PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione del FAP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
DaviDiesel
Peugeottista appassionato

Messaggio da DaviDiesel »

quoto quanto detto da geppo, però a me ha fumato una volta sola....
Mi prendete per pazzo se dico che l'odore che fa quando rigenera mi sembra di biscotti???? :roll: :roll: :shock: :shock:
307 1.6 HDI 110 XS 3p grigio alluminio
antennina peugeot corta, frecce laterali chrome look, portaocchiali, kit Boston rallye rc 620 e.......ce l'ho fattaaaaaaa!!! portiere insonorizzate!!!! ...alla ricerca dell'uscita pre e del sub perduto.....

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

di biscotti?'????????????????? :? :shock:
che biscotti mangi?
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

DaviDiesel

Messaggio da DaviDiesel »

Beh, certo non intendevo i biscotti del mulino bianco.... :lol: :lol:
intendevo che non è un odore tipico di un motore diesel, ma mi riporta alla mente qualcosa di "alimentare" lasciato sul fuoco.... :wink: :wink:
poi sai, sono un po' malato.......... :D :D
307 1.6 HDI 110 XS 3p grigio alluminio
antennina peugeot corta, frecce laterali chrome look, portaocchiali, kit Boston rallye rc 620 e.......ce l'ho fattaaaaaaa!!! portiere insonorizzate!!!! ...alla ricerca dell'uscita pre e del sub perduto.....

Cesarino

Messaggio da Cesarino »

Nella mia i sintomi ci sono tutti: tic-tac (ma si sente appena), puzza di bruciato (solo da fuori, dentro non si sente), calo di potenza all'innesto del ventolone. Per tutta la durata della rigenerazione l'auto è leggermente più rumorosa, si sente qualche lieve vibrazione in più. Soprattutto ho natato una certa irregolarità di funzionamento mantenendo il motore a un regime costante di circa 1900-2000 giri.

Una domanda: ma a voi ogni quanto parte il ventolone? Io ho notato che non fa mai più di 350 km tra una rigenerazione e l'altra, spesso anche meno.

Ciao a tutti.
Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

E' sempre puntuale attorno ai 500Km.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

puzza di motore arrostito, tick tak scatola fusibili, calo di potenza,fumo allo scarico, per un 20 sec., abbassamento luce dei fari, qui ho notato che se si affonda la rigenerazione si ferma per ripartire quando si ritorna a regime di crociera,accensione ventola , mi è capitato una volta in box mente aprivo il portone...per un attimo sembrava spengnersi..mi sono girato.....poi ventola a manetta, puzza di bruciato e fumo allo scarico...ho pensato "fammi spostare un attimo che adesso esplode!...EVVAI!!" invece era solo il fap :oops: :lol:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

julier
Peugeottista curioso

Messaggio da julier »

Visto che l'argomento è ampiamente discusso, provo anch'io a portare un contributo.
Ieri sera, velocità 70 Km, dopo 660 Km (ho ritirato la macchina il 30 giugno), ho sentito provenire da dietro il cruscotto un rumore leggero (potrei definirlo un ticchettio irregolare non come un orologio ma piuttosto casuale e rapido). Aumentando la velocità spariva e tornando sui 70 Km ritornava. Questo è durato circa una decina di minuti, poi è sparito. Non ho notato nessun calo di potenza (ero in pianura!) e nemmeno cali di intensità dei fari o puzza di bruciato.
Spero che sia stata effettivamente la rigenerazione del Fap!!! :?
Buona giornata a tutti
Julier
307 Station XS hdi 1.6 110cv - blu recife

julier
Peugeottista curioso

rettifica

Messaggio da julier »

[quote="julier"]Visto che l'argomento è ampiamente discusso, provo anch'io a portare un contributo.
Ieri sera, velocità 70 Km, dopo 660 Km (ho ritirato la macchina il 30 giugno), ho sentito provenire da dietro il cruscotto un rumore leggero (potrei definirlo un ticchettio irregolare non come un orologio ma piuttosto casuale e rapido). Aumentando la velocità spariva e tornando sui 70 Km ritornava. Questo è durato circa una decina di minuti, poi è sparito. Non ho notato nessun calo di potenza (ero in pianura!) e nemmeno cali di intensità dei fari o puzza di bruciato.
Spero che sia stata effettivamente la rigenerazione del Fap!!! :?
Buona giornata a tutti
Julier[/quote

Scusate tutti ma ho detto una cavolata. :oops:
Il mitico rumore che sentivo non era dovuto alla rigenerazione del fap ma ad una vibrazione non ben definita ma risolta: infatti ho fissato la protezione sottomotore ed un componente del motore (guardando la macchina dal davanti verso dietro quel componente appeso al radiatore in alto a destra). Non so quale dei due era il colpevole ma ora non sento più nulla e la macchina è una meraviglia.
Ciao
Julier
307 Station XS hdi 1.6 110cv - blu recife

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Aggiungo anche io le mie impressioni riguardo al "fenomeno":

- Il motore diventa leggermente irregolare, poca roba comunque: qualche piccolo strappo o irregolarità.
- Qualche leggera variazione di luminosità dei fari, evidentemente dovuta a utenze elettriche "pesanti" che si attaccano e staccano.
- Non ho mai sentito nessun tipo di ticchettio, anche in condizioni di silenzio.
- Ventolone appena la velocità scende quasi a zero e per circa 5' dallo spegnimento del motore.
- Forse solo le prime volte qualche odorino di bruciacchiato, ora non lo sento più.

Tutto sommato per un'auto che non puzza e non emette nubi di particolato direi che è perfettamente accettabile.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Torna a “Generale”