volante KCE-862B | Bracciolo centrale | Battitacchi anteriori in Alluminio | Lampada supplementare originale nel baule | Tappetini con logo 307Club.it | Foto. Prossimamente: Modifica illuminazione..
[url=callto://nicola.veronesi]Immagine[/url]

antonio78
Peugeottista curioso

Re

Messaggio da antonio78 »

Si, proprio quello !!! :wink:
****** Antonio ********
307 2.0 HDI 90cv 5p. XR
Blu di Cina - 09/2002

Torna a “Generale”