PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

addiofeline
Peugeottista appassionato

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da addiofeline »

la mia risposta sarebbe piu' la b..pero' devo dire che un mese fa' e cioè a circa 35000 km ho portato la mia 308 1.6hdi feline in officina dicendo loro che tra la 1a e la 2a marcia si sentiva come un gratare,e tra la 3a e la 4a marcia la fluidita' era tanta e nelle cambiate si sentiva come un tac quando si mollava la frizione.
il capo officina dopo averla esaminata ha detto che dipendeva dalla frizione e che bisognava cambiare volano e frizione perchè si sentiva comunque una vibrazione sul pedale frizione dovuta al malfunzionamento del volano.
come si puo' avere un danno così a soli 35000 km,io non sono un ragazzino che va' a sfrizionare la macchina o a fare lo scemo x le vie maltrattandola..il capo off mi ha anche detto che cmq risuccedera' e io credo che allora l'auto non sara' piu' in garanzia,e 1500 euro sono tanti..non fanno piu' le auto di una volta..che schifo..vorrei aprire un argomento x dirvi gli altri problemi che ho avuto..io ho cambiato una peugeot all'anno,prima una 207 1.6hdi xsi,poi una 308 1.6hdi tecno,adesso una 308 1.6hdi feline,e a dire la verita' in quest'ultima mi sa' che vedo che c'è stato un forte risparmio dalla casa madre sulla scelta dei pezzi... :mad:
...

ferrux308hdi
Peugeottista curioso

Messaggio da ferrux308hdi »

io 30.000 km :thumbright: e la mia risposta al sondaggio è "a" :applause: :thumbleft: ciao a tutti
prima auto Renault clio 1200 modificata a gpl -seconda auto Peugeot 206 1.9 diesel-terza auto 206sw 1.6 hdi FAP110cv rouge & noir-quarta e attuale auto peugeot 308 feline 1.6hdi 130cv

rafa75
Peugeottista appassionato

Messaggio da rafa75 »

MarcoM ha scritto:la mia direi un semi B perchè praticamente in 3° e 5° quando accellero e poi lascio il cambio fa uno spostamento avanti e dietro..nn troppo eccessivo ma dicono che è normale.

Idem la mia arrivata a 18.000 km
308 1.6 HDi Feline + WipNav

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Grazie a tutti voi per le risposte, ne avevo bisogno ! :)

Ciao
David

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Buone nuove nel frattempo ... \:D/

Cambiando officina ho avuto l'ennesima conferma che "via Nomentana" sia da evitare come la peste.

Infatti, il cambio è migliorato sensibilmente dopo:

- la registrazione dei leveraggi "da manuale";
- lo spurgo del circuito di disinnesto frizione.

Peccato che nel frattempo (gli innominabili) mi abbiano fatto scadere la garanzia ... questo nuovo meccanico però me lo tengo stretto, pensare che dista meno di 1 km da casa mia. [-o<

Ciao
David

Dinuz
Peugeottista veterano

Messaggio da Dinuz »

Risposta D
Il cambio della 308 a mio parere è la cosa riuscita meno. Duro da azionare in particolare a freddo, non molto preciso a volte s'impunta nel passaggio 2-3 3-2, poi in 5marcia se rilasci l'acceleratore e la leva del cambio si posta in avanti di un paio di cm, quando riacceleri invece si sposta indietro sempre di un paio di cm. In 6marcia il difetto è molto meno evidente.
Dopo un anno e 50k devo dire che non è cambiato, forso ci ho solo fatto l'abitudine.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

mrk308
Peugeottista curioso

Messaggio da mrk308 »

Risposta B, leva ballerina in 5^ in accelerazione/rilascio, comando comunque rumoroso nell'azionamento che penalizza il confort, giudizio personale 5 1/2

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Brutte notizie, ho interpellato una terza officina per il problema della leva marce ballerina: il problema esiste ed è piuttosto serio, considerate che solo per avere una diagnosi definitiva bisogna smontare il cambio con una spesa non indifferente (calcolate almeno 8 ore alla modica cifra di 50 euro l'ora). Quindi 400 euro solo per sapere qual è la causa ... :shock: :shock:

A nulla è servito insistere con la prima famigerata officina (quella dalle parti di via Nomentana, colgo l'occasione per ribadirvi di evitarla come la peste! :-# ), che mi ha fatto scadere la garanzia senza risolvere nulla, eppure il tempo per intervenire lo hanno avuto.

Chissà perché fuori garanzia i problemi emergono sempre ...

Nella migliore delle ipotesi Peugeot mi rimborserà solo i pezzi di ricambio (e non è detto che lo farà), certo è che dovrò rimetterci di tasca mia.

Quello che mi fa veramente arrabbiare di Peugeot è che ho spedito fax, raccomandate etc e nessuno, dico NESSUNO, si è degnato di rispondermi ! :mad:

Provengo da BMW e posso assicurarvi che è davvero un altro pianeta ... mai una mia richiesta è andata nel dimenticatoio, paghi tutto salato ma il servizio e l'attenzione per il cliente sono impeccabili.

