L'altra sera dopo l'ennesimo rabbocco ho pensato a mille cause possibili .....cercando e ricercando alla luce del sole tracce di "pisciatine" di liquido nei meandri del motore

Stasera finalmente mi sono deciso ad avvicinarmi dal mio meccanico di fiducia,auto parcheggiata con motore in moto, sono sceso e gli ho spiegato a grandi linee il problema....spiegandogli la mia paura per la guarnizione della testata

Il problema è un tubo rigido di plastica che porta il liquido dalla vaschetta di espansione e si suddivide tra riscaldamento e altre parti del motore, che viene chiamato : polipo!
Tra l'altro il meccanico mi ha spiegato che è soggetto ad usura precoce trovandosi proprio nella parte piu' calda del motore, che è un'intervento che ha eseguito da poco anche su un'altra 307.
Ho l'appuntamento per domani pomeriggio, e non so per quanto resterà ferma, tra l'ordine del pezzo e lo smontaggio e il rimontaggio di tutto......

Spero che questa esperienza possa servire a qualcunaltro che riscontra questo problema nella sua 307.