PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Comandi al volate "fai da te"
Comandi al volate "fai da te"
ciao a tutti
dalla settimana scorsa ho in mente un progettino "fai da te" abbastanza complesso
in pratica vorrei usare il telecomando in dotazione con la mia sony BT2700 per poter far funzionare il manettino del comandi al volante.
Ho bisogno di un po' di aiuto riguardo l'elettronica
1. in pratica sul manettino ci sono 7 pulsanti e sul connettore ci sono 8 contatti...ce n'è uno in comune che viene chiuso con il contatto del rispettivo tasto premuto?
2. sul telecomando (foto allegata) è possibile individuare questo contatto comune?(sempre se ce ne sia uno)
GRAZIE
dalla settimana scorsa ho in mente un progettino "fai da te" abbastanza complesso
in pratica vorrei usare il telecomando in dotazione con la mia sony BT2700 per poter far funzionare il manettino del comandi al volante.
Ho bisogno di un po' di aiuto riguardo l'elettronica
1. in pratica sul manettino ci sono 7 pulsanti e sul connettore ci sono 8 contatti...ce n'è uno in comune che viene chiuso con il contatto del rispettivo tasto premuto?
2. sul telecomando (foto allegata) è possibile individuare questo contatto comune?(sempre se ce ne sia uno)
GRAZIE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 307 3p 1.6 110CV anno 2001 Nera
Sony BT-2700 / Xperia X8
Sony BT-2700 / Xperia X8
Re: Comandi al volate "fai da te"
Occhio che nel manettino non ci sono solo contatti puliti! C'è una scheda elettronica dentro..
a meno che tu non voglia zappare via tutti i componenti e tenere solo l'appoggio dei pulsanti...
se fai quello l'unica cosa difficile diventa il lavoro manuale (meccanico) per tirare fuori i cavetti ed arrivare al telecomando della sorgente senza far vedere ne modifiche ne fili penzolanti..
si può fare ma è impegnativino
a meno che tu non voglia zappare via tutti i componenti e tenere solo l'appoggio dei pulsanti...

se fai quello l'unica cosa difficile diventa il lavoro manuale (meccanico) per tirare fuori i cavetti ed arrivare al telecomando della sorgente senza far vedere ne modifiche ne fili penzolanti..

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
grazie Retz per la risposta!
comunque
quindi il prossimo passo sarà smontare il manettino senza fare danni...appena ho tempo naturalmente...
per la cronaca il mio scopo è arrivare con un cavo piccolo (ho rimediato un cavo tondo per le porta parallela del PC) da qualche parte dove ci sia posto per una scatolina con il circuito del telecomando poi ripartire con un cavetto collegato all'IR e posizionarlo in un punto strategico...
comunque
ci hai preso in pieno...a meno che tu non voglia zappare via tutti i componenti e tenere solo l'appoggio dei pulsanti...
quindi il prossimo passo sarà smontare il manettino senza fare danni...appena ho tempo naturalmente...
per la cronaca il mio scopo è arrivare con un cavo piccolo (ho rimediato un cavo tondo per le porta parallela del PC) da qualche parte dove ci sia posto per una scatolina con il circuito del telecomando poi ripartire con un cavetto collegato all'IR e posizionarlo in un punto strategico...
Sony BT-2700 / Xperia X8
Sony BT-2700 / Xperia X8
e molto piu semplice prendere l interfaccia comandi al volante della phonocar... in cui puoi anche impostare te che comandi vuoi sulla manetta... 

ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).
Appunto....esistono anche della Sony, dipende se la tua sorgente è compatibile, ma penso sia costosa dato che ha il telecomando in dotazione...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
sarebbe bello...solo è che costa più l'interfaccia che la radioe molto piu semplice prendere l interfaccia comandi al volante della phonocar... in cui puoi anche impostare te che comandi vuoi sulla manetta...
della sony ho trovato un manettino compatibile è solo che non lo producono più a quanto pare...la sorgente ha l'attacco sony per i comandi al volanteAppunto....esistono anche della Sony, dipende se la tua sorgente è compatibile, ma penso sia costosa dato che ha il telecomando in dotazione...
Sony BT-2700 / Xperia X8
Sony BT-2700 / Xperia X8
-
- Peugeottista fast&furious
devo smentirti Retz, non c'è nessuna scheda all'interno della manetta.. c'è una piattina verde dove sono collegati i vari pulsanti e la rotella.. c'è un filo comune per tutti....Retz ha scritto:Occhio che nel manettino non ci sono solo contatti puliti! C'è una scheda elettronica dentro..
a meno che tu non voglia zappare via tutti i componenti e tenere solo l'appoggio dei pulsanti...![]()
io ho fatto questo tipo di modifica, ho collegato i comandi al volante ad un joypad usb.... esperimento completamente riuscito, manetta funzionante e ottima a comandare il car pc..!!
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300
Se togli la manetta dal blocco volante vedi che dentro c'è una scheda che si accoppia al connettore, con sopra la circuiteria di controllo del cruise
Se vuoi ottenere dei contatti puliti devi o zappare via tutto da lì oppure isolare completamente la manetta non connettendo più i contatti originali..
E' sempre raccomandabile non usare pulsanti e contatti quando son condivisi con altra elettronica "ignota".. corri il rischio di far dei danni..
Cmq, da come l'hai spiegato, immagino tu abbia isolato i contatti della manetta
ciaooooo

Se vuoi ottenere dei contatti puliti devi o zappare via tutto da lì oppure isolare completamente la manetta non connettendo più i contatti originali..