Eh ma mi sentiranno, nel mio piccolo farò la guerra a Peugeot, in tutti i modi e in tutti i luoghi ... [-X

Intanto l'avvocato sta già facendo la punta ... :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:

SPINNER23
Peugeottista curioso

Messaggio da SPINNER23 »

la mia risposta è "c" a freddo (soprattutto ma non solo) si impunta tra 1° e 2° molto fastidioso nelle partenze sulle rotonde segnalato hanno detto che era normale e che si sarebbe attenuato col tempo, questo difetto dopo quasi 33.000 km rimane.....
308 SW Techno Ciel Hdi 16 110 cv FAP Vapor Grey

Paoleone
Peugeottista novello

Messaggio da Paoleone »

In linea di massima a) ho notato pero' che a volte nell'inserimento della seconda tende a c). l'unica cosa imperfetta che e' capitata per ora. Per il resto un orologio svizzero.
Peugeot 308 1.6 HDI 112 CV - Sportium - 5p - Esterno: Bianca Banchisa - Interno: C & T Starting Nero/Grigio - Opt: Tetto ''Ciel'' panoramico in cristallo oscurato, Pack Confort, WIP Nav + Peugeot Connect , Pack Retrovisori

bandit07
Peugeottista curioso

Messaggio da bandit07 »

ciao a tutti............. :) .io ho 8000 km......e la risposta è la a, solo quando metto in moto con temperature gelide risulta poco fluido :scratch: ma dopo un po' torna fluido e preciso senza giochi anomali della leva...... :D devo dire che ad oggi sono soddisfatto del cambio...... :thumbleft:
Peugeot 308 sw 1.6 hdi 110 fap premium, grigio harricane, fendinebbia, allarme (ritirata il 30 marzo 2010)

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Mi ha sempre lasciato perplesso il fatto che alcuni esemplari abbiano la leva ballerina ed altri no ... oggi mi dicono in officina che è normale perché può essere diverso il tipo di cambio montato, anche a parità di motore (nel caso specifico 1.6 HDI 110 cv). Mi hanno parlato di BE3, BE4, BE4R (rivisto) etc.

Ora, va bene che sulla 308 si è passati dal cambio a 5 marce a quello a 6, vi risultano modelli diversi di cambi a 6 marce ?

Ciao
David

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Ultime notizie:

coerentemente con i risultati espressi da questo mini-sondaggio, il responso dell'ultimo capo-officina (ormai è il terzo ...) è stato che, a parità di motorizzazione e di cambio, solo un certo numero di esemplari soffre del problema della leva "ballerina" (la mia si muove di 1 cm e più).
Per lui il problema esiste eccome, visto e considerato che alcune vetture sono TOTALMENTE esenti dal manifestarsi di questa stranezza. A mio avviso Peugeot Italia sa benissimo del guaio ma liquida tutto con un conservativo "... è normale, lo può fare ...", e le concessionarie "filo-governative" a seguire ... immaginate quale putiferio scoppierebbe se Peugeot ammettesse il difetto.
Meno male che ho trovato un meccanico serio e coscienzioso. :applause:

Il problema per me ora è far passare l'intervento in garanzia ... :scratch:

Intanto sto pensando alla soluzione estrema ... domani vado a vedere una Serie 3 Touring, tornerei volentieri in BMW se non altro per la qualità del servizio.

BIG1
Peugeottista curioso

Messaggio da BIG1 »

Per me la risposta è A!
Forse l'unica cosa che funziona per bene.. Per il resto la macchina fa decisamente pena!
Non vedo l'ora che l'Azienda me la cambi..

gimkana_romana
Peugeottista veterano

:shock: :shock: :shock:
ATTENZIONE ! NOVITA' IMPORTANTISSIMA !
:shock: :shock: :shock:
Il problema delle oscillazioni della leva marce è stato finalmente sistemato ! \:D/
Purtroppo però a mie spese :mad: perché la concessionaria AQS di via Nomentana mi aveva fatto scadere la garanzia senza capirci nulla (o facendo finta ma poco cambia).
Il fatto è che Peugeot è a conoscenza del problema dal momento che il capo-officina di A&GR (il grande Calogero a cui va tutta la mia gratitudine) si è accorto che il pezzo sostituito ha subito un aggiornamento (il codice è cambiato). Immaginate cosa comporti per Peugeot ammetterlo vista l'incidenza del fenomeno (dal sondaggio risulta che una buona percentuale di vetture lamenta lo stesso problema).

Calogero mi ha parlato di una sferetta che, mediante un tirante, finisce in un incavo bloccando i movimenti della leva. Ebbene, sulla mia vettura l'incavo è presente nella 2a,4a e 6a marcia mentre nella 1a, 3a e 5a no ! La nuova spare part (ripeto, è cambiato il codice) prevede l'incavo su tutte le marce (verificato anche su altre vetture esenti dal difetto).

Dannazione, erano due anni che segnalavo l'anomalia e mi prendevano tutti per matto ! Non si prende per il c..o un cliente in questo modo ! Per questo e per altri motivi farò la guerra a Peugeot in tutti i modi possibili !
Raccontare la vicenda su questo forum non è che l'inizio ...
Non appena avrò ritirato la vettura vi farò sapere con precisione qual è il codice della spare part e allora ci sarà da divertirsi. :lol:

FATE SENTIRE LE VOSTRE RAGIONI !

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”