E' sempre raccomandabile non usare pulsanti e contatti quando son condivisi con altra elettronica "ignota".. corri il rischio di far dei danni..
Cmq, da come l'hai spiegato, immagino tu abbia isolato i contatti della manetta

ciaooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
Grazie per l'informazione! scusate se non ho potuto smontare il manettino ma ho dovuto fare un service a Edoardo Vianello, è il primo che faccio con la 307 e devo dire che smontando i sedili dietro diventa un camioncino!
vabè digressioni a parte
per Retz certo che isolo la manetta...mica sò matto!
per Headlightman ho trovato la piattina verde...mi potresti gentilmente dire qualè il contatto comune? poi per il resto ci penserà il multimetro
vabè digressioni a parte
per Retz certo che isolo la manetta...mica sò matto!

per Headlightman ho trovato la piattina verde...mi potresti gentilmente dire qualè il contatto comune? poi per il resto ci penserà il multimetro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sony BT-2700 / Xperia X8
Sony BT-2700 / Xperia X8
-
Retz ha scritto:Se togli la manetta dal blocco volante vedi che dentro c'è una scheda che si accoppia al connettore, con sopra la circuiteria di controllo del cruise![]()
Se vuoi ottenere dei contatti puliti devi o zappare via tutto da lì oppure isolare completamente la manetta non connettendo più i contatti originali..![]()
Cmq, da come l'hai spiegato, immagino tu abbia isolato i contatti della manetta![]()
ciaooooo
sì sì ho tagliato la piattina prima del connettore, la manetta è completamente isolata dal resto della macchina!! Ci ho saldato dei fili che vanno alla scheda madre di un joypad....
non me lo ricordo purtoppo, è stata una delle poche cose che non mi sono segnatodjtzn ha scritto: per Headlightman ho trovato la piattina verde...mi potresti gentilmente dire qualè il contatto comune? poi per il resto ci penserà il multimetro

comunque con il tester non fai fatica a trovarlo ...!!!!!
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300
-
ecco una foto della modifica finita..
dentro la scatola nera c'è un joypad usb tipo playstation 2
è proprio quello che voglio fare...solo che al posto dell'USB ci metto un led infrarossi che poi sarà posizionato da qualche parte...ecco una foto della modifica finita..
P.S. mi stai tentando per il CARPUTER....
Sony BT-2700 / Xperia X8
Sony BT-2700 / Xperia X8
-
non penso tu riesca, ti serve una scheda per controllare il led..per cui secondo me dovresti metterci l'intero telecomandodjtzn ha scritto: è proprio quello che voglio fare...solo che al posto dell'USB ci metto un led infrarossi che poi sarà posizionato da qualche parte...
vieni vieni...!!! ehehedjtzn ha scritto: P.S. mi stai tentando per il CARPUTER....
Io mi trovo benissimo, ormai sono più di due anni che vado avanti così.... ho quasi dimenticato che forma hanno i cd..!!!
sisi certo io al posto della tua scatoletta nera ci metto il telecomando poi prolungo l'IR con un cavetto....non penso tu riesca, ti serve una scheda per controllare il led..per cui secondo me dovresti metterci l'intero telecomando
Sony BT-2700 / Xperia X8
Sony BT-2700 / Xperia X8
Ragazzi ce l'ho fatta!
ho fatto una prova con 3 fili e nastro isolante e.........FUNZIA!!!
per adesso ho provato il tasto SRC e il VOL-
se a qualcuno può interessare ecco lo schema del manettino
(per leggerlo in modo giusto bisogna tenere con la mano sinistra la parte visibile)
--Memo
--Memo
--Contatto comune
--<<
--Vol-
--SRC
--Vol+
-->>
ora il lavoro è solo manuale...avete qualche consiglio su come fissare i cavi sulla scheda del telecomando? io ho pensato a una saldatura a stagno ma rischio di fare danni alla scheda con la temperatura del saldatore?
vi posto una foto con in funzione il tasto SRC
ho fatto una prova con 3 fili e nastro isolante e.........FUNZIA!!!
per adesso ho provato il tasto SRC e il VOL-
se a qualcuno può interessare ecco lo schema del manettino
(per leggerlo in modo giusto bisogna tenere con la mano sinistra la parte visibile)
--Memo
--Memo
--Contatto comune
--<<
--Vol-
--SRC
--Vol+
-->>
ora il lavoro è solo manuale...avete qualche consiglio su come fissare i cavi sulla scheda del telecomando? io ho pensato a una saldatura a stagno ma rischio di fare danni alla scheda con la temperatura del saldatore?
vi posto una foto con in funzione il tasto SRC
Sony BT-2700 / Xperia X8
Sony BT-2700 / Xperia X8